Vai al contenuto

Passante di Mestre ed altre infrastrutture necessarie


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Ricordo inoltre che i prezzi di esproprio non sono così da fame come una volta. Adesso sono quasi onorevoli, anche perchè il più delle volte il valore di un lotto del genere è poco più che virtuale, in quanto anche senza opera pubblica incombente, difficilmente troverebbe possibili acquirenti. Altro discorso è per le attività agricole, ma ultimamente anche in questo cao i rimborsi non sono stati così scandalosi.

Diciamo pure che gli espropri li pagano a peso d'oro :roll: altrimenti non si spiega il perchè la corsa all'ultimo lotto sull'asse torino-lione appena è tornato il centro-destra alla guida del paese :roll: chissà come mai tutti interessati ai terreni sui quali andrà costruita la ferrovia :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

corsia nord...

tremendo!

per fortuna son riusciti a costruire un altro palazzo in mezzo...

Perchè? E' molto rumorosa?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace per Cosmio ma imho un conto sono le opere pubbliche un conto il piano di regolatore il piu' delle volte assente o mal fatto.... non solo non rispettato "all'italiana".

es. a milano sul tracciato di quella che avrebbe dovuto essere la vera tang nord , infatti quella attuale e' solo la autostrada A4, e' stato costruito addirittura il carcere a Rho ,

cosi' e' "impossibile" completare una tang. di cui e' gia' stato realizzato un terzo molto bene + un successivo "terzo" di superstrada (2 corsie + jersey centrale) ma poi si perde nel nulla...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo sia molto corretto attribuire a terzi affermazioni che NON sono state fatte ed atteggiamenti estremistici che NON sono stati assunti.

Io MAI ho scritto che le opere pubbliche non si debbano fare, preservando sempre e comunque la proprietà privata. Ho semplicemente detto e pienamente confermo che per me sono importanti anche i diritti delle persone che dalla costruzione di un'opera pubblica ottengono in cambio la vita rovinata. Un conto è avere un inceneritore a 1km da casa (specie se in quell'inceneritore vanno a finire anche le proprie immondizie), un conto è avere un'autostrada a 6corsie perennemente frequentate a qualche cinquantina di metri. Vuol dire, tanto per fare un banale esempio, che a casa tua MAI PIÙ avrai modo di sentire un po' di silenzio, a qualunque ora del giorno o della notte; vuol dire che in estate dovrai tenere le finestre chiuse, a meno che non trovi piacevole l'incessante rumore di fondo (mi piacerebbe sapere QUANTE persone hanno una concreta idea di che cosa voglia dire passare tutto il giorno sul bordo di una autostrada).

Per il passante di Mestre, così come per tante altre situazioni meno congestionate ma simili, si potrebbero trovare anche soluzioni diverse; magari meno "facili", meno comode, meno convenienti dal punto di vista speculativo/politico, ma diverse. In tanti casi, ad esempio, potrebbe bastare rendere più scorrevole il traffico su una certa strada cosiddetta "statale" sfoltendo opportunamente la selva di semafori, passaggi pedonali, limiti 50 che di fatto la rendono percorribile solo a passo d'uomo e realizzando sottopassi o altre simili strutture. Nel caso di Mestre, in particolare, un'impresa straniera (mi pare del nord europa) specializzata in tunnel sotterranei che ha già risolto egregiamente in giro per il mondo problemi simili aveva presentato un progetto per un passante sotterraneo che sarebbe stato realizzato in tempi più rapidi e senza arrecare alcun danno ai terreni ed alle costruzioni esistenti. Non dico che soluzioni alternative si possano sempre trovare, ma certamente non si trovano quando nemmeno vengono cercate.

Quando sento di qualcuno che protesta per la costruzione di un inceneritore io non mi scandalizzo affatto, perché trovo del tutto comprensibile che una persona cerchi di evitare che la vita della sua famiglia venga irreversibilmente danneggiata. Ben pochi hanno la possibilità di dire "pazienza, compriamo un'altra casa da un'altra parte". Dal mio punto di vista, ad esempio, si dovrebbe dire alla gente di un certo territorio "signori, avete due possibilità: o riducete assai la quantità di rifiuti che producete OPPURE costruiremo un inceneritore".

Pensare poi che tutte le cosiddette opere di pubblica utilità vengano realizzate nell'esclusivo interesse del popolo mi sembra come minimo assai ingenuo, per non dire ipocrita. A meno che non si sia davvero convinti, ad esempio, che nessuna delle innumerevoli rotatorie o piste ciclabili che si vedono sorgere come funghi un po' ovunque sia realizzata al solo scopo di intascare finanziamenti di qualche genere.

Per quanto riguarda la ragionevolezza delle procedure di esproprio e dei risarcimenti, facendo ricerche in rete ho trovato informazioni e testimonianze che sinceramente NON mi sembrano confermare tale tesi.

Se io vengo e, per il bene della collettività, ti porto via la tua automobile di 5anni (che funziona bene senza crearti problemi) e ti "risarcisco" con una cifra pari al valore ATTUALE dell'auto, diciamo ad esempio 5mila euro, dicendoti "così puoi comprartene un'altra", ti senti trattato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso di Mestre, in particolare, un'impresa straniera (mi pare del nord europa) specializzata in tunnel sotterranei che ha già risolto egregiamente in giro per il mondo problemi simili aveva presentato un progetto per un passante sotterraneo che sarebbe stato realizzato in tempi più rapidi e senza arrecare alcun danno ai terreni ed alle costruzioni esistenti. Non dico che soluzioni alternative si possano sempre trovare, ma certamente non si trovano quando nemmeno vengono cercate.

trova qualcosa di più concreto, un link ecc....così è troppo generico...

che costi meno un tunnel la vedo ESTREMAMENTE DURA...IMHo costa 4-5 volte di più (a star bassi)

Link al commento
Condividi su altri Social

il tunnel va bene vicino al mare ? forse, ma mi ricordo ancora il mio pianterreno invaso da 50/70 cm d'acqua nella casa a mestre (e il motore del mio "califfone" regolarmente a mollo)

ma non in val di Susa ? vero mistero della ideo-geologia italiana : che dimostra che nemmeno farlo tutto in tunnel va bene (al di la dei costi).

Guarda che non e' che ce l'ho con Te, ma il punto e' che inItalia c'e' la "CULTURA DELLA EMERGENZA": sono d'accordo anche io che ragionando per tempo si potrebbero sicuramente trovare delle soluzioni migliori ma in italia quando i problemi ci sono e sono reali e noti , si riesce comunque ad affrontarli solo quando diventano catastrofe (definizione niente affatto sprecata per il passante o per la spazzatura di napoli) e a quel punto una qualsiasi soluzione, ma attuata va (purtroppo) comunque bene.

anche a noi e' capitato ci espropriassero : degli alberi in montagna, per far passare una linea elettrica: non e' un cosa bella da vedere ma se non altro impedisce la lottizzazione e la edificazione selvaggia

.....ma con l'elettrosmog ?

e tutto questo perche', come dicevo, nei paesi civili e l'italia non e' fra questi , esiste il piano regolatore e per di piu' e' rispettato: quindi gia' a priori vengono identificate delle aree da destinare ad opere di pubblica utilita' cosi' come vengono definite zone dove e' sicuro costruire e dove i servizi pubblici saranno realizzati.

Cosi' ad es. non ti trovi gente che si lamenta perche' atterrano gli aerei vicino alla casa appena costruita, in un posto dove da almeno 50 anni c'e' gia' l'areoporto o che dopo essere scampato alla frana che ha sepolto la casa dice al TG : "Mai io l'avevo condonata"

purtroppo mancando pianificazione , legalita' e buon senso poi non ci si puo' stupire che si proceda alla "meno peggio" in emergenza.

a volte a Tuo vantaggio (in quanto facente parte della comunita') a volte contro: in italia: capita.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

trova qualcosa di più concreto, un link ecc....così è troppo generico...

che costi meno un tunnel la vedo ESTREMAMENTE DURA...IMHo costa 4-5 volte di più (a star bassi)

Si vede che era proprio un'impresa straniera che di Italia non sa veramente un cazzo :roll:

Da noi appena vai sotto 20m trovi DI TUTTO, dalle catacombe di Caracalla,alle otri rinascimentali fino alle bombe inesplose della II° guerra mondiale e i lavori non si fermano per giorni ma per ANNI.

Chi in Italia vuole bucare sotto terra per fare tunnel e buchi davvero non ha capito niente del nostro paese!Niente!

Vicino alla mia città un secolo fa venne ritrovato il famoso fegato estrusco ma non durante un carrotaggio o un'estrazione petrolifera, ma durante l'aratura di un campo! :lol: ide sempre qui nella mia città hannocercato di fare qualche buco per parcheggi e in un colpo solo hanno trovato una bomba inglese (fatta brillare lo scorso DIcembre) e un muro rinascimentale...e sta roba era a 4/5m di profondità :roll: chissà se andiamo più sotto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

es. a milano sul tracciato di quella che avrebbe dovuto essere la vera tang nord , infatti quella attuale e' solo la autostrada A4, e' stato costruito addirittura il carcere a Rho ,

cosi' e' "impossibile" completare una tang. di cui e' gia' stato realizzato un terzo molto bene + un successivo "terzo" di superstrada (2 corsie + jersey centrale) ma poi si perde nel nulla...

Se non sbaglio la tangenziale nord vera e propria è quella che passa in parallelo, piu a nord, al tratto urbano della A4. Non dovrebbero condividere neanche un metro mi pare, è possibile bypassare tutto quel tratto infatti tramite la sp46, che è candidata ad una riqualificazione a tangenziale per completare il tratto mancante della nord al fine di collegarla alla fiera e alla ovest, chiudendo cosi l'anello delle tangenziali milanesi.

Il carcere di rho è leggermente piu a nord, infatti è gia possibile passare dalla ovest alla nord facendo una serie di superstrade che partono dalla fiera, passano sopra la laghi e finiscono nella sp46 che poi confluisce nella nord, il problema è che sono presenti varie rotonde, in particolare una, che fanno da tappi giganteschi, il progetto prevede il sotterramento in parte di quei tratti in modo da risolvere il problema, il tutto per l'expo. Il carcere è di quasi 1 km a nord, magari non è una bella vista ma se non lo sai lo scambi per uno dei tanti capannoni nella zona ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.