Vai al contenuto

Come combatto la crisi petrolifera


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

Allora, mettiamola così. Forse oggi come oggi comprare un'auto ibrida conviene se la si usa prevalentemente in città: si risparmia in carburante e inquina molto meno. Se uso l'auto per correre in autostrada e viaggiare, prendo un'auto a gpl.

però...c'è un però. Mi permetto di mettere in guardia tutti coloro che vedono nel gpl/metano il futuro...io mi limiterei a dire che possono tuttalpiù essere il presente..:). Dieci anni fa, e anche meno, fino a due/tre anni fa, sull'onda dei nuovi turbodiesel common rail iniziarono ad aumentare vertiginosamente le vendite di auto a gasolio, tanto con quello che costa, si diceva....poi, vuoi l'aumento del prezzo del petrolio, vuoi l'esponenziale aumento della domanda di gasolio, anche il prezzo del gasolio ha iniziato a salire esponenzialmente e....bè lo vedete anche voi dov'è arrivato! ci sono persone che solo una nno fa hanno rottamato la loro auto a benz per comprarne una gasolio, magari senza fap, e ora battono la testa sulla parete!!!

Ora, fino a prova contraria gpl e metano sono una fonte d'energia esauribile. ce ne sarà ancora in abbondanza, certo, e il numero di auto circolanti a gas è ancora basso, molto più basso di quelle a gasolio dieci anni fa. ma non facciamoci troppe illusioni...il prezzo del gpl stà già aumentando...se aumenterà la richiesta, ne aumenterà anche il prezzo!

Tutto questo per dire che certamente oggi convertire l'auto a gas o produrle direttamente con l'impianto, o regalandolo addirittura, come la golf, è senz'altro conveniente e utile. ma eviterei di vederlo come una sorte di benedizione dal cielo. e soprattutto mi guarderei bene dal celebrare quelle case che lo propongono come salvatrici dell'ambiente! La tecnologia del gas è risalente parecchio nel tempo ormai, si è evoluta senza che le case automobilistiche la sostenessero, basta vedere come l'hanno scoperto solo in tempi recenti, tempi di magra.

Toyota Prius, Honda Civic e le altre ibride avranno qualche difetto, ma non dimentichiamo che sono le prime a utilizzare questa tecnologia, fra un pò se ne aggiungeranno altre, migliorandola.

Direi che se non altro stanno facendo uno sforzo considerevole degno di essere apprezzato, in attesa di vedere l'auto ad idrogeno.

A proposito...è già in produzione la prima auto ad idrogeno...la Honda FCX...troppo grandi sti giapponesi...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

be' le prove di consumo possono avere troppi fattori a determinarle gomme ,situazione dell'asfalto, tipo di guida oggetti che portano via energia accesi (tipo il climatizzatore ) senza contare l'aiutino che le riviste danno a certe case:lol:!

comunque dire che il costo (in energia ) per produrle sia maggiore rispetto a una macchina normale esattamente a cosa sarebbe adibito???'

piu' che altro direi che la macchina piu' economica e' quela elettrica pero' le batterie vanno ricaricate e questo costa energia , una cosa del genere avrebbe valore se l'energia fosse prodotta con fonti non inquinanti allora si avrebbero emissioni 0

cosi' per sentito dire 8-) sembrerebbe che ci siano allo studio (e anche qualcosa di piu' ) macchine totalmente elettriche con batterie ad'altissimo rendimento e prestazioni da ferrari mha' vedremo :lol:

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Da wiki.en

Linda, o questi enti ufficiali sono in malafede, o la tua ha il trip computer malfunzionante :lol:

Una semplice Gpunto 1.3 MJ non fa molto meno, e non ha un'aerodinamica particolarmente curata.

Il problema è sempre il solito: il percorso che fai conta davvero tanto.

  • Per dire, io facendo Treviso-Vicenza in notturna sono arrivato a 24,5 km/l, il ritorno VI-TV con il "medesimo" piede di solito non riesco a fare più di 20 km/l...

Perché della (consistente differenza)? Boh, sarà la pendenza media... Che in 70 km non noti...

  • Durante la giornata invece (traffico...) faccio circa 21 km/l all'andata e 18 al ritorno.

Qui invece è il traffico a pesare, ed ancora la "teorica" pendenza.

Una volta ho fatto Castelbrando-TV con una media di 29 km/l :D

Lì il tratto in discesa perdura per diversi km... ;)

Per la cronaca il mio amico con la 75 cv ha fatto 29,5 km/l...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per dire, io facendo Treviso-Vicenza in notturna sono arrivato a 24,5 km/l, il ritorno VI-TV con il "medesimo" piede di solito non riesco a fare più di 20 km/l...
be' ti posso dire che io con la mia ho fatto i 23 a litro di ritorno da padova

comunque dipende molto ad'esempio potresti avere fatto una tirata in piu' o in meno aver beccato una fila e quindi essere costretto a riaccelerare oppure all'andata era falso piano in discesa e al ritorno in salita e i pesi? avevi qualcosa di piu' a bordo? insomma ci possono essere migliaia di ragioni per cui nello stesso percorso si hanno risultati complletamente diversi !;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è sempre il solito: il percorso che fai conta davvero tanto.

Ma questo vale per qualsiasi auto, anche per la Prius e le ibride, che anzi sono ancora più sensibili allo stile di guida e al tipo di percorso (cittadino o autostradale, ad es.)

Ho poi l'impressione che la Prius ottenga certi risultati ricorrendo all'aerodinamica curatissima e al motore a ciclo Atkinson; inoltre è un auto che non invoglia certo a spingere sul gas, quindi ciò favorisce i consumi.

Lo stesso ibrido, montato sulla Lexus GS, un'auto con un motore grosso e convenzionale e con un'aerodinamica non specifica come la Prius, e su un'auto che invoglia ad andare più in fretta, non ottenne risultati molto lusinghieri nella prova di Auto.

In particolare, sfruttando molto la coppia garantita dall'elettrico, le batterie si scaricavano di continuo, e il motore doveva consumare ancora di più per ricaricarle.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questo vale per qualsiasi auto, anche per la Prius e le ibride, che anzi sono ancora più sensibili allo stile di guida e al tipo di percorso (cittadino o autostradale, ad es.)

Ho poi l'impressione che la Prius ottenga certi risultati ricorrendo all'aerodinamica curatissima e al motore a ciclo Atkinson; inoltre è un auto che non invoglia certo a spingere sul gas, quindi ciò favorisce i consumi.

C'è anche da dire che certi risultati sono anche cercati in modo sistematico su Prius.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque dipende molto ad'esempio potresti avere fatto una tirata in piu' o in meno aver beccato una fila e quindi essere costretto a riaccelerare oppure all'andata era falso piano in discesa e al ritorno in salita e i pesi? avevi qualcosa di piu' a bordo? insomma ci possono essere migliaia di ragioni per cui nello stesso percorso si hanno risultati complletamente diversi !;)
Sono percorsi che ormai ho ripetuto decine e decine di volte (stesso peso, stessa condotta) ed appunto, le variazioni (anche molto consistenti) si possono notare tra andata e ritorno, dove ad esempio la pendenza media ha un suo peso.

Ciò è rilevante nel percorso in notturna, praticamente non influenzato dal traffico.

Durante il giorno la differenza è inferiore, ma la media si abbassa in entrambi i percorsi causa traffico.

Quindi non mi stupiscono medie "pazzesche": sono influenzabili da un sacco di fattori... Ed a volte esce il miracolo, vedi il mio ritorno da Castelbrando. ;)

Nel mio caso, rilevanti sono il traffico (ritmi accelera frena) ed il tipo di percorso (pendenza/velocità media).

A questi possiamo aggiungere lo stile di guida, temperatura/umidità, quindi climatizzazione.

Ce ne sarebbero molti altri, talvolta in uno stesso modello anche la gommatura ha un suo peso, specie in extraurbano o autostrada...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che certi risultati sono anche cercati in modo sistematico su Prius.

Sì, è vero. Quello che volevo dire è che se uno guida una Gpunto MJ da 90 cv è invogliato a tenere un'andatura un po' spigliata perchè l'auto è gradevole da condurre in maniera brillante.

Su una Prius, lo sterzo lento, i pneumatici stretti con spalla alta e ad elevata scorrevolezza, l'assetto morbido ecc. mettono il guidatore al riparo da tentazioni sportive, quindi si riescono ad ottenere risultati migliori in termini di consumo non solo grazie all'ibrido, ma anche a una guida più pacata, che se magari fosse replicata su un'auto normale porterebbe qualche beneficio (ovviamente più limitato) lo stesso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

i pneumatici stretti con spalla alta e ad elevata scorrevolezza,

Ehm, la Prius monta OEM le Michelin Sport Premacy 195/55R16... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Allora, mettiamola così. Forse oggi come oggi comprare un'auto ibrida conviene se la si usa prevalentemente in città: si risparmia in carburante e inquina molto meno. Se uso l'auto per correre in autostrada e viaggiare, prendo un'auto a gpl.

però...c'è un però. Mi permetto di mettere in guardia tutti coloro che vedono nel gpl/metano il futuro...io mi limiterei a dire che possono tuttalpiù essere il presente..:). Dieci anni fa, e anche meno, fino a due/tre anni fa, sull'onda dei nuovi turbodiesel common rail iniziarono ad aumentare vertiginosamente le vendite di auto a gasolio, tanto con quello che costa, si diceva....poi, vuoi l'aumento del prezzo del petrolio, vuoi l'esponenziale aumento della domanda di gasolio, anche il prezzo del gasolio ha iniziato a salire esponenzialmente e....bè lo vedete anche voi dov'è arrivato! ci sono persone che solo una nno fa hanno rottamato la loro auto a benz per comprarne una gasolio, magari senza fap, e ora battono la testa sulla parete!!!

Ora, fino a prova contraria gpl e metano sono una fonte d'energia esauribile. ce ne sarà ancora in abbondanza, certo, e il numero di auto circolanti a gas è ancora basso, molto più basso di quelle a gasolio dieci anni fa. ma non facciamoci troppe illusioni...il prezzo del gpl stà già aumentando...se aumenterà la richiesta, ne aumenterà anche il prezzo!

Tutto questo per dire che certamente oggi convertire l'auto a gas o produrle direttamente con l'impianto, o regalandolo addirittura, come la golf, è senz'altro conveniente e utile. ma eviterei di vederlo come una sorte di benedizione dal cielo. e soprattutto mi guarderei bene dal celebrare quelle case che lo propongono come salvatrici dell'ambiente! La tecnologia del gas è risalente parecchio nel tempo ormai, si è evoluta senza che le case automobilistiche la sostenessero, basta vedere come l'hanno scoperto solo in tempi recenti, tempi di magra.

Toyota Prius, Honda Civic e le altre ibride avranno qualche difetto, ma non dimentichiamo che sono le prime a utilizzare questa tecnologia, fra un pò se ne aggiungeranno altre, migliorandola.

Direi che se non altro stanno facendo uno sforzo considerevole degno di essere apprezzato, in attesa di vedere l'auto ad idrogeno.

A proposito...è già in produzione la prima auto ad idrogeno...la Honda FCX...troppo grandi sti giapponesi...:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.