Vai al contenuto

Quesito su ABS


Messaggi Raccomandati:

Un collega ha fatto un tamponamento e ha affermato che la macchina ha frenato di meno perchè ha l'abs.

In pratica, secondo lui, quando si va piano l'abs peggiora la situazione perchè invece di frenare subito ci mette un pò di tempo a trasmettere il comando ai freni...

a me risulta strano (non dovrebbe semmai fare il contrario? cioè ridurre lo spazio di frenata?) ma vorrei chiedere un parere a voi che siete più esperti

Link al commento
Condividi su altri Social

Cazzata da bar. Lo posso capire, perchè più o meno consciamente si cerca sempre qualche scusa per il tamponamento provocato.

Ad inizio frenata, tutto funziona come se l'abs non ci fosse: se poi il piede è stato troppo pesante, dopo qualche istante le ruote si bloccano (e bloccandosi fanno rallentare meno) e li entra in gioco l'abs che capisce cosa succede e ri-regola in continuazione la pressione facendo riprendere aderenza al pneumatico.

Senza ABS si sarebbe sfasciato ancora di più la macchina, deve solo ringraziare il cielo e la Bosh. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio comunque ricordare che la funzione princiaple dell'ABS non è ridurre gli spazi di frenata (cosa che in determinate condizioni potrebbe non verificarsi, anzi, ad es. sulla neve o sui sanpietrini bagnati), ma quella di garantire la direzionalità dell'avantreno, cioè la possibilità di sterzare, evitando il bloccaggio delle ruote anteriori, e di evitare allo stesso tempo il bloccaggio di quelle posteriori (e quindi possibili testacoda).

Per il resto ha detto tutto Regazzoni.

P.S.: un bel video che illustra il funzionamento e i vantaggi dell'ABS:

http://it.youtube.com/watch?v=ZSqGPyWroes

Modificato da Dodicicilindri
Aggiunta video

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli spazi di frenata si allungano solo se manca aderenza, ma a meno che non ti trovi su ghiaino o neve, l'abs non peggiora la situazione.

A me è capitato d'inchiodare in un'immissione, sarò stato a 5 km/h ed a 2 m dall'auto davanti. Era una Smart che prima s'impenna per immettersi, ma nel mentre in cui giro leggermente il capo prima di fare lo stesso, l'imbranata si spaventata per un'auto che sopraggiungeva nell'altra corsia... Cosa fa sta Smart? Frena e mette la retro, facendo un balzo verso di me!

Li, con ogni probabilità il fondo era sdrucciolevole (i triangoli del dare la precedenza dipinti sull'asfalto...) ed è stato il "metro" più lunga della mia vita: l'ABS vibrava una cifra e l'auto pur andando lentissima pareva non fermarsi più, come sul ghiaccio... :?

Per la cronaca mi sono fermato a mezzo metro, giusto perché la tizia aveva rimesso la prima... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, solo quando l'aderenza è bassissima gli spazi si allungano rispetto a una frenata senza abs, ma rimane il vantaggio di mantenere la stabilità dell'auto e la possibilità di sterzare.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica situazione dove potrebbe allungare, oltre alla neve (ma sotto i 10km/h si disinserisce) è il pavè, a causa dei saltellamenti.

Ma è assolutamente falso che ci "metta più tempo a tramettere il comando".

Finchè non giunge il bloccaggio della ruota, abs o non abs l'impianto reagisce allo stesso modo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

(ma sotto i 10km/h si disinserisce)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.