Vai al contenuto
  • 0

Richiesta opinioni sui motori a doppia alimentazione.


unoferrari

Domanda

Messaggio a tutti voi di autopareri:

Secondo voi, è giusto che le case costruttrici continuino a spendere un mucchio di soldi per mettere a punto e sviluppare i motori ad idrogeno, anzichè concentrarsi sui motori a doppia alimentazione tipo benzina-metano?

Ricordiamoci che il prezzo di un motore ad idrogeno è ancora molto distante da cifre "popolari",senza contare la costruzione di punti di rifornimento, mentre gli altri motori esistono già, insieme alla rete di distribuzione e sarebbe sufficiente ottimizzarli al meglio i motori e migliorare la rete di distribuzione. Inoltre il metano è un gas naturale presente sul pianeta in gran quantità (più del petrolio) ed il suo costo è nettamente inferiore sia come estrazione che come trasporto. In più grazie al sistema di alimentazione mista, anche i motori diesel possono andare a metano.

N.B. : nella mia città esiste un autobus che va al 40% a metano e al 60% a diesel.

Aspetto con ansia i vostri pareri.

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1)Secondo voi, è giusto che le case costruttrici continuino a spendere un mucchio di soldi per mettere a punto e sviluppare i motori ad idrogeno, anzichè concentrarsi sui motori a doppia alimentazione tipo benzina-metano?

2)Ricordiamoci che il prezzo di un motore ad idrogeno è ancora molto distante da cifre "popolari"...

3)N.B. : nella mia città esiste un autobus che va al 40% a metano e al 60% a diesel.

***************************************************

1) SI ... La ricerca non può arrestarsi, Io oltretutto sono fondamentalmente contrario agli ibridi (vedi il punto 3) ). Per quanto si possa architettare, la soluzione "pura" sarà sempre migliore della corrispondente "soluzione momentanea" adottata dagli ibridi.

2)Il prezzo di vendita di un prodotto non dipende dai costi di costruzione e progettazione, dipende semplicemente dalla penetrazione sul mercato e dalla concorrenza. Come ebbi occasione di dire in altre sedi, son più che convinto che se il vecolo elettrico arrivasse alla diffusione di quelli a combustione interna (magari inizalmente con le incentivazioni assurdamente concesse alla rottamazione) il costo ed il peso delle batterie scenderebbe verso lo zero . Ricordate le vecchie batterie dei telefonini ? Forse che il litio (in rapporto al peso richiesto) come materia prima costi tanto di più del piombo?

3) Scelta assolutamente ancora più assurda della doppia alimentazione che un privato può adottare in quanto portatore di esigenze differenziate, in quanto la destinazione d'uso è certa , l'utilizzo molto concentrato e la durata limitata nel tempo.

L'autobus bimodale costa tanto di più, pesa tanto di più e rende tanto di meno di un monomodale per la configurazione d'uso del singolo percorso. Se si ritiene che una linea sia servibile da un filobus si scelga un fiìlobus

se si privilegia metano per l'ambiente si scelga solo quello, se si vuole a gasolio per altri motivi ... nessun problema. Ma li fanno i onti economici i nostri amministratori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1)Secondo voi, è giusto che le case costruttrici continuino a spendere un mucchio di soldi per mettere a punto e sviluppare i motori ad idrogeno, anzichè concentrarsi sui motori a doppia alimentazione tipo benzina-metano?

2)Ricordiamoci che il prezzo di un motore ad idrogeno è ancora molto distante da cifre "popolari"...

3)N.B. : nella mia città esiste un autobus che va al 40% a metano e al 60% a diesel.

***************************************************

1) SI ... La ricerca non può arrestarsi, Io oltretutto sono fondamentalmente contrario agli ibridi (vedi il punto 3) ). Per quanto si possa architettare, la soluzione "pura" sarà sempre migliore della corrispondente "soluzione momentanea" adottata dagli ibridi.

2)Il prezzo di vendita di un prodotto non dipende dai costi di costruzione e progettazione, dipende semplicemente dalla penetrazione sul mercato e dalla concorrenza. Come ebbi occasione di dire in altre sedi, son più che convinto che se il vecolo elettrico arrivasse alla diffusione di quelli a combustione interna (magari inizalmente con le incentivazioni assurdamente concesse alla rottamazione) il costo ed il peso delle batterie scenderebbe verso lo zero . Ricordate le vecchie batterie dei telefonini ? Forse che il litio (in rapporto al peso richiesto) come materia prima costi tanto di più del piombo?

3) Scelta assolutamente ancora più assurda della doppia alimentazione che un privato può adottare in quanto portatore di esigenze differenziate, in quanto la destinazione d'uso è certa , l'utilizzo molto concentrato e la durata limitata nel tempo.

L'autobus bimodale costa tanto di più, pesa tanto di più e rende tanto di meno di un monomodale per la configurazione d'uso del singolo percorso. Se si ritiene che una linea sia servibile da un filobus si scelga un fiìlobus

se si privilegia metano per l'ambiente si scelga solo quello, se si vuole a gasolio per altri motivi ... nessun problema. Ma li fanno i onti economici i nostri amministratori?

Benvenuto claudio_z, vedo che hai colto il mio invito.

Buona navigazione. Questo sito nacque a marzo da una costola del forum La Crisi Fiat di quattroruote, ed è moderato (io sono per esempio un moderatore :wink: )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando nel 2007 entreranno in produzione i motori bipower con la tecnologia uniair(controllo elettronico delle valvole)

Le versioni bipower della fiat saranno molto piu' performanti delle sue concorrenti....

In quanto allo sviluppo del metano,il vero problema e' che con la crisi economica che da un po' di anni sta affliggendo l'occidente non ci sono in realta' soldi nelle casse delle amministrazioni pubbliche per poter sostenere i costi di mettere in piedi una rete distributiva adeguata, e fino a quando non si amplia in maniera significative il numero di distributori e' difficile che le auto a metano guadagnino consistenti fette del mercato dell'auto.In quanto all'idrogeno,scusate il linguaggio ma e' una cazzata pazzesca.............Usata da bush per tenere buona la gente......Bush viene da una familia di petrolieri e tuttora la sua famiglia e' in affari con il petrolio,pensate che lui voglia fare qualcosa di serio per la sostituzione del petrolio come principale combustibile?

L'idrogeno non esiste in natura, bisogna produrlo....da cosa dal petrolio?siamo da capo...Dal metano? allora e' piu economico usare il metano...

Il metano e' l'unica vera risposta per diminuire le emissioni....e quando leggo sul giornale lo stronzo di turno che parla delle fuel cell mi innervosisco molto e penso che viviamo in un mondo dove quello che conta non sono i risultati ma l'apparenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16

...siete a conoscenza di eventuali problemi con le versioni appositamente studiate con questo tipo di alimentazione (intendo problemi alle valvole etc..)?

..é vero che la verifica dell'impianto metano dev'essere effettuata dopo 5 anni dall'installazione/acquisto contro i 10 del GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore uniair bipower non potra' avere nessun tipo di problema a causa del metano.....

L'uniair verra' applicato sia nei motori a benzina ,diesel e nelle versioni bipower.

Il concetto del funzionamento del controllo delle valvole sara' sempre lo stesso.....le valvole non si accorgeranno se io nel motore ho benzina metano o gasolio, il loro funzionamento non verra' disturbato dal tipo di carburante...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.