Vai al contenuto
  • 0

Consuma piu un 1.4 turbo o un 1.6 turbo o un 1.8 turbo?


badtaste

Domanda

...secondo voi che auto consuma di piu?

per farvi capire meglio...avevo in mente ad esempio:

- grande punto abarth (1.4 turbo 155 cv)

- mini cooper S (1.6 turbo 175cv)

- opel corsa OPC (1.6 turbo 192 cavalli)

- per i 1.8 turbo nn so che esempi fare usciranno solo prossimamente, cmq per esempio 1.8 turbo del gruppo volksWagen.

leggendo sui 'giornaletti' pare che consumino piu o meno uguale , ma stento a credere che, se la punto 1.4Turbo consuma circa 12/13km/l nel misto, la CORSA OPC faccia gli 11 .... cioè è un1.6 e ha 40 cv in piu!!! se consuma quasi uguale e costa uguale allora conviene la OPEL! (infatti a me attira un casino...)

in linea teorica pero pensavo...essendo tutti turbo...cmq quello di cilindrata minore consumera sempre meno di quello di cilindrata superiore no? PREMETTENDO CHE IO NN FACCIO QUASI MAI AUTOSTRADA....(in tal caso beve meno il motore piu grosso):confused::confused::confused:

altra cosa che volevo chiedere....ma il motore della opel OPC sarà affidabile? a me un 1.6 con cosi tanti cavalli da l'idea di un motore fragile e che dopo pochi chilometri inizia a dare seri problemi.:confused::confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Consuma quasi uguale se vai alla stessa velocità con lo stesso piede. Difatti non stai usando i 40 cv che ha in più. Se invece la sfrutti, beh la Opel ti consuma di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un motore più potente può consumare di più. Lo fa se sfrutti tutti i cavalli a disposizione: più potenza sfruttata dal motore, più carburante richiesto, a parità di tutto il resto.

Ma nelle prove su strada, in particolare quando si rilevano i consumi, si fanno percorsi ed andature sempre uguali (o simili), per poter rendere le diverse prove confrontabili.

E quindi in una prova sul consumo si "sfrutta" solo una parte della potenza del motore, solo quella che serve.

Se prendi due auto identiche per carrozzeria, gommatura e peso, una con 100 CV e una con 200 e fai un ciclo standard di prova del consumo, la differenza di consumo tra una e l'altra sarà davvero poca. ;)

Certo, poi nella guida reale, più pesti sull'acceleratore più consumi, quindi con un auto più potente è probabile che avrai un uso che porta ad un consumo nettamente superiore.

E poi influiscono peso (motore più pesante>auto più pesante), gommatura (gomme più larghe>maggiore consumo), aerodinamica ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con regazzoni infatti la potenza erogata bisogna vederla a quanti giri che tipo di curve ha che tipo di tecnologie impiega e il rendimento effettivo del motore . A priori dire che un 1.6 consuma piu' di un 1.4 puo' non essere vero in quanto se uno non tira magari fino a determinati range di utilizzo del motore il 1.6 ha un rendimento migliore rispetto al 1.4 e' ovvio poi che si sfrutta tutta la potenza in piu' per erogarla bisogna bruciare carburante e quindi consumare !!!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il consumo influiscono , il peso del veicolo , in rendimento del motore (ad esempio il mio lo ha pari a 0,25) , il cx piu basso , la resa della trasmissione.

Per i motori turbo credo che il miglior compromesso sia un buon 1,4 litri (con coppia dell'ordine dei 190-230 nm), in quanto la turbina ha il difetto di alzare parecchio i consumi in funzione della potenza richiesta.

Modificato da lord_snk

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il consumo influiscono , il peso del veicolo , in rendimento del motore (ad esempio il mio lo ha pari a 0,25) , il cx piu basso , la resa della trasmissione.

Per i motori turbo credo che il miglior compromesso sia un buon 1,4 litri (con coppia dell'ordine dei 190-230 nm), in quanto la turbina ha il difetto di alzare parecchio i consumi in funzione della potenza richiesta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il turbo comprime solo i gas di scarico quindi nn consuma di piu...in teoria...

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla carta, da 2 semplici numeretti non si può dire nulla.

Forse il 1.4 peserebbe di meno?

Forse il 1.6 sarebbe più elastico?

Forse il turbo del 1.6 è più piccolo e pronto?

Forse il turbo del 1.4 è più grosso e capace di maggiore allungo?

E mille altre possibili considerazioni e variabili.

Sulla carta non si può dire nulla. Soprattutto ha poco senso parlare genericamente di meglio o peggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Regazzoni: ciò che vale sulla carta potrebbe non valere in pratica.

Tra l'altro le auto che indichi non hanno l'economia nei consumi come qualità più importante.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma nn stanno iniziando a fare turbo e downsizing per consumare meno? :idea:

il turbo comprime solo i gas di scarico quindi nn consuma di piu...in teoria...

cmq concordo sul 1.4 ...perche per me poi una volta che hai un 1.6 o un 1.8....alla fine schiacci...cs te ne fai di un 1.6 se poi devi usarlo cm un 1.4? ehheeh

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.