Vai al contenuto

Crash test ADAC: Q7 vs 5oo


Messaggi Raccomandati:

Vi invito a esprimere un vostro parere sul seguente video:

a dir poco sconvolgente!! (e basta guardare la cronaca di Roma di questi giorni - X5 vs Colt - per vedere il risultato reale ahimè...)

[PS: ho cercato in giro un pò di discussioni che potessero contenere questo mio post, ma non ho trovato nulla di "calzante". chiedo venia ai mods... :D]

Modificato da J-Gian
userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci sarà un motivo se ho una certa immagine in firma... non ricordo dove avevo letto delle satistiche sconcertanti su quanto aumenta il tasso di mortalità se nell'incidente è coinvolto un SUV, allucinanti... ora però non lo trovo!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho visto su Automobilismo.it, dove riportano un po' i commmenti dell'ADAC tradotti dal tedesco.

In sostanza la 5oo si comporta bene o meglio fa quello che può.

Ma la Q7, oltre ad avere una massa molto maggiore, che praticamente scarica tutta la decelerazione sulla 5oo, ha anche delle grosse pecche in quanto alla aggressività del suo telaio verso le altre vetture.

In particolare, i longheroni di assorbimento urto posti nella zona frontale, su Q7 sono troppo vicini fra loro, troppo alti e troppo rigidi.

Col risultato di non appoggiarsi alle zone di assorbimento urto dell'altra macchina (ma di scavalcarle) e di non deformarsi per far assorbire l'urto.

Finiscono invece col diventare un ariete che si è fatto strada attraverso la meccanica della 5oo, fino perforare la parete parafiamma ed entrare nella parte bassa dell'abitacolo.

Stesso discorso per il cofano, che invece di deformarsi, entra a mo di lama fino a piegare il montante della 5oo.

Devastante, insomma. E quasi inutile il lavoro degli airbag, data l'aggressività dei longheroni della Q7 sulla cellula della 5oo, che viene già messa a dura prova dall'inerzia del SUV e in più viene anche invasa.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

ah già! vedo solo ora la notizia riportata sul sito da te citato: molto interessante! A conferma di quel che penso da sempre... ovvero che - quantomeno in città (o poco più) - i SUV, questi SUV in particolare, non dovrebbero proprio circolare!

(e ora mi auguro che i SUVfans non mi linceranno...)

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Avessero proposto il test contro un XC90 probabilmente sarebbe andata meglio: questo SUV infatti, contrariamente al Q7 ed altri "mostri", ha delle linee di carico "alla portata" delle auto normali.

Idem contro altre berline.

Certo, il cinquino ha fatto quel che poteva, bisogna rendergli onore:

  • condizioni sfavorevoli che non gli hanno consentito di "difendersi" a dovere;
  • il peso di 940 kg (1055 kg la più pensante M-Jet) vs 2270 kg per le versioni più leggere...
Link al commento
Condividi su altri Social

Non per fare il solito rompipalle, ma il tono del'articolo è catastrofista:

Crashtest Fiat 500 vs. Audi Q7: Mini ohne Chance Auto + Produkte bei auto motor und sport

"i passeggeri di 500 non hanno speranza"

"terribii conseguenze"

ovviamente si poteva provare con una aygo, con una polo, con una mini, con una agila e il risultato non sarebbe cambiato....invece si prende un modello non tedesco con ottime potenzialità sul mercato interno

come al solito non si smentiscono :|

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'avevo letta da questo punto di vista, ma in effetti... :?

Se (come accade della maggior prarte dei casi) il lettore da giusto un occhiata a titoli e foto senza leggere l'articolo o ascoltare tutta la spiegazione del filmato... sembra una bocciatura per la 5oo, piuttosto che una accusa per il SUV.

Infatti trovo fuorviante sottolineare che "sulla Q7 il rischio è basso" e che nessuno si farebbe nulla.

Abbiamo di fronte un auto di 2 tonnellate e mezzo che fa un crash test con una velocità equivalente di 30 km/h e una utilitaria che lo fa a velocità equivalente di 80 km/h. Son tutti bravi a non farsi niente. :|

Guardando nel dettaglio, poi, si nota come è quasi esclusivamente sulla 5oo che la strutture di assorbimento urto si sono deformate: come dire che la 5oo che ha attutito l'urto anche ai passeggeri della Q7.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto questo filmato del crash test della 500 contro il Q7; a parte il fatto che ovviamente i passeggeri della 500 riportano lesioni più gravi rispetto a quelli del Q7, mi sembra che la struttura abbia retto bene considerando la differenza di peso e di altezza delle due auto.

http://it.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ

Voi che dite?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

tutte queste prove senza senso significano solo una cosa: la 500 comincia a dar fastidio anche in cruccolandia.

A quando la prova di un crash test tra una 500 e un Leopard II ? :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.