Vai al contenuto

Fiat Uno - Design Story


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

semmai la proposta 1 mi sa un pò di bertone-bx-favorit....

cmq la soluzione scelta è indubbiamente la migliore.

nella 2 non ci vedo quasi nulla di 205, cmq sarebbe bello sapere di chi sono tutte le proposte

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sito sul quale sono ospitate le immagini parla di centro stile Fiat, poi non so se effettivamente sono tutte del centro stile o ci sono anche proposte esterne. Sicuramente alcune immagini sono relative a proposte Italdesign.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
In base a quanto si legge in questo sito brasiliano:

Best Cars Web Site - História em Movimento - Fiat Uno

questa è la successione di proposte di stile presentate alla fine degli anni settanta per l'auto che avrebbe sostituito la 127, cioè la mitica Uno:

1) uno-projeto143.jpg

2) uno-projeto143-2.jpg

3) uno-projeto144-final78-1.jpg

4) uno-projeto-79-2.jpg

5) uno-projeto-80.jpg

C'è da dire che l'ipotesi n.2 è certamente attendibile, in quanto 4R nel numero di Marzo del 1980 aveva pubblicato una ricostruzione del tutto identica, ma relativa ad una versione 3p. Forse è stato un bene che abbiano cassato queste proposte...

CiaoHappy,

ricordo di aver visto anni fa un vecchio 4R di mio zio...sul quale si mostrava un pò la storia dei prototipi Uno. I primi assomigliavano proprio alle proposte 1 e 2. I definitivi venivano soprannominati "Pandona". Mi sembra si citasse anche la storia dell'accordo Fiat_Peugeot per i FIRE.

Saluti:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora mi sorge un dilemma.

Ho diverse foto dei collaudi della Uno, e alcune anche di quella camuffata da Panda nelle nevi del Nord, che non faceva che alimentare il nome "Pandona". Però le posto qui nella design story o nell'altro topic "Ma che bella che è la Fiat Uno" in Auto D'Epoca?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora mi sorge un dilemma.

Ho diverse foto dei collaudi della Uno, e alcune anche di quella camuffata da Panda nelle nevi del Nord, che non faceva che alimentare il nome "Pandona". Però le posto qui nella design story o nell'altro topic "Ma che bella che è la Fiat Uno" in Auto D'Epoca?

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene. Allora cominciamo con il disegno del Giugi (o meglio, dalla firma, controllato da lui) del 1981. (fonte Quattroruote)

fiatunodisegnogiugiaro1tr6.jpg

E ora una carrellata di muletti (fonte Quattroruote)

fiatuno1wc8.jpg

fiatuno1bxn1.jpg

fiatuno2ih1.jpg

fiatuno2bhw7.jpg

Qui c'è la Uno in prova al Nord.... camuffata con un impegno non indifferente per farla sembrare una Panda :-P.... ci avevano messo proprio tutto quello che si poteva, pure i paraurti allargati ma identici.

GM infatti cadde nel tranello e scrisse che stava arrivando "una versione cresciuta e arricchita della Panda"... ma daiiii...... :clap

fiatunopolo1tp8.jpg

fiatunopolo2zn9.jpg

fiatunopolo3bu5.jpg

fiatunopolo4uz6.jpg

fiatunopolo5mn1.jpg

Collaudi finali... il bagno salino.

fiatunovascasalera6.jpg

I ciottoli....

fiatunosassaiolacq8.jpg

... e il roll-over.

fiatunorolloverog4.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.