Vai al contenuto

ASR - Il controllo di trazione


Messaggi Raccomandati:

Ciao, ho una domanda sul sistema di controllo di trazione:

qualcuno conosce il motivo per cui il controllo di trazione in formula 1 ottimizza le performance della vettura mentre sulle sportive stradali per avere il record su pista si consiglia di disattivare questo controllo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ho una domanda sul sistema di controllo di trazione:

qualcuno conosce il motivo per cui il controllo di trazione in formula 1 ottimizza le performance della vettura mentre sulle sportive stradali per avere il record su pista si consiglia di disattivare questo controllo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre al fatto che in F1 i controlli di trazione sono tarati in maniera diverso rispetto ad una macchina "normale":

considera sono adattati alla pista in questione, alle gomme e alle condizioni dell'asfalto...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi anche sulle sportive italiane come ferrari e lamborghini è meglio staccare tutto per girare più veloci?

Ma le ultime supercar come 599gtb,430 scuderia ed lamborghini lp640 nel caso girassero con "tutto staccato" rispondono comunque nella stessa maniera selvaggia come l' f40 e tutte le ferrari dure e pure prima dell'era 360??

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le ultime supercar come 599gtb,430 scuderia ed lamborghini lp640 nel caso girassero con "tutto staccato" rispondono comunque nella stessa maniera selvaggia come l' f40 e tutte le ferrari dure e pure prima dell'era 360??
Beh l'erogazione del motore di una supercar moderna è comunque molto ottimizzata, così come i comandi.

Quindi comunque tutto all'insegna della maggior possibilità di controllo, seppur non assistito da aiuti esterni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 12 anni fa...

Scusate se riesumo un topic vecchissimo, ma mi pareva superfluo aprirne un altro, se è un problema ditemi e correggo. 

 

Vengo al dunque, ho bisogno di capire se il controllo di trazione nella mia macchina funziona correttamente, non ho termini di paragone dato che la mia auto precedente non l'aveva; il dubbio mi nasce perché sul bagnato mi è capitato qualche volta che ripartendo allo stop, su asfalto non perfetto o sulla vernice, le ruote slittassero con una certa forza, con il contagiri che sale a circa 3.000 giri; si sente anche qualche strappo, come se lo slittamento si fermasse e ripartisse, la sensazione al pedale è simile a quella dell'ABS in funzione, non so se ho reso l'idea. Con la vecchia invece, senza ASR, lo slittamento era meno avvertibile, più "costante" senza strappi, e il contagiri schizzava quasi al limitatore.

In sostanza, è corretto il modo in cui si comporta la macchina o dovrebbe intervenire con più forza e limitare maggiormente i giri? Gli strappi che sento sono dovuti al taglio di potenza? Per questo la macchina si ferma a circa 3.000 giri?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

ruote slittassero con una certa forza, con il contagiri che sale a circa 3.000 giri; si sente anche qualche strappo, come se lo slittamento si fermasse e ripartisse, la sensazione al pedale è simile a quella dell'ABS in funzione, non so se ho reso l'idea.

 

Di che auto parliamo, che forse mi sono perso qualcosa 😅

 

Comunque il comportamento che descrivi è tipico dell'azione del controllo di trazione.

 

Ovviamente non su tutte le auto agisce allo stesso modo e cambia in base al fondo, alla bontà degli pneumatici ed anche dal fatto che tu stia sterzando o meno.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, J-Gian scrive:

Di che auto parliamo, che forse mi sono perso qualcosa 😅

 

Comunque il comportamento che descrivi è tipico dell'azione del controllo di trazione.

 

Ovviamente non su tutte le auto agisce allo stesso modo e cambia in base al fondo, alla bontà degli pneumatici ed anche dal fatto che tu stia sterzando o meno.

 

Parliamo di una plebea 208 precedente, 1.2 a benzina (in effetti mi ero dimenticato questo piccolo dettaglio 🤣), difatti "riesce" a slittare solo in presenza di asfalto rovinato e bagnato, non certo per la potenza.

Comunque se il comportamento è nella norma meglio così, non avendo avuto altre auto precedenti con l'ASR non avevo un metro di paragone (altre auto con il sistema le ho guidate, ma non tanto a lungo da sperimentare condizioni in grado di far attivare il sistema). Diciamo che me lo aspettavo più invasivo e presente, e invece le ruote hanno comunque slittato un po', inoltre mi aspettavo tagliasse anche i giri motore in maniera più brusca.

Vabbè, meglio così allora, grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.