Vai al contenuto
  • 0

Cut-Off o Folle? L'importanza della "Scalata" e del "Freno Motore"


mpriano

Domanda

 

Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.

 

Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?

 

Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?

scusate la mia ignoranza.

 

J-Gian scrive:

 

Il Cut-Off è il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.

 

Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si può riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cioè quando il freno motore non è particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perché il motore si trova ad un regime medio/basso.

 

Quando l'azione efficacie dell'inerzia è terminata, la velocità è diminuita, ed il regime è sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ciò solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo. Nelle vetture moderne questa fase la si può distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

 

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocità superiori, oppure la velocità di trascinamento sia già stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne. Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

 

Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi è un consumo: il motore per restare acceso dev'essere alimentato.

 

Da fermi sarebbe corretto misurare questo consumo in l/ora, però nella marcia in folle questo consumo orario può essere "distribuito" a seconda della velocità in cui ci si trova, esempio:

- se metti in folle a 10 km/h magari avrai un consumo istantaneo attorno ai 14 km/l (cifre ipotetiche);

- se metti in folle a 60 km/h il consumo istantaneo sarà più elevato, poiché teoricamente a velocità più elevata percorri più strada, quindi si può arrivare a consumi analoghi a quelli della fase cut-off, ma al calare della velocità il consumo torna ad aumentare fino ad arrivare a quello tipico del regime di minimo, non appena l'auto si arresta.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

:o

Perché in tutte le situazioni in cui il motore viene "trascinato", cioè fatto girare ad un regime medio-alto senza accelerare (esempio in scalata, o scendendo da una montagna), non avviene combustione...

Quindi non essendoci fiamma che riscalda l'interno dei cilindri, il liquido di raffreddamento effettua più velocemente lo scambio termico.

ma per qualche motivo non avviene la combustione ???c'è qulcosa che blocca il "getto" del minimo???o che blocca l'accensione delle candele???non avevo mai sentito di questo...interessante...

dico getto per intenderci so che le auto non sono più a carburatore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle auto a iniezione elettronica la centralina taglia l'iniezione di carburante nelle fasi di rilascio per poi ripristinarla quando il regime motore si avvicina al minimo (sennò il motore si spegne): si risparmia carburante e c'è più freno motore.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:o

ma per qualche motivo non avviene la combustione ???c'è qulcosa che blocca il "getto" del minimo???o che blocca l'accensione delle candele???non avevo mai sentito di questo...interessante...

dico getto per intenderci so che le auto non sono più a carburatore...

Busso ha già spiegato cosa succede, ma se vuoi saperne di più ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/32005-cut-off-o-folle.html ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti!!! sono patentata da un po' però ho ancora delle difficoltà a scalare le marce o meglio scalo come capita ma vorrei imparare la tecnica giusta.. vorrei sapere se facendo così vado bene per esempio per passare dalla terza alla seconda

in terza freno un po' -- abbasso la frizione e scalo in seconda (e mentre ho abbassato la frizione per cambiare continuo a frenare) -- metto in seconda in modo da sentire il motore che sale leggermente di giri e continuo a frenare un pochino poi tolgo il piede dal freno

sbaglio qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, magari quando il motore sale di giri dopo aver messo una marcia più bassa lascia che si riabbassi da solo senza frenare, a meno che tu abbia bisogno urgente di fermarti. Usa il contagiri per aiutarti, io cerco di stare sui 2000.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cioe quando metti la marcia più bassa fai che il motore salga fino a 200 giri?

cmq il mio problema accade quando io sono già al minimo della marcia in cui vado.......... cioè mettiamo che sono in terza al minimo.... quando devo scalare non so che devo fare.... perchè se mentre cambio marcia con giù la frizione freno quando metto in seconda non posso più frenare devo alzare prima il freno della frizione....

se invece non freno quando abbasso la frizione per cambiare ma cerco di frenare con la marcia più bassa nel momento in cui abbasso la frizione per cambiare la macchina va avanti come vuole e non mi piace....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Frenare mentre si scala è una cosa corretta; man mano si può imparare a dosare il freno in scalata aumentandolo quando la frizione è premuta per rendere la frenata più dolce. Secondo me scali troppo tardi: se stai frenando in terza non occorre aspettare di scendere a 1000 giri per scalare, è meglio scalare attorno ai 1500-1700 giri, così in seconda ti ritrovi a 2000 giri o poco più e puoi continuare a frenare.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao grazie per la risposta hai sicuramente ragione in genere infatti non aspetto mai di frenare fino al minimo per cambiare.. Però ci sono situazioni in cui si è al minimo per forza per esempio una situazione di traffico... ecco in una situazione del genere assendo in 3a al minimo e dovendo passare in 2a da quanto ho capito dovrei mettere subito la seconda senza toccare il freno e frenare dopo aver messo la marcia (ho capito bene?) Tuttavia mi viene più spontaneo abbassare la frizione frenare e poi mettere in seconda per ripartire.. mi sembra che richieda meno spazio! Abbassare frizione senza frenare mettere in seconda e poi frenare mi sembra ne richieda di più anche perchè cambiare richiede più tempo che frenare... e abbassare la frizione senza toccare il freno la macchina va avanti di più... così mi sembra almeno... ma sicuramente faccio qualcosa di sbagliato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le tue sensazione sono corrette: se mentre scali marcia non freni l'auto procede a velocità costante e non frena. Quindi, se ti trovi in 3a a 1000 giri/min e devi rallentare un po' è meglio scalare frenando; se invece devi fermarti premi la frizione e frena senza scalare, oppure scala in 2a prima; se invece devi ripartire scala in 2a senza frenare e poi riaccelera.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao.....io nonostante la mia non piu giovane età e con le auto di oggi ancora faccio la classica doppietta quando scalo le marce (cosa che con la 500 si doveva fare ) e per deformazione professionale infatti con il cambio fuller se non fai la doppietta non riesci a cambiare marcia ne a salire ne a scalare;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.