Vai al contenuto

Quale Olio In Un 4 Tempi???


Enron87

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Ho uno scooter da poco, o meglio, l'avevo già in casa inutilizzato dai miei famigliari e quindi ora ne approfitto. Dato che ho sempre avuto 2 tempi, questo è monocilindrico 4 Tempi 125cc, raffreddato a liquido.

La domanda è: che olio ci vuole??? dovrei cambiarlo ma sul libretto non cè scritto altro che inserire olio 10w40 per 4t. Va bene anche l'olio delle auto benzina?? o cè un olio apposito?? ho in garage dell'olio shell 10w40 per benzina e turbo diesel, può andare??? grazie. ciao ciao. :b9

:idea:...la cocaina è il modo che usa DIO per dirti che stai facendo troppi soldi, oppure che molto presto finiranno...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

dovresti guardare che normative richiede (esempio: api JS o fiat...)per essere totalmente sicuro..

Cmq basta cercare un olio per moto che abbia la gradazione giusta (castrol, agip, shell) se il motore è un 125 per scooter...

In realtà ti direi che in linea di massima va bene anche uno per auto a benzina, ma nn sarebbe corretto!!!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano che sul libretto non ci sia scritto il tipo di olio ,generalmente la frase tizio raccomanda lubrificanti x y z c'e sempre ! Comunque a meno che di specifiche particolari (tipo il 505. 01 ) per gli iniettori pompa tanto per capirsi , normalmente se la gradazione e' la stessa l'olio va bene !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

dicono che quelli nei supermercati sono diluiti in parte.

Meglio affidarsi ad un benzinaio se ne ha disponibili o a officine

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se prendi una latta di marca nota al benzinaio o al supermercato cosa cambia?? (a parte il prezzo)!!!

NN credo che con tutto il lavoro che ha un magazzino di un supermercato si mettano a diluire latte d'olio....Non credo neanche che un produttore si metta ad avere due linee di produzione distinte dello stesso prodotto....:pz

Insomma...mi sa molto di leggenda metropolitana!!! :lol::lol:

non è che il supermercato si mette a diluire l'olio, ma lo acquisti già diluito.

Bhè io mi fido di più comprarlo in officine, poi ognuno fa quello che vuole...

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte...non pensavo potesse nascere una discussione parallela alla mia. Questa del supermercato mi è nuova, anche se io non ho mai comprato olii nei supermarket comunque..per curiosità chiederò in giro. ciao.

:idea:...la cocaina è il modo che usa DIO per dirti che stai facendo troppi soldi, oppure che molto presto finiranno...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...
dicono che quelli nei supermercati sono diluiti in parte.

Meglio affidarsi ad un benzinaio se ne ha disponibili o a officine

non ci credo che, diciamo l'agip, faccia un olio per il benzinaio ed un olio per carrefour

Grazie per le risposte...non pensavo potesse nascere una discussione parallela alla mia. Questa del supermercato mi è nuova, anche se io non ho mai comprato olii nei supermarket comunque..per curiosità chiederò in giro. ciao.

io li compro da parecchio, non ho mai fuso :lol:

piuttosto, tornando più on topic, su uno scooter 250cc 4 tempi, uso prevalente in città ovviamente, qual'è l'intervallo giusto per la sostituzione dell'olio motore? fin quando ho avuto lo scooter in garanzia, lo facevo cambiare secondo il libretto di manutenzione: ogni 3.000km (se non ricordo male) ma una volta me ne sono dimenticato e ci ho fatto il doppio, pare senza danni

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---
Link al commento
Condividi su altri Social

piuttosto, tornando più on topic, su uno scooter 250cc 4 tempi, uso prevalente in città ovviamente, qual'è l'intervallo giusto per la sostituzione dell'olio motore? fin quando ho avuto lo scooter in garanzia, lo facevo cambiare secondo il libretto di manutenzione: ogni 3.000km (se non ricordo male) ma una volta me ne sono dimenticato e ci ho fatto il doppio, pare senza danni

Danneggiare un 4T di piccola cilindrata è molto dura, anche se indubbiamente i motori da moto sono un pò più fragili magari rispetto a quelli per tosaerbe e motofalciatrici :lol:

Il cambio d'olio lo farei sopratutto per affrontare la stagione estiva dove un olio "esausto" magari non garantisce la viscosità ottimale di un olio nuovo sopratutto alle basse temperature nei primi istanti di funzionamento, con conseguente mancata lubrificazioni id parti importanti come i cuscinetti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.