Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Parlando con degli amici è uscito fuori che esiste un'auto ad acqua :!: So dell'esistenza di auto ad idrogeno, ma di progetti di auto che trasformano l'acqua in idrogeno direttamente "sul posto" e lo utilizzano per le fuel cells non avevo mai sentito parlare. Ne sapate qualcosa :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando con degli amici è uscito fuori che esiste un'auto ad acqua :!: So dell'esistenza di auto ad idrogeno, ma di progetti di auto che trasformano l'acqua in idrogeno direttamente "sul posto" e lo utilizzano per le fuel cells non avevo mai sentito parlare. Ne sapate qualcosa :?:

Oh, sì!

Se ne "scoopava" (sì, con due "o") alcuni anni fa. :mrgreen:

Non sono altro che auto con fuel-cells in cui l'energia prodotta era inferiore a quella utilizzata per produrla :roll: .

Insomma, l'equivalente dell'auto ad aria compressa tanto pubblicizzata di recente! :?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

CorriereTv - Un'auto che va a acqua? Esiste davvero

prototipo giapponese, è un video c'è poco da quotare o riassumere :lol:

L'auto che va ad acqua? Si può fare

Motore elettrico, con 1 litro si viaggia un'ora a 80 km /h. Chiesto il brevetto per avviare lo sviluppo (Guarda il video)

Il sistema Genepax (dal sito della società)

OSAKA - Ah se le auto potessero viaggiare ad acqua invece che a benzina benzina! In molti ci hanno pensato, specie di questi tempi, con i prezzi dei carburanti schizzati a livelli sempre più alti. Detto e fatto. La società giapponese Genepax ha depositato la domanda per ottenere il brevetto di un motore elettrico alimentato ad acqua. Qualsiasi tipo di acqua: dolce, salata o piovana. Se una inovazione del genere diventasse una realtà produttiva e di consumo sarebbe una vera rivoluzione. E in tempi di prezzi alle stelle per il petrolio una notizia come questa, naturalmente, ha una risonanza mondiale. Anche se dall'ideazione alla sua traduzione industriale il cammino è ancora lungo.

UN LITRO - Kiyoshi Hirasawa, amministratore delegato della Genepax, in un'intervista a una tv locale giapponese ha detto che il motore, con un solo litro di acqua, sarebbe in grado di far viaggiare un'auto per circa un'ora alla velocità di 80 km all'ora. «Non c'è bisogno di costruire un'infrastruttura per ricaricare le batterie, come avviene di solito per la maggior parte delle auto elettriche», ha aggiunto Hirasawa. Il motore funziona grazie a un generatore che la scompone l'acqua e la utilizza per creare energia elettrica. Hirasawa ha ammesso però che l'applicazione pratica non è nel futuro immediato e spera che il brevetto sia di interesse delle grandi case automobilistiche giapponesi. Serve ancora una fase di sviluppo e bisogna sperare che almeno uno dei grandi produttori creda in questa prospettiva. Anche perché al momento i progetti fanno in direzione opposta: motori a cellule di idrogeno che producono acqua nel processo, e non che la consumano. Lì i produttori hanno investito ingenti capitali. Avranno il coraggio di puntare e scommettere su un motore che utilizza il carburante più diffuso sul pianeta?

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_giugno_13/auto_acqua_giappone_13212016-3932-11dd-acb4-00144f02aabc.shtml

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

"il motore funziona grazie ad un generatore che scompone l'acqua"

e il generatore dove la prende l'energia per scomporre l'acqua? e poi scomporre cosa vuol dire? allo scarico cosa c'è?

A parte queste domande... funzionasse ad acqua di fogna non sarebbe male! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho dato un'occhiata in giro.

Si tratterebbe di un sistema a celle di combustibile. Idrogeno e ossigeno che si combinano passando attraverso le membrane della cella, generando direttamente energia elettrica: il solito, quindi.

Quello che cambia (o dovrebbe cambiare) è che Idrogeno e ossigeno verrebbero ottenuti scomponendo l'acqua tramite una reazione chimica, apparentemente innescata (senza apporto di energia esterna) da una qualche sostanza catalizzatrice.

Siccome la termodinamica non è un opinione, sotto c'è comunque qualcosa: o c'è un apporto di energia dall'esterno di qualche tipo, oppure la sostanza catalizzatrice si consuma durante il processo di scomposizione, ovvero l'energia esterna è immagazzinata nella sostanza catalizzatrice che, in sostanza non sarebbe altro che un carburante. :lol:

Diffidenza assoluta su sta cosa: il moto perpetuo lo cercano di propinare in tanti da secoli... tutti ciarlatani. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.