Vai al contenuto

Fiat Grande Punto (Topic Ufficiale - 2008)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Tagliandata la GPunto dal mio meccanico di fiducia, 150 € in luogo ai 200 e passa mediamente richiesti dall'assistenza ufficiale: da loro andrò a fare l'ultimo aggiornamento software (non lo passano alla officine private... :nonso:) dopodiché possono attaccarsi 8-)

Oh mi fa pagar meno e so come lavora ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

quale aggiornamento? :pen:
E' da anni che non ne faccio più uno, per cui... ;)

Quindi nuovo sw motore e quello della strumentazione: dovrebbe eliminare il doppio battito della freccia che talvolta succede quando azioni l'indicatore di direzione... In sostanza via software si ritarda l'accensione della freccia di qualche millisecondo dalla chiusura del contatto per evitare che si azioni più volte con il rimbalzo tipico di tutti i contatti ;)

Comunque a detta del meccanico la meccanica dopo quasi 92.000 km è un gioiello, olio in buono stato, 0 perdite di liquidi, pastiglie dei freni ancora originali... Ne avrò per altri 6-7.000 km ;)

Scricchiolii non ne ho, certo gli accoppiamenti delle plastiche non sono il massimo ed i comandi volante a volte fanno un po' le bizze, così come la pelle un po' usurata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornato anche il software del motore e della strumentazione.

Allora, il motore non viene stravolto ma è comunque più piacevole per una serie di sottigliezze ;)

Il comando del gas è leggermente più sensibile, in folle prende giri prima, ed è più facile partire in 1a marcia o riprendere in seconda senza dover accelerare. Per il resto sale di giri in modo più fluido e senza la "botta", come se l'erogazione fosse più pastosa, meno ruvida...

Anche lo spunto in 1a marcia ha una "schiena" più piacevole, ho fatto accendere più volte l'ASR: non che ora strappi l'asfalto, ma abituato al solito stile di guida il risultato è stato questo... :)

Meno fumosità in accelerazione... Ma la sorpresa più gradita sono stati i consumi dal CdB (dunque da verificare con i pieni), poiché a 70 km/h in 5a mi segnava anche i 38 km/l e di media nella tratta che faccio spesso mi ha segnato 20,5 anziché 18,5 km/l... Il tutto senza fare il nonno, perché essendo curioso di capire come andava ho stiracchiato un po' nelle partenze.

Insomma soddisfatto... ;) Ripeto, niente rivoluzioni... Il nuovo 95 CV IMHO è una spanna sopra, ma per chi come me non ha più fatto aggiornamenti a partire dal 2007, val la pena di chiederlo al prossimo tagliando.

Purtroppo non so la versione del SW installato, perché il meccanico oggi era mestruato... Già sosteneva non ci fosse niente di nuovo e che si sarebbe limitato a vedere che gli diceva di fare la strumentazione una volta collegato... :roll:

Spero solo che siano costantemente connesse ad internet e che sia l'ultima versione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

150 € il tagliando dei 90000 km? Mi puoi dire in quale officina la porti (magari in pvt)?

PS: sai se esiste un aggiornamento software per il 1.3 multijet 75 CV?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me dicono sempre "nulla di nuovo".. boh.. anche se a me sembra che si sia molto migliorata dopo gli 80000 (sono a 108200km), non so se sia merito dei tagliandi con pseudoaggiornamenti "che sembrano non esserci mai" o se, almeno nel mio caso, è l'effetto "olio-nuovo" che vicino ai tagliandi mi sembra migliorata..

sta di fatto che comunque ai 120000km chiederò ancora "controllate per cortesia se ci sono aggiornamenti per la centralina" e via così, sperando li facciano..

@Gianni: io non ho avuto modo di provare il 95CV, l'erogazione in basso è paragonabile come sensazioni, ovviamente non come "dati cronometrici", ai diesel tradizionali pieni-in-basso o è solo un po' meglio del 90CV?

grazie!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: sai se esiste un aggiornamento software per il 1.3 multijet 75 CV?
Per il 75 CV non ho mai sentito nulla... :nonso:

L'unica sarebbe che un'officina Fiat collegasse la strumentazione con database aggiornato e verifichi: se ci sono aggiornamenti li rileva da sola. Però temo la risposta sia negativa... :pen:

Ti mando un MP per il meccanico invece ;)

@Gianni: io non ho avuto modo di provare il 95CV, l'erogazione in basso è paragonabile come sensazioni, ovviamente non come "dati cronometrici", ai diesel tradizionali pieni-in-basso o è solo un po' meglio del 90CV?

grazie!

A me è cambiata, miglioramento sottile, ma era dal 2007 che non aggiornavano nulla e l'ultima volta era migliorata solo la fumosità in pratica... E si era sistemata la strumentazione che ha smesso di fare "animazioni" strane :)

Quindi la differenza probabilmente la sento anche per questo ;)

Il 95 CV è effettivamente più pieno in basso, non è un vecchio 1.9 da 85 CV, ma comunque una curva ben robusta e più piatta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, ho un problema. da mesi ho uno schricchiolio sul ponte posteriore, che pensavo fosse una banalità da sistemare.

Al primo tagliando il mecca mi ha dato una lubrificata ai cavi del freno a mano dicendo che spesso son quelli, ma non eran loro, il rumore è perfettamente stereofonico e si sente da fuori molto bene, anche sedendosi sul piano di carico e ondeggiando si ode il "screnck-screnck" che sembra venire proprio dagli ammo, da entrambi i lati.

Ho preso la morosa, l'ho messa in piedi nel baule, ha iniziato a saltare, io da sotto sentivo benissimo il rumore ma non sono riuscito a capire da dove viene.

Visto che continuo a pensare che sia una stupidaggine da sistemare, prima di smontare le ruote e ispezionare sotto c'è nessuno che mi può dare una dritta ?

Link al commento
Condividi su altri Social

nono, ho una tjet, ovviamente lo fa in movimento, sporattutto si sente moltissimo sui rallentatori, specie se presi piano e pari. Vabè, la porto in officina, sono a prese col trasloco e non ho uno spazio di tempo libero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.