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Nuova ferrovia Torino - Lione


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Questo "passaggio" mi lascia perplesso...

 

«Non c’è dubbio infatti che molte previsioni fatte quasi 10 anni fa, in assoluta buona fede, anche appoggiandosi a previsioni ufficiali dell’Unione Europea siano state smentite dai fatti, soprattutto per effetto della grave crisi economica di questi anni che ha portato anche a nuovi obiettivi per la società, nei trasporti declinabili nel perseguimento di sicurezza, qualità, efficienza […] Lo scenario attuale è, quindi, molto diverso da quello in cui sono state prese a suo tempo le decisioni, e nessuna persona di buon senso e in buona fede può stupirsi di ciò. Occorre quindi lasciare agli studiosi di storia economica la valutazione se le decisioni, a suo tempo assunte potevano essere diverse»

 

 

 

Se avete voglia, potete leggere tutto il documento. (10 Novembre 2017)

 

20180122_DOC_ME_FINALE_INTEGR_CIPE (2)(1).pdf

Modificato da Damynavy
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Documento MOLTO interessante e steso da gente che ne sa (con uno di quei nomi ci ho lavorato). Finalmente capisco come è fatto 'sto caspita di progetto :lol:

 

Dal punto di vista dell'infrastruttura mi pare sensato: in pratica in prima fase si va a costruire solo ciò che è effettivamente necessario. Il tunnel di base perché la linea oltre Bussoleno è ormai fuori standard, e la variante tra Avigliana e Torino perché in quel tratto di storica vengono programmati servizi locali molto più densi. Vengono lasciate le predisposizioni per eventuali ulteriori tratti da mettere in variante, se in futuro serviranno, ma intanto si risolve la parte irrimediabilmente fuori standard.

E' esattamente quanto fatto in tutti i casi simili di trafori transalpini, il Brennero è identico, in Svizzera ci sono almeno tre situazioni così, altri due in Austria.

 

Anche loro dicono in maniera molto chiara che, qualunque possa essere lo scenario di traffico futuro, la tratta di valico è comunque destinata a soccombere alla gomma. Non ha possibilità di competere.

Confermano quello che spiegavo: il crollo del traffico deriva dall'impossibilità per la linea di stare al passo con normative e mercato, non dalla diminuzione di domanda sull'asse.

 

Condivido metodi e modelli usati dall'Osservatorio. Dichiaratamente a volte usano conti della serva molto semplici ma anche sufficientemente coerenti con la realtà, cosa che applico anche io.

 

 

La sintesi è: domanda ce n'è. Se non si fa niente, è sicuro che finirà al 100% su camion. Non c'è una vera alternativa al tunnel di base, e sinceramente non ce la vedo nemmeno io.

Non metto la mano sul fuoco sulla nuova linea Avigliana - Orbassano solo perché non ho analizzato le possibili varianti di tracciato, ma un intervento di quel tipo è necessario.

 

 

Il passo riportato qui sopra mi pare un po' fuori contesto, essendo parte di una premessa e non di una conclusione ;) loro sono molto espliciti nel dire che bisogna istituire un monitoraggio costante dello scenario per prendere le decisioni future (ci sono ancora svariati pezzi su cui prendere decisioni più avanti) senza radicarsi sulla difesa delle analisi passate.

 

La parte più interessante di quelle conclusioni è che il contesto è cambiato parecchio nel giro di 10 anni, e per la piega che ha preso il mercato ferroviario europeo il progetto è paradossalmente più sensato adesso rispetto alle premesse su cui era basato all'inizio, che in parte trovo discutibili e in parte non erano davvero prevedibili (es. lo scenario normativo europeo oggi dà indirizzi futuri molto meglio definiti rispetto ad allora).

 

In tutto questo il sottotesto è: la salvezza passa per il copiare a man bassa quello che ha fatto la Svizzera.

 

Prendetevi un'ora e leggetelo tutto, se ci sono dubbi sono qua :D

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There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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22 minuti fa, Sandro scrive:

 

 

Da pagina 62 l'analisi vera e propria.

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2019-02/ACB nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione.pdf

 

Nello scenario "ottimista" (50 mln di t di merce su rotaia nel 2059) si perdono PIU' soldi che in quello "realistico" (25 mln di t): 7,8 miliardi contro 6,9 miliardi.

 

I flussi di cassa per il trasporto merci sono tutti negativi, molto di più nello scenario "ottimista". Praticamente lo studio parte dal presupposto che spostare una tonnellata di merce da gomma a rotaia è una perdita di accise sui carburanti e pedaggi autostradali, non compensata dai benefici ambientali, sociali, economici.

 

Cito da p. 64:

Cita

la riduzione delle perdite di benessere derivanti dai minori introiti da pedaggio per i concessionari e da accise per gli Stati risulta più rilevante rispetto alla diminuzione dei benefici per gli utenti e delle esternalità.

 

Firma

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29 minuti fa, Merak scrive:

 

 

Da pagina 62 l'analisi vera e propria.

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2019-02/ACB nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione.pdf

 

Nello scenario "ottimista" (50 mln di t di merce su rotaia nel 2059) si perdono PIU' soldi che in quello "realistico" (25 mln di t): 7,8 miliardi contro 6,9 miliardi.

 

I flussi di cassa per il trasporto merci sono tutti negativi, molto di più nello scenario "ottimista". Praticamente lo studio parte dal presupposto che spostare una tonnellata di merce da gomma a rotaia è una perdita di accise sui carburanti e pedaggi autostradali, non compensata dai benefici ambientali, sociali, economici.

 

Cito da p. 64:

 

Me la leggerò, ma mi sembra obbligatorio dedurre che per questo governo i servizi pubblici vengono forniti solo se sono redditizi per l'ente che li fornisce.

Coerentemente all'assunto si dovrebbe chiudere, per esempio,  gli uffici anagrafe (sono costi puri!), e in generale la maggior parte dei servizi pubblici!

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Si preoccupano della Sitaf, partecipata al 35% dalle Autostrade, ovvero quelle che fino a ieri erano il male assoluto dopo il crollo del Morandi.

 

e ci teniamo i 2 mila tir al giorno, con tutte le conseguenze su sicurezza, usura e inquinamento.

 

Mi sorprende che non citino la diminuzione di Rustichelle e Camogli.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A mio avviso, nei costi andrebbe conteggiato anche il dispendio economico del servizio sanitario nazionale per il trattamento delle patologie derivate dal surplus di agenti inquinanti ambientali correlati al trasporto su gomma. Ma immagino sia un concetto troppo aleatorio per essere trasposto sotto forma di dati.

  • Mi Piace 2
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