Vai al contenuto

Teknos

Messaggi Raccomandati:

E' ufficiale.

nuovo motore 1.4 Turbo TCE 130cv.

http://www.renault.com/renault_com/en/images/17216%2017216_CP_Environnement_Atelier_2008_GB_tcm1120-772216.pdf

il-nuovo-motore-renault-tce-130_2.jpg

il-nuovo-motore-renault-tce-130_3.jpg

il-nuovo-motore-renault-tce-130_4.jpg

il-nuovo-motore-renault-tce-130_1.jpg

Le prossime normative sulle emissioni di CO2 impongono ai costruttori di automobili di impegnarsi notevolmente a produrre motori più efficienti. Da qualche anno Renault (come molti altri) ha sposato la causa del downsizing, ovvero progettare motori di cilindrata ridotta con prestazioni almeno pari alle generazioni precedenti di cubatura superiore.

Lo dimostra, per fare un esempio, la New Laguna: se nel 2001 la Laguna II raggiungeva 110 CV con una unità diesel da 1.9 litri, adesso la stessa potenza è raggiunta oggi dal 1.5 dCi impiegato largamente su molti altri modelli del Marchio francese, con ovvie ricadute positive su consumi e quindi sulle emissioni inquinanti.

Anche sul fronte dei propulsori a benzina - per compensare la bassa potenza specifica di un motore piccolo si usa il turbo - e una delle prime applicazioni Renault di questo principio è l'unità TCe 100, un 1.2 litri da 100 CV e 145 Nm di coppia che è stato dapprima introdotto sulla New Clio e successivamente su Twingo GT e New Modus per sostituire il 1.6 litri aspirato.

A breve la gamma dei propulsori Renault TCe si allargherà con l'arrivo del nuovo TCe 130, una nuova unità da 1.4 litri nata, come il suo equivalente da 1.2 litri, dall'alleanza con Nissan. Questo TCe, anche se derivato dai propulsori da 1.5 e 1.6 litri offerti sui modelli del Marchio giapponese, ha però ricevuto una nuova turbina a bassa inerzia, una coppa in alluminio e soprattutto nuovi condotti di aspirazione che ottimizzano la combustione. Il risultato sono 130 CV a 5.500 giri e soprattutto una coppia massima di 190 Nm disponibile già a 2.250 giri, mentre la trasmissione è affidata da un cambio manuale a 6 rapporti.

Quanto ai consumi Renault dichiara solo che sono inferiori del 16% a quelle dell'unità 2.0 da 136 CV che equipaggiava la Mégane II nel 2002. Quindi, facendo un rapido calcolo, le emissioni di CO2 si attesterebbero intorno ai 148 gr/km, mentre il consumo sul ciclo misto dovrebbe aggirarsi sui 6,4 km/l, che è un buon passo in avanti, considerando che questo 1.4 turbo sostituirà proprio il 2.0 benzina in tutte le prossime segmento C francesi.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Notizie sul resto della famiglia.

In previsione dell'avvicinarsi delle nuove normative Euto 5-6, la renault è un procinto a lanciare nuovi motori a 3 e 4 cilindri con cilindrate comprese tra i 900 cc e 1200 cc che sostituiranno gli odierni aspirati fino a 1600 cc di ciliondrata . A differenza della vecchia generazione TCE questi propulsori saranno tutti sovralimentati e dotati di iniezione diretta , l'intervallo di potenza al primo step sarà compreso tra i 60 e 85 kw (90-115cv).

Le emissioni di CO2 saranno tagliate in un intervallo compreso tra i 30 e 40 g/km rispetto ai motori che sostituiscono e utilizzati su alcuni modelli (futuri) potranno arrivare a emettere meno di 100 g/km di CO2 .La prima versione della nuova famiglia TCE è atteso tra 2 anni . Chiaramente verranno utilizzati pure da Nissan ma viene evidenziato che i giapponesi ,partendo dalla base comune, apporteranno le modifiche necessarie a soddisfare il loro mercato e i loro clienti :D:D:D ;-)

Novità pure sulle unità Diesel.

L'attuale 4 cilindri dCi da 1500 cc subità un evoluzione che permetterà di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di C02, viene indicata una riduzione di 20g/km con la nuova versione che arriverà nel 2012.

Da esso o dal 2.0 dCi, non è chiaro, verrà derivato un dCi da 1600 cc con oltre 130cv (96KW) di potenza e 300 Nm di coppia al momento del suo lancio ,sarà un euro 6 e inoltre disporrà di ben 15 brevetti esclusivi reanault , seguiranno altri livelli di potenza in seguito . Questo nuovo 1.600cc dovrebbe sostituire alcune versioni dell'attuale 1.9 dCi garantendo minori consumi, si parla di emissione minore di CO2 pari a 25 g/km.Arrivo nel 2011

Modificato da J-Gian

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

era ora..il 1.2 sembrava troppo sacrificato..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sposto su o unisco?tecnologie e innovazioni ce n è uno uguale:confused:

mi avvedo ora. possiamo unire se teknos è d'accordo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

La coppia massima è disponibile ad un regime altino... il 1.4 T-Jet da 120cv ha la coppia massima (206Nm che sono 16Nm in +) gia a 1750 giri (500 giri prima).

Il che è anche abbastanza controverso: l'iniezione diretta di benzina, a quanto so, dovrebbe contribuire ad un irrobustimento della coppia a tutti i regimi. Come è possibile che invece avvenga il contrario?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il che è anche abbastanza controverso: l'iniezione diretta di benzina, a quanto so, dovrebbe contribuire ad un irrobustimento della coppia a tutti i regimi. Come è possibile che invece avvenga il contrario?

tutti e due sono indiretti, sia il FIRE che il TCe

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.