Vai al contenuto

Hyundai - 1.2 "Nuova generazione Kappa"


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

kappa2hx4.png

Sarà realizzato in 2 versioni. La prima in cilindarata da 1,2 litri per il mercato indiano e per il resto del mondo con una cilindrata lievente maggiore portata a 1,25 litri. Il primo medello ad adottarlo sarà la i 10 prodotta dalla succursale indiana.I segmenti in cui saranno usate le 2 versioni sono chiaramente i segmenti A-B.

Nell' uso sulla i 20 la versione europea promette consumi pari a 5 litri /100km nel ciclo combinato e le sue emissioni di C02 sono pari a 119 g/km .

Interessante il peso di tale motore, infatti pare che il pacchetto propulsore più cambio manuale sià il più leggero in assoluto nella sua classe , il peso delle 2 compnenti accoppiate è pari a 82,4 kg (verione 1.2).

Il basamento di questi nuovi Kappa è in alluminio, mentre le canne cilindro sono in ghisa. Un aiuto alla riduzione del peso è venuta dall'integrazione di un supporto motore sul carter della catena in acciaio della distribuzione, dalla riduzione dell'altezza dei pistoni il cui mantello esterno è rivestito di bisolfuro di molibdeno (MoS2) , mentre la fascia raschiaolio è stata rivestita di nitruro di bicromato di potassio (CrN) riducendo così notevolmente gli attriti e allungando la vita del propulsore.Inoltre sono riusciti a far a meno del dispositivo di tensionamento della cinghia accessori riducendo la complessità e di nuovo il peso del propulsore nonostante che essa abbia una vità pari a 100000 Km . Anche il collettore di aspirazione in materie plastiche fa la sua parte nella riduzione del peso complessivo

Ma la vera chicca del propulsore è stata mutuata dai nuovi GAMMA. In pratica come avviene pure sugli ultimi v6 nissan l'asse verticale passante per la mezzeria delle canne dei cilndri non è perfettamente perpendicolare con il centro dell'albero a gomiti ma è lievemente disassato e questo permette di ridurre la forza laterale sui pistoni con un vantaggio sui consumi e vibrazioni

kappa2va8.png

Inoltre i Kappa adottano una candela dalla lunghezza maggiorata che ha permesso di avere spazio per della nuove canalizzazioni del liquido di raffreddamento proprio attorno alla suddetta candela ma ha permesso anche di adottare una valvola di aspirazione più grande. Infine pure la distribuzione ha ottenuto un alleggerimento delle parti mobili e una riduzione degli attriti

Fonte congress

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.