Vai al contenuto

[Mai Nate] Smart


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...

Ecco invece la ForFour "Mai Nata" Made in Italy.

Stile italiano (Spada), meccanica italiana (pianale Punto), ma mai andata oltre alla fase di semplice studio.

ECCO LA FORFOUR MAI NATA

Il prototipo di Smart a quattro posti sviluppato nel 1999 sulla base della Fiat Punto. Non ebbe un seguito produttivo. La Smart forfour realizzata sul pianale della Mitsubishi Colt. Fu venduta dal 2004 al 2007.

Doveva essere così la Smart forfour, l'utilitaria a cinque porte sorella maggiore della fortwo. Queste esclusive immagini mostrano una concept segreta, realizzata nel lontano 1999: a quei tempi i creativi della Smart erano già al lavoro sulla forfour, che, però, avrebbe visto la luce soltanto quattro anni più tardi, nel 2003, con forme e soluzioni completamente diverse rispetto alla vettura che vi riveliamo. Ma i retroscena non finiscono qui.

Una Smart sviluppata su base Fiat. Il prototipo presentato agli uomini Mercedes nel 1999 era stato sviluppato partendo dall'ipotesi di una base meccanica della Fiat Punto. Anche il design era firmato da un italiano. Per spiegarne le ragioni bisogna fare un salto indietro nel tempo: Daimler, dopo aver conquistato l'americana Chrysler, stava dirigendo le sue mire espansionistiche su Torino (si parlava addirittura di acquisizione), ma quando ormai la stampa tedesca dava la cosa per fatta i contatti saltarono. E con loro sono sfumati i progetti per produrre la Smart a cinque porte su di un pianale Fiat. Meno di un anno dopo il Lingotto trovava l'alleanza con gli americani della General Motors (poi sciolta nel 2005), mentre Mercedes stringeva accordi con Mitsubishi, da cui ha ottenuto il pianale della Colt per realizzare la Smart forfour, che in seguito si è rivelata un clamoroso flop.

Linee intriganti ma… Torniamo alla compatta Smart del 1999: le linee della concept sono state disegnate da Paolo Spada, allora in forza nel team di designer diretto a quei tempi da Micheal Mauer, capo dello stile di Smart. Le soluzioni stilistiche erano originali: fari sottili posizionati nella parte alta del cofano, forme da crossover, doppi gruppi ottici circolari in coda, ampio portellone con accenno di spoiler. Ma quel design accattivante non è bastato per ottenere il via libera a parte dei vertici di Stoccarda.

La Smart ci riprova con la Renault. Tra due-tre anni la Smart a quattro posti tornerà, stavolta grazie alla nuova collaborazione tra Mercedes e Renault. La vera novità è che avrà la trazione posteriore, come la piccola Fortwo. Vietato sbagliare ancora.

250317_8250_big_smart-0061.jpg

250317_2621_big_smart-005.jpg

da Quattroruote

Ero convintissimo che si fossero già viste sul forum nei mesi passati, ma non ne ho trovato traccia. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

sono state appena postate..ma non le trovo

le hai cancellate apposta per poter fare il figo e piazzarle tu:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
2337520498c001639fb9oos1.jpg

233668539561e65a27bcoyt3.jpg

23366855854b12964d98oyn6.jpg

2336685665d5f06fd677ozk1.jpg

2336685735c4ef2a5294odu6.jpg

233668583333d18a6a78ojp6.jpg

Come hanno scritto altri prima di me, credo anche io che questa sarebbe stata l'unica "forFour" con un senso commerciale. E il buon successo della Countryman, non fa che darmi ragione...

Ecco invece la ForFour "Mai Nata" Made in Italy.

Stile italiano (Spada), meccanica italiana (pianale Punto), ma mai andata oltre alla fase di semplice studio.

250317_8250_big_smart-0061.jpg

250317_2621_big_smart-005.jpg

da Quattroruote

Ero convintissimo che si fossero già viste sul forum nei mesi passati, ma non ne ho trovato traccia. :)

Ma... questa era "Smartissima". Mi piace tanto! Peccato che poi scelsero la "Mitsu"... :(

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.