Vai al contenuto

[WRC] Rally di Turchia 2008


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Con la Speciale Spettacolo è cominciato il Rally di Turchia, ottava prova del mondiale e al comando si è portato immediatamente Sébastien Loeb, il leader di campionato.

Il quattro volte campione del mondo ha preceduto Petter Solberg di 7 decimi e Mikko Hirvonen, suo più immediato inseguitore in classifica a 1 punto di distacco, di 1"1.

Tutti i piloti hanno lamentato la scarsa viisibilità dovuta alla polvere che si alzava al passaggio delle vetture.

In quarta posizione ha chiuso Jari-Matti Latvala, davanti a Dani Sordo e Chris Atkinson con la seconda Subaru.

Buone le prestazioni di Federico Villagra (settimo) e del giovane norvegese Andreas Mikkelsen (ottavo), mentre Gigi Galli chiude la top-10 a 4"9 da Loeb.

Domattina scatterà la prima giornata del Rally di Turchia con 8 speciali in programma.

Da sportautomoto.it

sebastien_loeb_01.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che la nuova impreza sia ben competitiva....e quella vecchia era alle cozze:?

mi pareva che petter,non potesse prenderle sempre da atkinson....

pero' la preferivo giallo blu.....

in bocca al lupo,petter...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

e intanto gigi la piazza all'ottava speciale (dopo aver vinto già la quarta e la quinta) e risupera Loeb 8)

dopo 8 speciali:

1. Mikko HIRVONEN

2. Jari Matti LATVALA +2.0

3. Gigi GALLI +4.8

4. Sebastien LOEB +15.1

5. Henning SOLBERG +24.9

6. Petter SOLBERG +58.4

7. Matthew WILSON +1:23.0

8. Dani SORDO +1:26.5

9. Federico VILLAGRA +2:12.8

10. Toni GARDEMEISTER +2:40.3

Atkinson dovrebbe aver avuto qualche problema perchè sta usufruendo del super rally

tutti belli vicini là davanti, bene così :b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Et voilà.. nessuno vuole spazzare la strada domani:

Completata l'ultima speciale della prima giornata del Rally di Turchia, nella quale era stato il primo a prendere la strada "pulendola" per quelli che sarebbero sopraggiunti dopo di lui, Sébastien Loeb aveva tirato un sospiro di sollievo: "Cosa potevo fare nella mia posizione, solo guidare e aspettare, non c'è strategia. Ora vediamo domani".

In quarta posizione al termine della speciale precedente con 15" di ritardo da Hirvonen, il francese pensava che avrebbe mantenuto la posizione per poi attaccare domani alla ripresa della gara.

Invece, la Ford metteva in piedi una strategia discutibile ma redditizia con i suoi tre piloti che comandavano la graduatoria - Hirvonen, Latvala e Galli - che rallentavano visibilmente nella parte finale dell'ultima speciale di giornata in modo da farsi sorpassare in classifica da Loeb e non dover "spazzare" la strada domani.

Hirvonen ha così preso 22" dal francese nella ps9 conclusiva e ora si ritrova quinto in classifica a 6"9, Latvala lasciava per strada quasi 15" e ora si trova a 1"1 dal leader, e Galli faceva lo stesso, concludendo così la prima giornata a 2"2 dal campione del mondo.

Nessuno dei piloti Ford ha negato di aver utilizzato questo tipo di strategia.

"Sì ho rallentato - ha ammesso Hirvonen - Volevo concludere secondo (in realtà è quinto) per controllare la situazione".

"E' meglio così in vista di domani, non volevo essere primo - rivela Latvala - Sarà una bella battaglia domani".

Anche Gigi Galli, che dall'ultimo intermedio al traguardo, in nemmeno 2'40" di gara ha accusato 17" da Loeb, con il sorriso sulle labbra ha ammesso: "Davvero ho rallentato? Avevamo un problema al differenziale posteriore..."

Nella squadra Ford, chi non ha rallentato è stato Henning Solberg, che si è imposto nell'ultima speciale e ora si ritrova secondo assoluto in classifica a un secondo da Loeb e soprattutto domani spazzerà a sua volta la strada per i grossi calibri della sua Casa.

Con cinque piloti in 6"9 la giornata di domani promette di essere davvero appassionante. Più staccati sono gli altri, con Petter Solberg sesto a -49"1, Matthew Wilson settimo e Dani Sordo ottavo.

Da segnalare lo stoico Tony Gardemeister, che nel corso della sesta speciale ha subito una lussazione alla clavicola dopo aver sbattuto contro una roccia, con movimento innaturale del volante della sua Suzuki Sx4 a provocargli l'infortunio, ma che ha resistito dopo aver riportato l'articolazione nella sua sede naturale e ha concluso la giornata in nona posizione.

RALLY DI TURCHIA

Kemer (TR), 13 giugno 2008

8^ prova del mondiale rally - classifica dopo 9 speciali

1. Loeb-Elena, Citroen C4 Wrc in 2.02'35"2

2. H. Solberg-Menkerud, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1"0

3. Latvala-Anttila, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1"1

4. Galli-Bernacchini, Ford Focus Rs Wrc 07 a 2"2

5. Hirvonen-Lehtinen, Ford Focus Rs Wrc 07 a 6"9

6. P. Solberg-Mills, Subaru Impreza Wrc 08 a 49"1

7. Wilson-Martin, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1'05"9

8. Sordo-Marti, Citroen C4 Wrc a 1'06"8

9. Gardemeister-Tuominen, Suzuki Sx4 Wrc a 2'27"1

10. Rautenbach-Senior, Citroen C4 Wrc a 2'50"0

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra abbastanza antisportivo questo tipo di tattiche. Forse dovrebbero aggiustare un pò il tiro e magari adattare l'ordine di partenza di tappa in tappa a seconda della classifica provvisoria. Non mi pare corretto che a un equipaggio che abbia avuto la disavventura di concludere in prima posizione una tappa tocchi di fare da apripista per tutta la giornata seguente anche se nel corso di giornata accumula ritardo e di fatto perde la testa della classifica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo te chi dorebbe partire primo? Quello che è primo in classifica? Beh, chi è primo in classifica parte primo nella prima giornata.

Cmq la tattica funziona perchè questa mattina Leob dopo 2 speciali è quarto dietro.

Hirvonnen

Latvala +2,9

Galli +5,9

Loeb +13,7

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo si fosse capito, comunque, secondo me ok per l'ordine di partenza della prima tappa del primo giorno, in base alla classifica piloti, ma a partire dalla seconda mi chiedo se sia possibile che l'ordine venga modificato in corsa di speciale in speciale secondo i risultati, almeno per le squadre WRC che in teoria sono i primi equipaggi a partire. Si eviterebbero così tattiche antisportive come quella di tirare i remi in barca per arretrare in classifica e lasciare ad altri il compito di apripista, che è una tattica antisportiva, un pò da vigliacchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

vai gigioneeeee

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il finlandese Mikko Hirvonen su Ford Focus ha vinto il Rally di Turchia, ottava prova del Mondiale WRC 2008. Doppio colpo per il pilota scandinavo, che nonostante una foratura negli ultimi chilometri si aggiudica la prova di questo fine settimana con 7``9 di vantaggio sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala e grazie a questo successo torna al comando della classifica generale.

Ora Hirvonen, al sesto trionfo in carriera, ha 3 punti di vantaggio sull`iridato in carica Sebastien Loeb (59 contro 56), costretto ad accontentarsi del terzo gradino del podio in questo appuntamento sullo sterrato turco dopo la scelta strategica della Ford di farlo tornare davanti al termine della prima giornata, rendendolo cosi` suo malgrado `apripista` nei due giorni successivi. Il pilota della Citroen C4 ha chiuso la sua prova con 25``7 di ritardo dal vincitore e a sua volta precede il compagno di squadra, lo spagnolo Dani Sordo, autore di una bella rimonta.

Non ha terminato questo Rally l`italiano Gigi Galli (Ford-Stobart), a cui i medici hanno intimato lo stop a causa della stanchezza e disidratazione accumulate dopo i primi due giorni di gara. Il Mondiale WRC si ferma per sei settimane: la prossima gara si terra` dal 31 luglio al 3 agosto in Finlandia, la terra dei `Mille Laghi`.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.