Vai al contenuto

Tutto Netbook (NonsoloEeePC)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Quanta gente accende il pc esclusivamente per controllare la posta? per controllare il meteo? guardare 1 video? chattare? o al limite limite limite scrivere un documento (spesso magari con Wordpad che offre già tutto ciò che è realmente necessario per scrivere 2 righe in croce)?? tanta tanta, probabilmente la stragrande maggioranza di coloro che con il PC non ci lavorano... e che sostanzialmente non-utilizzano il Pc. Nella mia cerchia di PARENTI (senza considerare amici) ne conosco almeno 3 o 4.

A quelle persone il ChromeBook andrebbe addirittura "largo"

E' vero ma la maggior parte dei n00b ormai ha familirizzato con il Desktop e un file manager (per quanto spesso vecchi e inefficaci).

Penso solo a mia mamma che apre il browser dall'icona sul desktop...e la posta dal menù Start, una volta le ho messo la posta sul desktop tramite icone ed è andata in crisi :roll: a momenti mi sbatte fuori di casa :lol: Piccoli cambiamenti che spesso non vengono digeriti

1) prezzo troppo alto: credo non serva nemmeno commentare. Un oggetto "computer-like" con delle ovvie limitazioni come questo, deve costare non poco.... deve costare POCHISSIMO. Deve diventare in pratica un gadget. 150€...200€ per i "top-top-gamma". Anche a costo di sacrificarne le prestazioni... che per il target passerebbero senza dubbio in secondo piano.

Figosità a parte e tastiera ad isole a parte ormai i netbook con Atom N550 li trovi a 199€ :roll: aggiungici pure una tastiera ad isola ma non ha senso già oggi andare oltre i 249/279€ o comunque non oltre i 300€ sicuramente.

Vero anche qui che le persone comuni non si interessano dell'hardware, ma i geek si...e sono i geek a trainare le vendite almeno all'inizio della commercializzazione.IMHO potevano aspettare ancora un pochetto (mica tanto) e utilizzare i nuovi Atom :roll: software nuovo, hardware nuovo e il prezzo alto era mezzo-giustificato.

2) la mania che è in tutti noi... del terrore di comprare qualcosa che non fa quella cosa X che non faremo mai, non ci servirà mai.... ma che chissà forse un giorno potrebbe servirci. In fondo il mio Netbook con Atom270 non è che possa fare chissà cosa a confronto... e ormai il 99,999% del tempo in cui rimane acceso è sul/per il web. Eppure il mio netbook classico con Ubuntu è più rassicurante....

Su un OS normale (sia Linux che Win) c'è una flessibilità sconosciuta ai dispositivi mobile ;) sarai sempre e comunque vincolato agli App Store che saranno anche semplici ma parare mio sono pieni di cagate :roll:

Va bene un netbook 100% orientato al Web...ma metti che io abbia proprio bisogno di quei 2 programmi che ci sono per Linux o Windows? Si ci saranno dei surrogati magari sugli App store ma spesso non è la stessa cosa

Ed è anche per questo che tutti sostengono che presto o tardi i due progetti convergeranno... o, più sensatamente, Android si mangerà ChromeOS.

Visto che ChromeOS è una Gentoo Hardened non penso abbiano dovuto svilupparlo proprio da zero zero :mrgreen: però potrei sbagliarmi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 387
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' vero ma la maggior parte dei n00b ormai ha familirizzato con il Desktop e un file manager (per quanto spesso vecchi e inefficaci).

Penso solo a mia mamma che apre il browser dall'icona sul desktop...e la posta dal menù Start, una volta le ho messo la posta sul desktop tramite icone ed è andata in crisi :roll: a momenti mi sbatte fuori di casa :lol: Piccoli cambiamenti che spesso non vengono digeriti

Appunto. Qui hanno solo il browser... con il quale non rischiano nemmeno di ridurre ad icona una finestra e di non saperlo.

Figosità a parte e tastiera ad isole a parte ormai i netbook con Atom N550 li trovi a 199€ :roll: aggiungici pure una tastiera ad isola ma non ha senso già oggi andare oltre i 249/279€ o comunque non oltre i 300€ sicuramente.

Vero anche qui che le persone comuni non si interessano dell'hardware, ma i geek si...e sono i geek a trainare le vendite almeno all'inizio della commercializzazione.IMHO potevano aspettare ancora un pochetto (mica tanto) e utilizzare i nuovi Atom :roll: software nuovo, hardware nuovo e il prezzo alto era mezzo-giustificato.

Appunto... i Netbook li trovi a 200€... questo al doppio? cosa dovrebbe spingere la gente a comprarlo? :roll: il Geek lo compra come trofeo. Io stesso lo vorrei "tanto per averlo". Ma poi?

Costasse 150€... pensa che arriverei quasi quasi a consigliarlo a qualcuno....

Su un OS normale (sia Linux che Win) c'è una flessibilità sconosciuta ai dispositivi mobile ;) sarai sempre e comunque vincolato agli App Store che saranno anche semplici ma parare mio sono pieni di cagate :roll:

Va bene un netbook 100% orientato al Web...ma metti che io abbia proprio bisogno di quei 2 programmi che ci sono per Linux o Windows? Si ci saranno dei surrogati magari sugli App store ma spesso non è la stessa cosa

Ma infatti questo si ricollega al discorso fatto prima: ci sono persone che il 99,9999% delle volte utilizza il computer solo per mail,chat,facebook...stop. Tutto il resto diventa superfluo.

Per queste persone un ChromeOS o, meglio, un tablet... bastano e avanzano il 110% delle volte. E con il Browser, per curiosità, ho scoperto che davvero si riesce a fare cose impensabili.

Inoltre... come vedi... hai citato il caso in cui l'utente ha "PAURA" di avere un'esigenza in futuro che attualmente e solitamente non ha: metti che abbia bisogno di quei 2 programmi?? ;) ;)

Visto che ChromeOS è una Gentoo Hardened non penso abbiano dovuto svilupparlo proprio da zero zero :mrgreen: però potrei sbagliarmi

Da zero no... ma sicuramente qualcosa ci hanno investito. Forse più di un "qualcosa"...

Certo, Google non butta via nulla, e quindi recupererà l'esperienza per altro... ma mi chiedo come mai non si siano ancora resi conto che più spingono il ChromeBook... più sarà "clamoroso" il flop.

Avrebbero dovuto mantenere una linea più bassa...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da zero no... ma sicuramente qualcosa ci hanno investito. Forse più di un "qualcosa"...

Certo, Google non butta via nulla, e quindi recupererà l'esperienza per altro... ma mi chiedo come mai non si siano ancora resi conto che più spingono il ChromeBook... più sarà "clamoroso" il flop.

Avrebbero dovuto mantenere una linea più bassa...

Forse per ChromeOS è più sensato questo:

chromebox-top-1.jpeg

Che ad oggi è e rimane un prototipo.Aggiungiamoci anche che le SmartTV sono un flop clamoroso e più in generale l'intero settore delle Tv ha mandato in rosso i conti di Samsung ed LG :roll: per cui ci penseranno bene prima di investire sul lato TV ;)

Ad oggi mi spiace dirlo per Google mi pare tutto un gran feticismo tecnologico :roll: della serie sparo fuori milioni di cose e prima o poi qualcosa venderà (vedesi il tablet/all-in-one di Lenovo con batteria :roll: nicchia delal nicchia :((( ), onore a Samsung che si sta lanciando praticamente in ogni ambito dell' hi-tech casalingo :roll: per ora ha mollato solo sugli hard disk meccanici ma altrove sta crescendo sempre più

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Concludo che sarei ben lieto di poter affiancare ad Ubuntu in dualboot un Chrome Os. Spero si riesca prima o poi. Sempre che il mio netbook non faccia il volo dalla finestra... :lol:

PS:

però questo video è BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!! :shock::shock::shock:

...e l'ultima frase è:

"i wonder if people are ready for this...."

E pensare che Asus monta il "ChromeOS" da un paio di anni e quasi nessuno se n'è accorto. :D :D

Peccato che Google abbia sprecato una buona occasione per fare dei ChromeBook i nuovi OLPC (ovviamente adeguandoli al lavoro in locale o in LAN), offrendolo agli studenti con un abbonamento di 20$ al mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di netbook per l'educational c'è da segnalare anche questa "iniziativa" di Acer, che con la scusa di essersi accattato un Android modificato con market apposito e la scrittina "Educational", cerca di piazzare il classico netbook da supermercato per la modica cifra di 360€ :o :O

Acer Aspire One Education, Windows 7 e Android per la scuola - Tom's Hardware

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • 2 settimane fa...



Che ne pensate di questo aggeggio? (Asus t101mt)
Mi serve un "qualcosa" per quando sarò all'estero, possibilmente portatile e leggero (qui la scelta del netbook), e fruibile come un normale pc quindi con pacchetto office e optional :D (nel medio termine per tirocinio e tesi)...Mi piace l'idea del touch, molto più pratico nell'utilizzo da divano o...da cesso :mrgreen:. Inoltre l'inferfaccia di win8 sarà orientata al touch e potrebbe essere una scelta valida anche in vista delle novità in campo software...
Mi lascia perplesso il touchscreen resistivo, ma a questo prezzo (verrebbe sui 290) non si può pretendere di meglio, e non intendo spendere i 500€ di un Iconia W500...Dunque vi chiedo: vale 100€ in più rispetto ad un netbook di pari hw (atom n450 da 1,66ghz, 1gb ram, 250gb)?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.