Vai al contenuto

F1 2008: Gp di Francia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Kubica ci fa un pensierino

Ma Magny è "casa" Ferrari

Domenica si corre di GP di Francia. Il polacco è leader iridato e vorrebbe restarci: "Dobbiamo lavorare ancora ma non sempre vincono pilota e macchina più veloci". Felipe e Kimi però sono carichi: qui le rosse dominano

MAGNY COURS (Francia)' date=' 19 giugno 2008 - Non vuole volare troppo con la fantasia perché è un ragazzo di grande concretezza. Ma il pensierino iridato sotto sotto c'è. Ed è giusto che sia così perché Robert Kubica la vetta del Mondiale se l'è guadagnata con tanto impegno. Domenica a Magny Cours si corre l'ottava prova del campionato e il polacco della Bmw, pur consapevole delle difficoltà, non nasconde di voler proseguire col suo momento magico.

[b']

PIEDI PER TERRA - "Non sono un candidato per il titolo, in una situazione normale - ha detto oggi in conferenza stampa - ma non sempre vincono il pilota e la macchina più veloce. Piuttosto, vince il pilota più costante. E questa è la posizione in cui mi trovo ora". Kubica ha totalizzato fin qui 42 punti, ha 4 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata dall'inglese Lewis Hamilton e dal brasiliano Felipe Massa, ha steccato solo nella gara di avvio in Australia. "Dobbiamo rimanere con i piedi per terra - prosegue comunque - c'è ancora da fare un passo avanti per colmare il gap che ci separa da Ferrari e McLaren".

DOPPIETTA - Magny Cours tra l'altro è storicamente un "feudo Ferrari". Negli ultimi 11 anni le rosse ci hanno vinto 7 volte. "È un circuito che ci piace - dice Felipe Massa - spero in una bella gara anche domenica". Nel 2007 fu doppietta con Raikkonen vincitore che iniziò la sua rimonta. Felipe si augura lo stesso risultato ma a parti invertite: "Voglio fare bene - ha detto - ho la vettura per essere competitivo. Sono felice che siamo tornati su circuiti normali dove anche la gara è più normale. La Ferrari, tuttavia, ha dimostrato che, sfortuna a parte, c'è anche sui circuiti cittadini".

VINCERE - Anche Raikkonen però è carico al punto giusto. Dopo due zeri vuole invertire la tendenza: "Di sicuro il campionato ci sembrava più favorevole prima di Monaco e di Montreal - ha detto Kimi - ma il margine tra noi e i piloti di testa è molto ridotto e sono ancora molte le gare da disputare. Se riusciremo ad arrivare dove dovremmo arrivare nelle prossime gare, allora potremo tornare a lottare con più facilità. In ogni caso, non possiamo permetterci di perdere altre posizioni. Dobbiamo tirare fuori il meglio del nostro pacchetto e questo fine settimana dobbiamo assolutamente portare a casa dei punti, anche se ovviamente, il mio obiettivo è vincere".

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Prime libere:

1 F. Massa Ferrari 1:15.306 22

2 L. Hamilton McLaren 1:16.002 22

3 H. Kovalainen McLaren 1:16.055 20

4 K. Räikkönen Ferrari 1:16.073 21

5 R. Kubica BMW 1:16.377 19

6 F. Alonso Renault 1:16.400 23

7 J. Trulli Toyota 1:16.758 32

8 S. Vettel Scuderia Toro Rosso 1:16.838 27

9 N. Heidfeld BMW 1:16.870 21

10 T. Glock Toyota 1:16.886 31

11 N. Piquet jr. Renault 1:17.063 31

12 D. Coulthard Red Bull 1:17.234 21

13 M. Webber Red Bull 1:17.269 22

14 N. Rosberg Williams 1:17.394 30

15 R. Barrichello Honda 1:17.491 25

16 S. Bourdais Scuderia Toro Rosso 1:17.683 27

17 K. Nakajima Williams 1:17.696 25

18 J. Button Honda 1:17.928 21

19 G. Fisichella Force India F1 1:18.072 27

20 A. Sutil Force India F1 1:18.673 13

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconde libere:

Freccia Massa a Magny Cours

Il brasiliano della Ferrari ottiene il miglior tempo di giornata (1'15 '' 306), confermando la tradizione positiva delle Rosse sul circuito di Magny Cours. Prestazioni altalenanti per Raikkonen, Hamilton e il leader iridato Kubica. Reazione Alonso: rompe il motore ma centra un' ottima seconda sessione

0K2RNGSR--346x212.jpg Felipe Massa a Magny Cours. Reuters

MAGNY COURS (Francia), 20 giugno 2008 - Felipe Massa dimostra di avere già un ottimo feeling con il circuito di Magny Cours, da sempre roccaforte delle Ferrari. Il brasiliano ottiene il miglior tempo di giornata (1'15''306 alla media di 210,868 Km/h) e si candida come protagonista assoluto dell'ottava prova del mondiale. Qualche problema, invece, per il compagno di squadra Kimi Raikkonen, solo quarto al termine delle prime prove libere (1'16''73 5). Il finlandese si riprende nella seconda sessione ( 1’15"999), sopravanzando la Toro Rosso del tedesco Sebastian Vettel (1’16"298) e la Bmw Sauber del polacco Robert Kubica (1’16"317). Il finlandese, però non sembra aver ancora trovato l'assetto ottimale per affrontare la pista.

GLI ALTRI - Giornata ricca di alti e bassi per le due McLaren: Lewis Hamilton e Heikki Kovalainen chiudono il primo giro alle spalle del capoclassifica, con un rispettivo distacco di 696 e 749 millesimi. Il pilota inglese si mantiene su buoni livelli anche nella seconde libere (quarto in 1'16''232), mentre il compagno di scuderia registra una netta flessione scivolando al settimo posto. Test dai due volti anche per l'ex campione del mondo Fernando Alonso, che supera brillantemente la rottura del motore, chiudendo la seconda sessione in vetta. Lascia aperto qualche interrogativo la performance di Robert Kubica, attuale leader iridato, capace di raccogliere solo un sesto posto. Male anche gli italiani: la Toyota di Jarno Trulli si piazza in dodicesima posizione (1’16"743), mentre la Force India di Giancarlo Fisichella non va oltre il diciottesimo tempo (1’17"394).

gasport

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

MAGNY COURS (Francia), 21 giugno 2008 - Il finlandese Kimi Raikkonen su Ferrari ha conquistato la pole position del GP di Francia. Secondo il suo compagno di squadra, il brasiliano Felipe Massa. Terzo l'inglese Lewis Hamilton su McLaren, che però sarà retrocesso di dieci posizioni in griglia di partenza. Quarto lo spagnolo Fernando Alonso su Renault. A seguire un ottimo Jarno Trulli davanti alla McLaren di Heikki Kovalainen (a rischio penalizzazione per aver ostacolaro Nakajima) e alla Bmw del leader iridato Robert Kubica.

FORMA - Per la Ferrari è una pole storica visto che si tratta della numero 200 in F.1. Le due F2008 sono apparse in grande forma e domani partono strafavorite su una pista che esalta le loro caratteristiche. Resta l'incognita legata al maltempo. In difficoltà la Bmw che oltre a Kubica 7° ha Heidfeld in 12esima posizione. Indietro anche Nelsinho Piquet, al mattino il più veloce nelle libere: il brasiliano è 11°.

FISICO AMARO - Amaro invece Giancarlo Fisichella, penultimo sullo schieramento: "C'è da fare tanto lavoro e questi mesi non sono stati produttivi come volevamo - dice il romano della Force India – sono abbastanza deluso. L'inizio è stato promettente, ma nelle ultime gare non è stato così. Avremo uno step in avanti dalla prossima gara ma non sarà sufficiente anche se meglio di niente".

FUTURO - Intanto sul futuro di Magny Cours si va verso un anno di pausa. Le ultime arrivano dalla voce di Bernie Ecclestone, sempre più ansioso di rinnovare l’immagine del GP di Francia. “Sarà l'ultimo GP qui? Abbiamo ancora un contratto di due anni ma anche un accordo per fare di questa l'ultima gara. In futuro spero si possa correre a Disneyland a Parigi oppure a Le Castellet, ma spero nella prima soluzione. Dall'anno prossimo? No, forse ci sarà un anno di pausa”.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

ottima gara di trulli,splendido Massa, sfigato come al solito Kimi, nervosetto il luigino. x il resto una telecronoca insopportabile e una discreta pennichellina. ora tutti a sintonizzarsi su italia1 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora sfiga nera per Kimi, che avrebbe stravinto meritatamente questo GP. Però, direi che nel sua sfiga, è stato "fortunato". Finire secondo quando si poteva pure abbandonare, è molto buono.

Nell'ottica del campionato pilota, ora la rimonta di Kimi si complica molto.

Comunque grande Massa, che aveva girato in qualifica solo 41 millesimi di secondo più lento di Kimi, seppure con due giri di carburante in più.

Complessivamente un eccellente week-end per la Ferrari, anche considerando il 0 di Hamilton.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.