Vai al contenuto

BMW 320i 1992


lollo

Messaggi Raccomandati:

Le ultime poi, dall'89 in poi erano spesso montate con tolleranze meccaniche inaccettabili che vanificavano molto l'enorme vantaggio di guidabilità ed efficacia rispetto alle e30 standard ed anceh rispetto alle e36.

Questo mi puzza non poco, anni fa andai ad un raduno con la mia verdona(allora di proprieta altrui :) ) ed eravamo in 4 (3 turbo qv e il mio TS) con le cammes consumate

Motoristicamente il 20TS è anni luce migliore del 2000 L6 anche quello 24v sia in temini di rendimento che prestazionale. Infatti bmw ha completamente rivisto, è completamente nuovo, il motore dopo quegli anni, sviluppandolo profonadmente. Le versioni 2000 sono cmq sempre state troppo soggette ad inerzie e poco sportive.

i bimmers stessi lo ammettono.

Il TS è stato invece definitivamente ucciso dal kat prima

Mai provata la 75 'europa' (me ne proposero una a 200€ :lol: ) , ma gia dai dati ufficiali ....

Un quoto anche a twincam...

Modificato da lord_snk

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

infatti era giusto fare differenziazione tra meccanica (ottima e senza problemi) con assemblaggi/materiali/carrozzerie che non erano il top o a livello delle tedesche (ma questo in effetti valeva per tutte le auto non tedesche di quel tempo... )

ah Ok , si in effetti gli interni sono abbastanza fragili ,ma non saprei se questo deriva dal progetto iniziale o da alcune ottimizzazioni fine 80's ; comunque sia e' abbastanza semplice la sostituzione o il fissaggio, i sedili sono un punto debole, le plance e la strumentazione in genere se trattate sufficientemente non hanno nessun problema.

Io ad esempio ho dovuto cambiare sedili e plastica cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah Ok , si in effetti gli interni sono abbastanza fragili ,ma non saprei se questo deriva dal progetto iniziale o da alcune ottimizzazioni fine 80's ; comunque sia e' abbastanza semplice la sostituzione o il fissaggio, i sedili sono un punto debole, le plance e la strumentazione in genere se trattate sufficientemente non hanno nessun problema.

Io ad esempio ho dovuto cambiare sedili e plastica cruscotto.

purtroppo questo è un male piu o meno comune delle "non tedesche" degli anni 80 e 70 (ma anche 90), devo davvero dire che Bmw sia E30 che E36 costruttivamente erano un'altro pianeta, io ne ho avuta una con oltre 200.000km, mai curata e sempre trattata malissimo ed era impressionante per come sembrasse sempre nuova... li con le italiane eravamo molto piu lontani di oggi (anzi devo dire che salendo sull'Ultima Serie5 e su una Thesis... io dico che è costruita ben meglio la seconda... oltre al fatto che farci un viaggio è nettamente piu comoda e confortevole la seconda..)

Per il resto, pol concordo che un L6 di soli 2.0cc non sia una configurazione ottimale, ne abbiamo gia parlato e alla fine concludemmo che fu piu una mossa marketing-qualita-confort-viaggio (fare un 6 cilindri per una casa che conquistava mercato in una fascia aperta a grande pubblico) che non ua mossa "prestazionale" (anche se il piacere dell'apertura in alto del 6 cilindri Bmw è unica anche con prestazioni inferiori), pero' ripeto, il 4cilindri Alfa confrontato-pari epoca, cioè catalizzato, era tutt'altro che un piacere cosi superiore...

320IS ripeto, costava come una 325, certo ben sopra le 2000 cc di allora, ma ripeto era un'auto che seppure nata perlopiu per il mercato italiano, veniva tranquillamente comprata anche da padri famiglia e si poteva usare quotidianamente come le altre 320, ripeto... usata per un paio d'anni essendo di casa di un amico, quel 4 cilindri era cattavissimo quando volevi, ma per il resto era un'auto che non metterei con piu problematiche di una Thema Turbo 8 (che aveva prima) o addirittura di una Delta Integrale e per dirne una concorrente piu vicina, una Maserati Biturbo, per citare auto cattive di quel tempo. Noi la usavamo come la mia Slk 2.0 da 192cv... ed eravamo ragazzetti vent'enni

PS; qualcuno ricorda in che anno fu abolita in Italia l'Iva al 38% per le auto over 2.0cc??

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che l'IVA pesante (prima 39% poi 38%) si esaurì con il 1992. Non sono sicuro però.

Duetto ricorderà meglio ;)

Sul fatto che 320IS fosse cmq una ottima "daily drive" non c'è dubbio, ma lo era anche la stessa M3!! lo era anche la Evo II 2500!!

Non significa che possa essere paragonata motoristicamente a qualsiasi altra auto 2000cc per quanto sportiva... peggio che paragonare una Delta Integrale con una 75 Turbo :shock:

Ripeto, la 320is non è altro che una M3 downsized, un'auto nata e sviluppata x la pista ed adattata eccellentemente alla strada.

Verissimo anche che il TS Kat perde molta vivacità rispetto alla versione originale, ma hai mai provato una 320i kat??

Sia la e30 che la e36, se già l'L6 2000cc era bello pacioso con il kat diventava irritante. Le 24v hanno migliorato la situazione ma mica tanto in termini di erogazione. Giusto in alto, dove tu sottolinei il bel sound del 6 in linea, con un allungo che il bialbero Alfa non ha mai avuto neanche in origine.

RIcorderò sempre un viaggio con la 520i di un amico a Ginevra x il salone. Era il 1990 (o 91), 5er ultima serie dell'epoca (quella della M5 3600 per intenderci).

Una pena di motore, consumi da incubo e per sorpassare in autostrada quasi non bastava la 4a...

Su 3er il peso favoriva qualcosa, ma l'erogazione quella è e non si scappa.

E non era kat.

La 164 TS era un fulmine a confronto... io ho provato anche le versioni svizzere kat, sia di 164 che 75, e andavano meglio dell'L6 bmw 12v non kat.

Con la 24v ci si avvicina.

In ogni caso io penso che sotto i 2500cc 6 cilindri sono troppi, in linea poi peggio ancora... Troppe inerzie... Alfa non ha mai sviluppato a dovere il Busso 2000: avevo visto le versioni 24v aspirate, turbo e biturbo, pronte che fiat cassò in favore del motore Delta Integrale per la 155 e per una versione cattiva di 164.

In aspirato era decisamente meglio del bmw, ma cmq non era il massimo ed il 4L gira molto meglio.

Ricordo anche la mazda Mx-3, 6 cilindri a V 1800cc ed auto leggera. Un mezza pena in erogazione.

Tornando giusto un attimo IT :D:D:D della serie e36 se proprio dovessi non prenderei il 320i L6 ma il 318is, + parco ed allo stesso tempo molto + sportivo come erogazione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo che la E30 aveva una sopsensione posteriore da incubo, che sembrava tratta pari pari dal McP anteriore del 128, che penalizzava non poco la tenuta di strada.

E altra cosa che spesso si scorda: il 6L BMW pesava, molto ma molto di piu' del 4L AR.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Tornando IT, le e36 a mio parere sono invecchiate terribilmente. Specialmente le sportive sono davvero roba da pimp-my-ride a quartoggiaro (anzi, a Rho, così faccio contento Net :D:D:D:D:D).

Internamente sono ancora molto belle e ben fatte... ma di linea a mio parere sono proprio tra le peggiori del tempo, viste oggi chiaramente...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

la mia 520i 24v E34 ha ora 310k km e il motore è praticamente l'unica cosa sana

consumo d'olio ancora accettabile, erogazione ancora regolare, consumo di benzina...beh....basta che la guardo dal balcone lei mi strizza l'occhio e mi dice "2 Euro!!"...ma è sempre stato così

motore gagliardo sopra ai 4000 e con una bellissima sonorità, ma effettivamente frustrante come corposità ai bassi e mediobassi.....si, alla fine un 4L è meglio per quelle cilindrate

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Bmw non ha mai fatto V6 e basta.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.