Vai al contenuto

cara Peugeot, stavolta hai "toppato"


maks

Messaggi Raccomandati:

Mi scuso per la lunghezza del post, ma credo sia bene leggerlo, almeno per chi pensa di acquistare una vettura del marchio Peugeot.

Cara “mamma” Peugeot… qual è l’auto “giocattolo?”

Molti di voi ricorderanno sicuramente uno spot pubblicitario che passava sulle reti TV sia nazionali che private nel periodo fine 2004 inizio 2005, commissionato dalla casa automobilistica Francese Peugeot, relativo ad un nuovo modello di vetura apparso sul mercato. Un’auto innovativa, tecnologicamente avanzata dalle linee accattivanti. La Peugeot 407.

Lo riassumo brevemente per rinfrescare la vostra memoria, mi riferisco allo spot in cui per le vie di un’elegante città, circolavano tantissime vetture di diverse dimensioni, ma che in comune avevano un’unica caratteristica; assomigliavano tutte a dei giocattoli per bambini, più o meno come quelle automobiline costruite con i mattoncini della lego per intenderci, poi da un angolo in alto dello schermo appariva lei, la 407, bella, elegante, impeccabile.

Tutti si giravano seguendola con lo sguardo stupito e pieno d’ammirazione, la gente generosamente si scostava lasciandogli lo spazio sufficiente per passare, lei continuava spavalda per la sua strada, lentamente, sottolineando anche con l’andatura fluida il messaggio che il pubblicitario voleva trasmettere: “ Eccomi, sono arrivata io finalmente! Io sono una vera auto, le altre sono tutte dei giocattoli. Io non temo nessun confronto. Io sono unica. Ineguagliabile.”

Uno spot decisamente simpatico, oltre che d’effetto. Il messaggio che si voleva trasmettere era inequivocabile, spiritoso e importante nello stesso tempo.

Ora voglio raccontarvi un’altra storia. A me piace scrivere.

Nel mese di settembre del 2004 ho firmato un contratto per l’acquisto di una Peugeot 407 1.6 16V HDI, ( € 24.550, compresi alcuni accessori optional ) unica versione disponibile in quel momento con motorizzazione 1.6 HDI, ( la versione navteq on board sarebbe apparsa sul mercato nei primi mesi del 2005, più ricca di accessori già compresi di serie e venduta ad un prezzo inferiore rispetto alla mia, ma nessuno poteva prevederlo, almeno così mi fu detto).

Dopo quasi tre mesi di attesa finalmente arriva presso la concessionaria, ancora qualche giorno e finalmente sarebbe stata pronta per la consegna.

Entro in possesso della vettura il 21 dicembre del 2004. Il 26 dicembre, con appena 360 km di strada percorsa, decide di non accendersi più e il 27 dicembre, viene rimorchiata con un carro attrezzi in officina (motorino di avviamento in cortocircuito, riparata e consegnata nella giornata).

Durante un viaggio, decido di spegnere l’autoradio, ma l’operazione risulta impossibile ( auto in officina, resto senza apparecchio un mese e finalmente viene sostituita con una nuova autoradio).

In pieno inverno, l’elettronica di controllo del climatizzatore, stabilisce arbitrariamente che avevo troppo caldo e smette di erogare aria adeguatamente climatizzata, io ovviamente non sono d’accordo, in quanto l’aria gelida che usciva dalle bocchette d’aerazione mi costringeva ad indossare il cappotto e il passamontagna anche in auto e la porto in officina ( sostituita la centralina di controllo climatizzazione).

Vengo contattato dalla concessionaria per portare la mia vettura in officina, perché risulta nella lista delle auto oggetto di una campagna di richiamo, ( la famosa X8P ) che prevede la rimozione del sensore che segnala se il liquido di raffreddamento del motore raggiunge un livello insufficiente.

La soluzione di rimuovere il sensore e non di risolvere il problema a monte, ( sarebbe bastato collegarlo alla centralina con un cavetto diverso ) viene presa in maniera arbitraria da Peugeot, senza avvertire i proprietari. Questo ovviamente fu motivo di lamentela da parte di tutti i possessori delle 407 interessate, me compreso.

Alla lettera di protesta che inviammo in massa alla Peugeot, ci venne risposto che sollevando il cofano motore, si può comunque verificare visivamente il livello del liquido di raffreddamento, in quanto la vaschetta di espansione che lo contiene è trasparente e munita di tacche che ne delimitano sia il livello minimo che il livello massimo. In pratica, pur evidenziando tra le caratteristiche della vettura la presenza di tale dispositivo, ci dicono che alla fine non serve a niente e di verificare visivamente ogni 500 km il livello sollevando il cofano. Noi quel sensore l’avevamo comunque pagato però.

Sostituita la chiave ripiegabile (non si chiudeva più) e ricaricato il climatizzatore ( scarico x perdita liquido. Perdita trovata. )

Tutto fila liscio fino a gennaio 2006, poi una spia (anomalia impianto antinquinamento) mi fa notare la sua presenza (azzeramento dell’errore e auto sotto controllo).

Alcuni mesi dopo, nuova accensione della spia ( anomalia impianto antinquinamento ) ( sostituzione delle valvole della turbina).

La vettura apparentemente si rassegna e inizia a funzionare correttamente. Io intanto decido di sottoscrivere l’estensione di garanzia a 4 anni e 80.000 km al costo di € 610

A dicembre 2006, nuova accensione della spia ( anomalia impianto antinquinamento ) (sostituita la turbina al limite della garanzia primaria.)

Sostituita nuovamente la chiave ripiegabile. ( non si chiudeva più)

Intanto i dischi dei freni iniziano a vibrare a causa della loro deformazione, ( difetto molto noto in vetture del marchio) ma questa volta l’onere della riparazione è a mio carico ( intervento non compreso dalla garanzia opzionale, quattro dischi più pastiglie € 690 ).

Siamo a ottobre del 2007. La frizione inizia a slittare, la sostituzione a 60.000 km è inevitabile, ovviamente a mie spese, perché la garanzia opzionale non copre tale inconveniente (altro problema comune a molte 407 € 670 ).

Nuovo guasto alla centralina impianto climatizzazione e di nuovo la sostituzione, per fortuna a carico di Peugeot.

Compaiono fastidiosi rumori provenienti dalla zona anteriore ( sostituiti i giunti avantreno in garanzia, ma la necessaria convergenza per l’allineamento delle ruote è a carico mio).

Ad aprile del 2008, la mia vettura ha percorso 70.000 km e mi ritrovo con entrambi i sedili anteriori che presentano un cedimento strutturale. La gommapiuma che imbottisce le sedute si è lacerata sotto il rivestimento in tessuto in più punti, rendendo poco piacevole non solo il lato estetico, ma anche il confort tanto decantato da Peugeot in questo modello di vettura ( difetto che riguarda diverse vetture della stessa marca e non solo il modello 407).

Alla mia richiesta di riconoscere il difetto di fabbrica e almeno di contribuire parzialmente alle spese di riparazione, Peugeot Italia, con una cortese lettera, risponde di essere amareggiata dell’inconveniente, ma se voglio riparare la vettura debbo sborsare di tasca mia 1450 € o accontentarmi dello sforzo economico che la concessionaria mi ha proposto da subito, avvilita per il comportamento di Peugeot Italia ( circa150 - 200 € ) per sostituire i pezzi difettosi, in quanto la garanzia opzionale non prevede interventi sulla selleria, anche se nata difettosa. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Alla luce del mio racconto, credo che a tutti voi sorga una domanda spontanea.

Ma qual erano le vetture giocattolo della famosa campagna pubblicitaria? Erano le 407 o quelle che nella pubblicità apparivano stilizzate come tali?

Le auto perfette non esistono lo so bene, ma a volte affrontare i problemi con un po’ d’intelligenza, senza impuntarsi sulle sfumature dei contratti, basterebbe a riconciliare i rapporti tra le case costruttrici e i propri clienti. Non ho mai chiesto nulla a Peugeot per gli inconvenienti a mio carico, tranne che per la tappezzeria perché è evidente il difetto di fabbrica, che in alcun modo può essere imputabile a me.

Peugeot sapeva che avrei scritto questa lettera, ma con arroganza mi ha risposto di fare come meglio credo e che nulla mi era dovuto.

Affermare che le proprie vetture siano le migliori del mercato, che rispondono a standard qualitativi di alto livello e poi ignorare, anche davanti all’evidenza, di riconoscere palesi difetti di fabbrica come quelli dei sedili della mia auto, imponendo al cliente di subire passivamente la loro prepotenza, non credo sia una pubblicità vantaggiosa.

Lascio a voi dare una risposta alla domanda posta qualche riga sopra e le opportune riflessioni sugli standard qualitativi delle vetture Peugeot.

Massimo Roncon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che a volte lascia più perplessi è il comportamento delle case automobilistiche che di fronte a palesi difetti delle proprie vetture, girano le spalle e se ne fregano; quando invece farebbero più bella figura se ammettessero che il modello in questione è nato male e, anzichè fare piccoli costosi interventi, dovrebbero sostituire l'auto!

Cosi guadagnerebbero anche in serietà e sicuramente avrebbero un cliente in più, soddisfatto del customer care!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che a volte lascia più perplessi è il comportamento delle case automobilistiche che di fronte a palesi difetti delle proprie vetture, girano le spalle e se ne fregano; quando invece farebbero più bella figura se ammettessero che il modello in questione è nato male e, anzichè fare piccoli costosi interventi, dovrebbero sostituire l'auto!

Cosi guadagnerebbero anche in serietà e sicuramente avrebbero un cliente in più, soddisfatto del customer care!

Non posso che concordare con quello che dici... purtoppo però è un male comune a tutti.

Vedi, loro di un singolo cliente se ne fregano... ma non considerano il fatto che quel cliente non è muto... ANZI...

Grazie comunque per la solidarietà espressa, per lo spazio che il forum mi ha dedicato, e a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere.

prometto che vi terrò informati sugli sviluppi. Io intanto vado avanti e cerco di farmi sentire da più persone possibili.

Saluto cordialmente .

Massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima regola del marketing (nel senso d'importanza) che mi ha insegnato la mia ragazza è che se hai qualcosa (per esempio un'auto) e va bene lo dirai all'amico, se invece non va bene lo dirai a 7 persone! Inolte non credo proprio che il cliente torni a comprare Peugeot. Vorrei perciò porti una domanda: se Peugeot ti avesse offerto una nuova 407 come la tua ad un prezzo molto conveniente l'avresti presa??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
La prima regola del marketing (nel senso d'importanza) che mi ha insegnato la mia ragazza è che se hai qualcosa (per esempio un'auto) e va bene lo dirai all'amico, se invece non va bene lo dirai a 7 persone! Inolte non credo proprio che il cliente torni a comprare Peugeot. Vorrei perciò porti una domanda: se Peugeot ti avesse offerto una nuova 407 come la tua ad un prezzo molto conveniente l'avresti presa??

Ciao, provo di risponderti.

Una seconda possibilità, si da a tutti, ma questo non è il punto. Bastava molto meno a Peugeot per non farmi inc...opsss arrabiare in questo modo!!!

Con il mio post non stò dicendo che tutte le vetture Peugeot debbano essere

tassativamente come la mia, anche se ti assicuro che non sono il solo ad avere una vettura Peugeot che non è il massimo (fatti un giro nei forum e vedi ) la mia lettera è in parte provocatoria se vogliamo, ma i problemi che ho elencato sono tutti documentabili atraverso regolari ricevute.

Io di mestiere faccio l'autista, ho guidato di tutto, mezzi pesanti, pulman, auto di tutte le categorie, ho più di un milione e mezzo di kilometri percorsi sulle spalle e anche se non mi voglio definire un'esperto, non mi ritengo però uno sprovveduto.

Ho avuto, come vetture personali, 4 auto nuove,( altre quattro aziendali, che praticamente guido io ) di diverse marche ma questa( prima vettura di marca Peugeot) ti assicuro che è l'unica che mi sono pentito d'aver acquistato.

Quello che voglio dire è questo.... Se per sfortuna tra le vetture prodotte Peugeot ne hanno qualcuna che non è il massimo... ( come succede a vetture delle altre case intendiamoci) perchè fregarsene anche quando è la concessionaria stessa che ti "chiede " di intervenire???

Io non sono abituato a subire passivamente la prepotenza dei grossi, forse perche pure io piccolo piccolo non sono.

Quindi, se Peugeot non mi avesse trattato con superficialità, prepotenza e indifferenza, ma avesse cercato di risolvere il problema dimostrandomi che anche un singolo cliente per loro è prezioso, be i rapporti con Peugeot non sarebbero arrivati ad una fase di "odio"... e probabilmente non avrei escluso a priori le loro vetture in occasione del rinnovo parco auto sia privato che aziendale.

Massimo.

Modificato da maks
Link al commento
Condividi su altri Social

maks la tua 407 non è un'auto giogattolo... è un calvario! :shock:

Guarda, noie all'elettronica sono le più fastidiose! Io ho una C3 e ne ha avute un sacco in soli 22000. Vari spegnimenti causa centralina elettronica, anche in autostrada. Un agosto un po' piovoso con la città deserta, problema alla centralina e non funzionavano più i tergi! Volevano cambiarmi tutto il blocco devioluci (600 euro volevano) con l'auto con soli 14mila km e uscita da 2 mesi dalla garanzia!! Per fortuna era solo l'ennesimo problema alla centralina, aggiornamento gratuito (per farsi perdonare la scortesia iniziale!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

mmh caro Maks, la tua storia mi ha davvero colpito: la tua è davvero una 407 sfortunatissima.. sono possessore del tuo stesso modello: a maggio 2006 ho comprato una 407 2.0 HDI 16v FAP in allestimento Sport Pack Tecno.. ad oggi ho percorso 20600 km (non la uso molto) e gli inconvenienti che ho avuto sono quelli tipici delle 407.. vale a dire l'accensione della spia "anomalia antiinquinamento" (prontamente risolta, e finora rimasta un caso isolato) e la rottura del pulsante di accensione/spegnimento dell'autoradio (me l'hanno sostituito -gratuitamente- due settimane fa).. x il resto, martedì l'ho portata x un richiamo (sostituiti dei particolari del servofreno e altro che non ricordo :D)..

posso dire di essere soddisfatto della macchina: la trovo comoda, silenziosa, con un motore buono sia x prestazioni che x consumi.. mi spiace che la tua sia stata così sfortunata..

p.s. sbaglio o ti ho già visto su un forum di possessori di 407??

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi, se Peugeot non mi avesse trattato con superficialità, prepotenza e indifferenza, ma avesse cercato di risolvere il problema dimostrandomi che anche un singolo cliente per loro è prezioso, be i rapporti con Peugeot non sarebbero arrivati ad una fase di "odio"... e probabilmente non avrei escluso a priori le loro vetture in occasione del rinnovo parco auto sia privato che aziendale.

Massimo.

Hai espresso benissimo ma questione. E' importantissimo che le case e soprattutto i clienti siano seguiti bene dalle concessionaria, è il miglior modo per farsi una reputazione di affidabilità o cmq di assistenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

TheWeaver85, scusa se mi permetto... ma prendere un diesel, per di più FAP, per percorrere 20600 Km in 2 anni è una scelta molto molto molto azzardata.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.