Vai al contenuto

Crash test ADAC: Q7 vs 5oo


Messaggi Raccomandati:

Stiamo attenti a distinguere ciò che riporta l'articolo da quello che dice il responsabile ADAC.

Nel video completo infatti dice ciò che ha riportato regazzoni, bocciando semmai la Q7, e chiedendo anzi una legislazione più approfondita in materia di sostenibilità dell'urto da parte di auto di categorie inferiori, con l'obbligo di pensare alle conseguenze che strutture troppo aggressive possono avere su queste ultime.

Della 500 non è stato criticato nulla a livello strutturale, della Q7 sì, l'assorbimento (o meglio, l'ariete) è da ripensare.

Il confronto con la 500 per me tra l'altro è (per una volta) positivo, perché lo scopo del test è evidenziare il fatto che anche la migliore della classe non ha chance contro un SUV, soprattutto se costruito per essere aggressivo in caso di impatto frontale.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E poi ce la si prende tedeschi.... :lol:

Guardate qui cosa è andato a inventarsi Quattroruote in merito. :?

Come finisce quando una grossa Suv come l'Audi Q7 si scontra contro un'utilitaria, per esempio una Fiat 500? Più o meno come nelle foto qui a fianco: come in un incontro di boxe, il peso piuma "le prende" dal peso massimo. La prova d'urto effettuata dall'Adac (l'Automobile club tedesco) dimostra che le stelle dei crash test EuroNCAP vanno sempre riferiti alla medesima categoria di auto. Non si può pensare che le cinque stelle di una citycar equivalgano, in termini assoluti, a quelle di una monovolume o di un'ammiraglia.

Come abbiamo già avuto occasione di spiegare, dal punto di vista delle forze e delle sollecitazioni in gioco, il crash test riproduce un incidente tra due vetture dello stesso modello. La Q7 ha conquistato quattro stelle nei crash test EuroNCAP, che valgono per l'urto di una Q7 contro un'altra Q7. La 500 è il simbolo di quanto oggi la tecnica (e i costi) consentono di realizzare: ha meritato addirittura cinque stelle, che però valgono nel caso di scontro 500-500. Tutto cambia, naturalmente, se una 500 "incontra" una Q7.

Non c'è bisogno di tirare in ballo la solita Suv esagerata per rendersi conto che il problema della compatibilità tra citycar e mezzi più grossi e pesanti è reale: il gran numero di furgoni e camion che circola nelle città rende comunque seria la questione, anche se si vietassero le grosse fuoristrada, sport utility e via discorrendo.

Mentre in passato l'argomento della sicurezza delle citycar riguardava principalmente le industrie automobilistiche francese e italiana, per le quali le utilitarie sono una fetta fondamentale della produzione, l'introduzione di limiti alle emissioni di CO2 spinge tutti i costruttori a vendere auto piccole e quindi allarga il problema anche a quelli tedeschi, fino a ieri specializzati in auto medie e grandi.

Di fronte a immagini come queste, però, non è detto che i consumatori vogliano acquistare tante citycar quante le Case e i legislatori europei sperano. Del resto, il successo delle Suv non è nato per caso: spesso la principale motivazione d'acquisto (in particolare per l'utenza femminile) è proprio la sensazione di maggiore sicurezza che questi mezzi danno a chi ci viaggia. Che cosa ne pensate? Quale soluzione proponete? Aggiungete un commento cliccando sul link in fondo alla pagina.

Praticamente tutto l'articolo si basa solo sulle foto dell'urto piuttosto che sull'analisi post urto. E non citano nessuna delle considerazioni tecniche fatte da ADAC. Ci piazzano li solo un discorso da Bar. "Eh, beh prima o poi dovevamo accorgerci che le utilitarie sono sicure per modo di dire perchè sono piccole e leggere, mentre le SUV e i mezzi grossi sono più sicuri perchè sono fatti per reggere a urti più forti. Non è mica colpa dei SUV: siete voi che vi comprate le utilitarie che non sono sicure." :?

Credo che dietro a sta mezza pagliacciata ci sia anche un problema di diritti ed esclusive che impediscono a 4R di usare tutti i contenuti del servizio dell'ADAC perchè già in mano ad altri gruppi editoriali.

Ma santo cielo, se questo è giornalismo serio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frasar
E poi ce la si prende tedeschi.... :lol:

Guardate qui cosa è andato a inventarsi Quattroruote in merito. :?

Praticamente tutto l'articolo si basa solo sulle foto dell'urto piuttosto che sull'analisi post urto. E non citano nessuna delle considerazioni tecniche fatte da ADAC. Ci piazzano li solo un discorso da Bar. "Eh, beh prima o poi dovevamo accorgerci che le utilitarie sono sicure per modo di dire perchè sono piccole e leggere, mentre le SUV e i mezzi grossi sono più sicuri perchè sono fatti per reggere a urti più forti. Non è mica colpa dei SUV: siete voi che vi comprate le utilitarie che non sono sicure." :?

Credo che dietro a sta mezza pagliacciata ci sia anche un problema di diritti ed esclusive che impediscono a 4R di usare tutti i contenuti del servizio dell'ADAC perchè già in mano ad altri gruppi editoriali.

Ma santo cielo, se questo è giornalismo serio... :roll:

Giornalismo??? Ma perché nelle riviste di auto ci sono giornalisti??

Ci sono i co.co.pro in esubero da Topolino

Link al commento
Condividi su altri Social

Scritto in origine da Quattroruote

Come finisce quando una grossa Suv come l'Audi Q7 si scontra contro un'utilitaria, per esempio una Fiat 500? Più o meno come nelle foto qui a fianco: come in un incontro di boxe, il peso piuma "le prende" dal peso massimo. La prova d'urto effettuata dall'Adac (l'Automobile club tedesco) dimostra che le stelle dei crash test EuroNCAP vanno sempre riferiti alla medesima categoria di auto. Non si può pensare che le cinque stelle di una citycar equivalgano, in termini assoluti, a quelle di una monovolume o di un'ammiraglia.

Come abbiamo già avuto occasione di spiegare, dal punto di vista delle forze e delle sollecitazioni in gioco, il crash test riproduce un incidente tra due vetture dello stesso modello. La Q7 ha conquistato quattro stelle nei crash test EuroNCAP, che valgono per l'urto di una Q7 contro un'altra Q7. La 500 è il simbolo di quanto oggi la tecnica (e i costi) consentono di realizzare: ha meritato addirittura cinque stelle, che però valgono nel caso di scontro 500-500. Tutto cambia, naturalmente, se una 500 "incontra" una Q7.

Non c'è bisogno di tirare in ballo la solita Suv esagerata per rendersi conto che il problema della compatibilità tra citycar e mezzi più grossi e pesanti è reale: il gran numero di furgoni e camion che circola nelle città rende comunque seria la questione, anche se si vietassero le grosse fuoristrada, sport utility e via discorrendo.

Mentre in passato l'argomento della sicurezza delle citycar riguardava principalmente le industrie automobilistiche francese e italiana, per le quali le utilitarie sono una fetta fondamentale della produzione, l'introduzione di limiti alle emissioni di CO2 spinge tutti i costruttori a vendere auto piccole e quindi allarga il problema anche a quelli tedeschi, fino a ieri specializzati in auto medie e grandi.

Di fronte a immagini come queste, però, non è detto che i consumatori vogliano acquistare tante citycar quante le Case e i legislatori europei sperano. Del resto, il successo delle Suv non è nato per caso: spesso la principale motivazione d'acquisto (in particolare per l'utenza femminile) è proprio la sensazione di maggiore sicurezza che questi mezzi danno a chi ci viaggia. Che cosa ne pensate? Quale soluzione proponete? Aggiungete un commento cliccando sul link in fondo alla pagina.

Questo testo e asolutamente disgustoso!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Qua non è questione di testa che scivola lateralmente sul bag... la testa era perfettamente centrata sul bag, finché questo non ha ceduto di schianto. E un bag che si squarcia non è cosa normale su nessun'auto, sia essa piccola o grande. Questa è una cosa che al Centro Sicurezza, e soprattutto alla Autoliv, dovrebbero studiare con attenzione. Soprattutto per determinare se si tratta di un singolo bag che non va, o se c'è una partita di bag fuori specifica.

Ciao Ragazzi,

in merito a questo test ho scoperto delle novità, soprattutto in merito al problema evidenziato sopra.

Vi riporto uno stralcio di quanto ho scritto oggi sul nostro forum.

Allora ragazzi,

l'altro ieri ho sentito al cellulare il Dr. Becchio, direttore del Centro Sicurezza Fiat, a cui ho chiesto qualcosa in merito a questo test.

Soprattutto mi sono focalizzato sul discorso Airbag che era la questione più scottante.

Lui mi ha fatto notare una cosa che a prima vista sfugge.

Il puntone sinistro della Q7, nel momento di massima penetrabilità, tocca e penetra il parabrezza della 500 che rientrando taglia l'airbag (rivedendo il filmato si capisce bene).

Tuttavia nel momento in cui accade ciò la testa del manichino era già stata "frenata" e l'airbag è quasi in fase di sgonfiamento.

Per quanto riguarda la testa, questa ruota a sinistra già per il tipo di impatto (è un offset e non un "full") che, per forza di cose...

Se volete approfondire leggete qui.

Spero di aver chiarito questo dubbio, che era il più "scottante".

Ciao :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

sull'ultimo quattroruote mi sembra si dica che la cosa di utilizzare la 500 ha destato molti sospetti...forse perchè è scomoda a qualcuno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto la 500 è quanto di meglio ci sia tra le piccole, non lo dico io ma i test Euro NCAP e soprattutto il premio dato da centinaia di persone del settore.

Rircodo di aver scritto, nel reportage che abbiamo fatto dal Centro Sicurezza Fiat, che la 500 ha una "terza zona" appositamente studiata per gli urti di compatibilità. Beh questa zona ha lavorato bene soprattutto sul motore della Q7, il problema è che la zona di compatibilità della Q7 quasi non esiste, o meglio, è troppo alta e sovrasta le piccole.

Che la 500 sia scomoda si sa, le Mini stanno prendendo batoste, vedo sempre più "fighetti" o "persone eleganti" scegliere la 500 come auto cittadina, preferendola alla ex-modaiola Mini.

Sicuramente potevano scegliere un'altra SUV, ma forse, hanno voluto provare le due "antitesi" più estreme.

Ciao :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia teoria su quanto scritto da quattroruote, ovvero che quel test è solo per gettar fango sulla 500, è che sia un modo per allontare i dubbi sul il loro di test (mi riferisco a quello della sandero). In quelle poche righe viene infatti ricordato il test farlocco che all'epoca subì la logan citandolo come esempio di come in basso puo' arrivare la stampa, e tirarlo fuori mi è sembrato poco "consequenziale", insomma sospetto.

non fateci caso, mi preparo per andare a vedere x file stasera 8-):oops::lol:

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.