Vai al contenuto

[WRC] Rally d'Italia 2008 - Sardegna


Prestige

Messaggi Raccomandati:

Si corre in Sardegna questo week-end :D

I primi 10 dopo 6 speciali

1. Loeb Citroen 1h31:27.6

2. Sordo Citroen + 35.7

3. P Solberg Subaru + 53.8

4. Hirvonen Ford + 58.9

5. Atkinson Subaru + 1:09.0

6. Galli Ford + 1:12.3

7. Latvala Ford + 1:31.1

8. H Solberg Ford + 1:52.5

9. Aava Citroen + 2:19.8

10. Gardemeister Suzuki + 2:22.9

purtroppo alla Ford di Gigi si son bucate 2 ruote nella seconda speciale, però sta tenendo un ritmo altissimo e piano piano sta risalendo nelle posizioni che contano

Vai Gigi e non far cazzate mi raccomando! :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Cronaca della giornata by racingworld.it

WRC - Italia, Day 1: Loeb e Sordo in vetta, Petter Solberg terzo

AAA cercasi Sebastien Loeb, meglio noto come “L’Extraterrestre”. In barba alla disgraziata posizione di partenza (seconda), già dopo il primo giorno l’alsaziano si è piazzato in vetta al Rally d’Italia Sardegna, sesta prova dell’iridato.

Il pilota del Citroen Total WRT, si è portato in vetta alla gara con la sua C4 WRC principalmente nei due passaggi della prova speciale di Crastazza, mentre Daniel Sordo, il suo compagno di squadra, difende con le unghie e con i denti una doppietta importante, soprattutto dopo il “crash” del Rally di Giordania.

Alle loro spalle Petter Solberg, autore di un’ottima gara con la sua Impreza WRC 2007, inseguito ad appena 5.1 secondi da Mikko Hirvonen. L’attuale leader della serie iridata, portacolori del BP Ford Abu Dhabi World Rally Team, non ha trovato al momento il giusto feeling con le speciali sarde, rese insidiose dalla pioggia dei giorni scorsi e quella caduta ancora questo pomeriggio, riuscendo a mantenere ritmi elevati solo in qualche occasione.

Problemi di assetto anche per Chris Atkinson (Subaru), anch’esso quasi sempre lontano dai migliori nei tempi in prova. Dietro, Gigi Galli (Focus WRC del team Stobart VK M-Sport Ford) e Jari Matti Latvala (BP-Ford Abu Dhabi) sono stati invece i due grandi protagonisti sfortunati della giornata. Il pilota valtellinese, velocissimo nella prova di apertura, chiusa con il terzo tempo, ha poi forato nella seconda perdendo oltre un minuto dai primi. Con una furiosa rimonta, per lui anche il miglior tempo nella prova quattro, Galli è quindi risalito dalla decima posizione dove era terminato, fino alla sesta.

Stesso problema, foratura, nelle stessa prova, la seconda, anche per Latvala che aveva vinto la speciale di apertura. Il finlandese ha finito la prima tappa al settimo posto. Ottavo ha terminato Henning Solberg che, con una altra Ford Focus, stavolta schierata con il team Munchi’s, ha realizzato buoni tempi in particolare nella seconda metà della tappa.

Domani - sabato 17 maggio - secondo giorno di gara; partenza alle ore 08.00 da Olbia ed arrivo alle ore 17.59 sempre nello stesso luogo. Il percorso totale di tappa è di km 410.68 e comprende 6 prove speciali pari a 134.80 km cronometrati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concluso anche il secondo giorno

CONTINUA LA SUPREMAZIA DI SEBASTIEN LOEB E DANIEL ELENA, CITROEN C4 WRC, NEL RALLY D’ITALIA SARDEGNA

L’equipaggio francese conserva la leadership nella seconda tappa, mentre alle sue spalle Hirvonen (Ford Focus) guadagna il secondo posto a pari merito con Latvala (Ford Focus). L’italiano Gigi Galli (Ford Focus) rimonta al quarto posto.

Domani il gran finale con le ultime cinque prove speciali e l’arrivo alle ore 14.30 nell’incantevole cornice di Porto Cervo.

Si chiude nel segno di Sebastien Loeb e Daniel Elena anche la seconda giornata di gara per il Rally d’Italia Sardegna. L’equipaggio francese, pur senza mai imporre il ritmo in nessuna delle sei prove speciali disputatesi oggi per un totale di 134,60 km cronometrati (su un totale di 276), è riuscito a conservare senza difficoltà il primato davanti ad una concorrenza, però, scatenatissima.

Se infatti l’alsaziano ha capitalizzato il margine guadagnato ieri, alle spalle della Citroen C4 WRC (Citroen Total Wrt) si è accesa una sfida spettacolare tra gli altri protagonisti di questo sesto round del Campionato Mondiale Rally. Su tutti Jari-Matti Latvala. Il finlandese, al volante della Ford Focus Wrc del BP Ford Abu Dhabi Wrt, è stato il mattatore assoluto con il primato cronometrico in tutte le prove disputate oggi. Grazie allo straordinario ritmo di gara, con il quale ha ridotto per più di 1 minuto il distacco sul leader, Latvala ha così compiuto una strepitosa rimonta che lo ha portato a raggiungere la seconda posizione a pari merito con Mikko Hirvonen. Il finlandese, attuale leader nella classifica iridata, ha segnato anche lui un en-plein, anche se di secondi posti, nelle sei prove di oggi e grazie ai quali si porta in seconda posizione. Daniel Sordo (Citroen C4 WRC (Citroen Total Wrt), sempre lontano dal ritmo dei migliori e Petter Solberg (Subaru Impreza WRC – Subaru WRT), che nel corso della seconda PS di oggi ha danneggiato la vettura per poi non ritrovare più competitività, scivolano rispettivamente al quinto ed al decimo posto. Al quarto posto sale così Gigi Galli (Ford Focus RS WRC - Stobart VK M-Sport) autore di una seconda tappa generosissima segnando in ben tre occasioni il terzo tempo.

Gara altrettanto spettacolare anche tra i protagonisti del Campionato Mondiale Rally Junior che in Sardegna vive il suo terzo round. A tenere banco è lo strepitoso duello tra il polacco Michal Kosciuszko (Suzuki Swift S1600) ed il croato Martin Prokop (Citroen C2 S1600) che chiudono nelle prime due posizioni con un distacco di solo mezzo secondo. Ottimo terzo, ma più staccato, il nostro Alessandro Bettega, sempre più a suo agio sulla Renault Clio R3 – TRT.

La terza ed ultima tappa di domani, domenica 18 maggio, avrà inizio con la prova speciale di Monte Olia (19,28 km) e proseguirà sugli sterrati di Sorilis (18,66 km), entrambi da ripetere due volte. Il gran finale, per un totale di 78,57 km di prove speciali (su un totale di 180,08 km), sarà a Liscia Ruja (2,69 km), nel golfo di Cala di Volpe prima di raggiungere il palco di Porto Cervo alle 14.30 per la Cerimonia di arrivo. Lo spettacolo del Rally d’Italia Sardegna sarà anche in diretta TV a partire dalle 14.00 con la telecronaca dell’ultima Prova Speciale sui canali Rai Sport Più (digitale terrestre) e Rai Sport-Sat (satellitare). Alle 17.30, invece, lo speciale all’interno di Numero Uno su RaiDue.

Rally d’Italia Sardegna - Classifica Finale Secondo Giorno ;

1. Loeb – Elena (Citroen C4 Wrc) in 2h59’21”5;

2. Hirvonen – Lehtinen (Ford Focus Wrc) e Latvala – Antila (Ford Focus Wrc) a 29”4;

4. Galli – Bernacchini (Ford Focus Wrc) a 1’17”7;

5. Sordo – Marti (Citroen C4 Wrc) a 1’31”3;

6. Atkinson – Prevot ( Subaru Impreza Wrc) a 2’42”2;

7. H.Solberg - Menkerud ( Ford Focus Wrc) a 4’29”0;

8. Aava – Sikk ( Citreon C4 Wrc) a 4’34”5;

9. Andersson – Andersson (Suzuki SX4 Wrc) a 5’45”9 ;

10. Solberg – Mills (Subaru Impreza Sti) a 7’29”2.

Link al commento
Condividi su altri Social

SEBASTIEN LOEB E DANIEL ELENA, CITROEN C4 WRC, VINCONO IL RALLY D’ITALIA SARDEGNA

ww_p_161_loeb_2.jpg

Rally d’Italia Sardegna - Classifica Finale

1. Loeb – Elena (Citroen C4 Wrc) in 3h57’17”2;

2. Hirvonen – Lehtinen ( Ford Focus Wrc) a 10”6;

3. Latvala – Antila ( Ford Focus Wrc) a 15”3;

4. Galli – Bernacchini (Ford Focus Wrc) a 1’42”5 ;

5. Sordo – Marti (Citroen C4 Wrc) a 2’05”6;

6. Atkinson – Prevot ( Subaru Impreza Wrc) a 5’08”6;

7. H.Solberg - Menkerud ( Ford Focus Wrc) a 6’01”0;

8. Aava – Sikk ( Citreon C4 Wrc) a 6’21”3;

9. Andersson – Andersson (Suzuki SX4 Wrc) a 7’48”7 ;

10. P. Solberg – Mills (Subaru Impreza Sti) a 9’41”0.

Incidente di una C2 del JuniorWRC:

Video WRC_2008_Sardinia_JWRC_Niegel_crashes - wrc, 2008, sardaine - Alice Video Condividi i tuoi video

Monte Lerno Extreme (wrc.com)

http://demand.global-mix.net/?o=gmuk-n.one-vod/WRC0478.wmv

Modificato da Minosse
aggiunti i video
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.