Vai al contenuto

F1 2008: gp di Germania


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Si apre il weekend tedesco per la F1. Come al solito posto qualche articolo e l'anteprima di Domenicali:

17/07/2008 20.47.43

Massa: "La consistenza nelle prestazioni e' il fattore piu' importante"

GP Germania 2008|Anteprima

La stampa specializzata in Formula 1 ha in mente un solo argomento, dato che ci troviamo nella seconda meta' della stagione: chi sara' il Campione del Mondo? In ogni caso, nella giornata di giovedi', al consueto incontro con i media, Felipe Massa non ha dovuto rispondere a questa domanda. "Penso che sia molto difficile dire quale sara' il fattore chiave nel determinare l'esito del Campionato - ha detto il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro esprimendo una sua considerazione. "Quando, come in questo caso, ci sono quattro piloti, tutti compresi in un margine di due soli punti alla testa della classifica, la differenza e' talmente esigua, che non si puo' proprio dire quale fattore fara' la differenza. Siamo tutti sulla stessa barca e molte cose possono succedere da una gara a quella successiva. La consistenza, a mio parere, sara' il fattore decisivo tra ora e la fine della stagione. Il motivo del mio pensiero e' che se ad esempio uno dei nostri avversari non conquista punti in una gara, allora se tu sei costante, questo puo' fare la differenza in tuo favore per l'esito del Campionato. Io ho buone possibilita', come gli altri, in questa competizione cosi' serrata. I miei punti di forza sono il fatto che io abbia un'ottima macchina e che lavoro con una grande squadra e cerco sempre di sfruttare al massimo tutte queste condizioni per diventare piu' competitivo e lottare per conquistare molti punti ad ogni gara."

La competizione non e' soltanto limitata al pomeriggio di domenica, tra i quattro aspiranti, dato che il sabato pomeriggio si e' dimostrato in diverse occasioni un momento decisivo per il successo della giornata seguente. "Sono soddisfatto delle mie performance in qualifica, perche' anche solo il minimo errore puo' fare la differenza tra la pole position e il quarto posto in griglia di partenza - ha affermato Felipe. "E' importante essere veloci in qualifica, dato che questo puo' essere vantaggioso in gara, ma anche gli altri sono veloci, quindi se un pilota come Kimi o Lewis riescono a fare un giro perfetto, questo puo' garantire loro la pole position, e lo stesso si applica alla mia situazione. Il mio obiettivo per sabato e domenica e' mettere insieme un giro davvero imbattibile in qualifica e poi trasformarlo in una prestazione consistente in gara".

A giudicare dalle bandiere e dagli striscioni presenti fuori dall'Hockenheimring e nei campeggi attorno, la gente non ha dimenticato il suo pilota preferito, Michael Schumacher, e il sette volte campione del mondo sara' qui questo fine settimana, e questo sembra fare molto piacere a Massa. "E' sempre bello essere qui con Michael - ha detto Felipe. "Mi piace la sua compagnia ed e' una persona molto importante all'interno della squadra, quindi spero che realizzeremo una buona performance e assicurarmi un ottimo risultato nella sua gara di casa".

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

18/07/2008 11.55.06

GP Germania, Libere 1: Hamilton il piu' veloce

GP Germania 2008|Prove Libere

Miglior tempo per Heikki Kovalainen nella prima sessione di prove libere del GP Germania. L'inglese della McLaren Mercedes ha girato in 1.15.537 precedendo il suo compagno di squadra Heikki Kovalainen. Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno ottenuto il terzo e il quinto tempo, divisi dalla Renault di Fernando Alonso. Le posizioni sono mutate costantemente nelle fasi finali con condizioni di pista migliorate.

La pista e' rimasta bagnata per la prima meta' della sessione, a causa di un aquazzone mattutino seguito da una leggera pioggerellina dopo l'inizio delle libere.

Vettel (Toro Rosso), Hamilton e Alonso, tutti con le intermedie, si sono portati in testa inizialmente, con Hamilton che e' uscito indenne da un testacoda sull'erba alla curva 4, prima che le Ferrari si portassero in testa dopo 35 minuti.

Vettel e' stato il primo a scendere in pista con gomme da asciutto a meta' sessione. Il suo primo giro lanciato e' stato comunque di un secondo piu' lento di quello ottenuto da Massa con le intermedie ma dopo tre passaggi il tedesco ha portato gli pneumatici in temperatura e ha fatto registrare un tempo migliore di 3,4 secondi. Il resto del gruppo ha montato gomme d'asciutto dopo dieci minuti, Bourdais ha ottenuto brevemente il secondo tempo prima di restare a piedi a causa di un problema meccanico.

I tempi si sono quindi abbassati costantemente, con 13 cambiamenti al vertice della classifica nella mezz'ora finale. Massa sembrava destinato a chiudere la mattinata in vetta ma Kovalainen negli ultimi secondi e' riuscito a scalare la classifica prima di essere scavalcato a sua volta da Hamilton di li' a poco.

Nico Rosberg completa quindi la top 6 mentre Vettel e' settimo seguito da Heidfeld (BMW Sauber), Nakajima (Williams) e l'altra Renault di Nelson Piquet.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:15.537 22

2. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:15.666 + 0.129 19

3. Massa Ferrari (B) 1:15.796 + 0.259 22

4. Alonso Renault (B) 1:16.163 + 0.626 22

5. Raikkonen Ferrari (B) 1:16.327 + 0.790 23

6. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:16.606 + 1.069 27

7. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:16.618 + 1.081 25

8. Heidfeld BMW Sauber (B) 1:16.719 + 1.182 20

9. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:16.821 + 1.284 26

10. Piquet Renault (B) 1:17.063 + 1.526 26

11. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:17.108 + 1.571 18

12. Button Honda (B) 1:17.131 + 1.594 28

13. Glock Toyota (B) 1:17.185 + 1.648 28

14. Webber Red Bull-Renault (B) 1:17.268 + 1.731 11

15. Fisichella Force India-Ferrari (B) 1:17.471 + 1.934 30

16. Barrichello Honda (B) 1:17.500 + 1.963 24

17. Trulli Toyota (B) 1:17.556 + 2.019 29

18. Sutil Force India-Ferrari (B) 1:17.784 + 2.247 29

19. Kubica BMW Sauber (B) 1:18.779 + 3.242 8

20. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:21.506 + 5.969

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

sportautomoto.it

15:43 - Libere 2: Hamilton si conferma in grande forma

Dopo essere stato il più veloce nelle libere di questa mattina, Lewis Hamilton si conferma in grande forma staccando decisamente tutta la concorrenza e sparando un giro di ben mezzo secondo più veloce rispetto alla prestazione di stamani.

Ancora una volta il pilota della McLaren ha dato la sua zampata nel finale, portando il limite di giornata ad 1:15.025, tempo che gli consente di staccare di circa 7 decimi le due Ferrari di Felipe Massa e Kimi Raikkonen.

Le due Rosse sono racchiuse in appena 38 millesimi, ma si devono anche guardare le spalle dall'altra freccia d'argento di Heikki Kovalainen, che è piuttosto vicina.

Ottimo anche il quinto tempo di Mark Webber, anche lui risalito proprio nei minuti finali dopo essere stato parecchio nelle retrovie a causa di un problema con la frizione.

Dal sesto in giù sono poi tutti staccati di oltre un secondo: Fernando Alonso infatti si trova a ben 1"2 dalla vetta. Alle spalle dello spagnolo c'è poi la Williams di Nico Rosberg, mentre le Bmw continuano a fare grande fatica e sono in ottava e nona piazza, rispettivamente con Robert Kubica e Nick Heidfeld.

La top ten è poi completata da David Coulthard, giusto davanti al suo futuro sostituto Sebastian Vettel. Il suo compagno Sebastien Bourdais invece è stato ancora rallentato da evidenti problemi tecnici.

FORMULA UNO

Hockenheim (GER), 18 luglio 2008

2^ sessione di prove libere

1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:15.025 37

2. Massa Ferrari (B) 1:15.722 + 0.697 31

3. Raikkonen Ferrari (B) 1:15.760 + 0.735 34

4. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:15.990 + 0.965 37

5. Webber Red Bull-Renault (B) 1:16.017 + 0.992 25

6. Alonso Renault (B) 1:16.230 + 1.205 38

7. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:16.355 + 1.330 41

8. Kubica BMW Sauber (B) 1:16.363 + 1.338 36

9. Heidfeld BMW Sauber (B) 1:16.377 + 1.352 40

10. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:16.378 + 1.353 35

11. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:16.422 + 1.397 41

12. Trulli Toyota (B) 1:16.530 + 1.505 45

13. Button Honda (B) 1:16.542 + 1.517 38

14. Barrichello Honda (B) 1:16.677 + 1.652 28

15. Piquet Renault (B) 1:16.734 + 1.709 42

16. Glock Toyota (B) 1:16.781 + 1.756 44

17. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:16.829 + 1.804 21

18. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:16.860 + 1.835 14

19. Sutil Force India-Ferrari (B) 1:17.008 + 1.983 39

20. Fisichella Force India-Ferrari (B) 1:17.047 + 2.022 37

Link al commento
Condividi su altri Social

dura. da ora in poi hamilton le fa un c.ulo così (......), è superiore.

i pasticci combinati finora da ferrari si faranno pagare -20 punti circa a fine stagione.

le pacche sulle spalle tra tute d'argento e sorrisi sufficenti inclusi si vedranno a sufficienza.

ma raikkonen........ma ma.....che cacchio fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di portare in temperatura le gomme per la Ferrari è palese e le mette in grossa difficoltà nelle qualifiche..Molto veloci entrambe le Mclaren..domani sarà dura per le Ferrari puntare alla vittoria, però se non prendono troppi secondi all'inizio poi possono recuperare..

Link al commento
Condividi su altri Social

Una sola delle cose che dice da sempre Briatore è condivisibile e da tenere bene a mente: Conta il risultato della domenica, non gl'altri, quelli servono a poco se non nulla.

Aspetterei domani alle 16 per dare "sentenze" certe sulla stagione intera. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetterei domani alle 16 per dare "sentenze" certe sulla stagione intera. ;)

beh, anticipo con permesso ugualmente che in ferrari si puo parlare di crisi.

poi invece di brindare con il concorrente che naturalmente è interessato a far dimenticare al piu presto la stagione scorsa e ci vorrebbero calci nel sedere al posto del bicchiere. il bimbo corre verso la luna ancora col vantaggio di quella storia. se l anno scorso non gli avrebbero smorzato la macchina per pressioni interne segrete della fia per ammorbidire la ferrari nell ultima gara sarebbe gia il secondo titolo regalato.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, anticipo con permesso ugualmente che in ferrari si puo parlare di crisi.

poi invece di brindare con il concorrente che naturalmente è interessato a far dimenticare al piu presto la stagione scorsa e ci vorrebbero calci nel sedere al posto del bicchiere. il bimbo corre verso la luna ancora col vantaggio di quella storia. se l anno scorso non gli avrebbero smorzato la macchina per pressioni interne segrete della fia per ammorbidire la ferrari nell ultima gara sarebbe gia il secondo titolo regalato.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.