Vai al contenuto

Lamborghini Gallardo LP560-4 (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora un breve commento.

I cerchi di questa auto (nuova tonalità) non mi piacciono, preferisco quelli neri della gallardo esposta li a fianco a Ginevra.

Premesso questo, tutto il lavoro non mi piace.

L'anteriore stile concept s con sfogi laterali stile scuderia non mi piacciono.

Per non parlare dei nuovi fari posteriori troppo audi, e della fascia nera forata che preferivo più piccola ai lati , con i fari a scendere come sulle my precedenti.

mah... comunque è vero che l'ultimo istinto taurino è sulla murcielago.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo concordare con gli ultimi interventi.

Negli scan di 4R in diversi aspetti mi era piaciuta perchè trovavo migliorasse.

Vedendola in queste foto, comprese le ufficiali, non riesco a trovare un solo elemento migliorato.

Anche i fari più raccolti, che mi piacevano molto di più, ora mi sembrano solo rettangolari.

Strana sta cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

lamborghini-gallardo-lp560-4_1.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_2.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_3.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_4.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_5.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_6.jpg

lamborghini-gallardo-lp560-4_7.jpg

Lamborghini Gallardo LP560-4

Più bella, più potente, più veloce, più toro scatenato

Tempo di tornare a dimostrare il proprio peso storico, quello di un marchio italiano nato negli Anni 60 per sfida contro le “rosse” e oggi uno dei più quotati del pianeta grazie a pezzi storici che i collezionisti si contendono a fior di euro o a poderose dream-car che gli appassionati “veri” scelgono per l’indiscusso valore di tradizione/tecnologia/qualità/prestazioni.

Pensi a Lamborghini e subito la mente pensa che una Gallardo o una Murcielago sono figlie della 350 o 400 GT, della Miura, della Countach, della Diablo, creando un continuum storico eccezionale: auto nate dalla passione di Ferruccio, auto italiane, auto possenti, rabbiose, bizzose, auto per appassionati di “cultura” dell’automobilismo.

Ma la concorrenza impazza: Ferrari con la 430 Scuderia (510 CV), Porsche con la 997 GT2 (530 CV e un carattere selvaggio ogni più ragionevole immaginazione), Corvette con la ZR1 (600 CV) sono il guanto di sfida per il costruttore di Sant’Agata, cui non si è sottratto. Anzi: orgoglioso e fiero ha risposto all’appello e nell’arena di Ginevra 2008 presenta la sua nuova “belva”.

NON E’ UN RESTYLING

La Gallardo LP650-4 è la prima evoluzione della “piccola” coupé V10, lanciata nel 2003 e aggiornata (piccolo guadagno di potenza) nel 2005, che tanto successo sta avendo nel mondo. A guardarla timidamente a prima vista sfodera la possanza che le è propria: è una Lamborghini matura, cosciente del suo valore, così fiera e maestosa nel dichiarare tutto il suo grandioso carattere di toro scatenato. Ma, soprattutto, non è un semplice restyling, quanto una vettura completamente nuova, come sottolinea il management di Sant’Agata.

Esternamente guadagna un aspetto ancora più grintoso e mistico: davanti è figlia della Murcielago con le sue grandi bocche mangia-aria, posteriormente acquisisce una pulizia stilistica insolita; un rigore formale che prorompe nella spettacolare aggressività dei quattro terminali di scarico da cui sembra già di avvertire la presenza di un tuono fragoroso che sbriciola i timpani ma accarezza il cuore.

MOTORE E TRASMISSIONE

Il suo rinnovato cuore pulsante è un virulento 10 cilindri, che rispetto al precedente propulsore conserva solo il frazionamento. La cilindrata passa da 4.961 a 5.204 cc, guadagna l’iniezione diretta di benzina e perde 20 chili di peso, realizzando un nuovo e migliore rapporto peso/potenza: da 2,7 a 2,5 kg/CV. Equipaggiato con un sistema di alimentazione “atmosferica”, a iniezione elettronica, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, ora scatena 560 cavalli a 8.000 giri e fornisce 540 Nm a 6.500 giri.

La trasmissione a quattro ruote motrici permanenti è uno degli aspetti qualificanti della nuova macchina, un punto fermo del suo stesso concetto: aumentano i cavalli, aumentano le prestazioni, diminuisce il peso. Quindi, la motricità e la forza di trazione devono necessariamente migliorare. Il cambio può essere, ovviamente, del tipo meccanico-manuale con griglia a selettori o con comando elettroattuato. Si tratta di un nuovo complesso, equipaggiato con una nuova tipologia di innesto delle marce. Naturalmente, nella versione “semiautomatica”, la trasmissione assicura tempi di cambiata drasticamente ridotti che, grazie all’utilizzo di un nuovo sistema di ausilio nelle fasi di accelerazione più violente, consente di spuntare tempi nell’ordine dei 3,7 secondi.

Aggiornati anche il cambio meccanico sequenziale E-Gear (ora, sembra, incredibilmente più rapido), la trazione integrale permanente (che privilegia, ovviamente, la trazione sulle ruote posteriori), il sistema frenante (più potente e performante) e l’equilibrio globale della vettura (il peso è diminuito di circa 20 chili).

Accreditata di un peso di 1.500 kg (170 kg in più della Superleggera), la nuova Gallardo tocca 325 km/h. L’inizio delle vendite è previsto prima dell’estate a un prezzo di circa 180.000 euro.

Autore: Alvise-Marco Seno

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Davanti la trovo complessivamente migliorata. Dietro onestamente speravo facessero qualcosa di meglio. Gli elementi interni dei fari ricordano quelli della Murcièlago LP640, ma il disegno del faro fa troppo R8, impoverendo la Gallardo. Resta il fatto che nemmeno le linee originali della Gallardo mi hanno mai entusiasmato. La Murcièlago mi pare resti di un altro pianeta. Ma chissà, magari dal vivo fa un effetto migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.