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Cut-Off o Folle? L'importanza della "Scalata" e del "Freno Motore"


mpriano

Domanda

 

Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.

 

Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?

 

Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?

scusate la mia ignoranza.

 

J-Gian scrive:

 

Il Cut-Off è il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.

 

Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si può riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cioè quando il freno motore non è particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perché il motore si trova ad un regime medio/basso.

 

Quando l'azione efficacie dell'inerzia è terminata, la velocità è diminuita, ed il regime è sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ciò solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo. Nelle vetture moderne questa fase la si può distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

 

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocità superiori, oppure la velocità di trascinamento sia già stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne. Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

 

Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi è un consumo: il motore per restare acceso dev'essere alimentato.

 

Da fermi sarebbe corretto misurare questo consumo in l/ora, però nella marcia in folle questo consumo orario può essere "distribuito" a seconda della velocità in cui ci si trova, esempio:

- se metti in folle a 10 km/h magari avrai un consumo istantaneo attorno ai 14 km/l (cifre ipotetiche);

- se metti in folle a 60 km/h il consumo istantaneo sarà più elevato, poiché teoricamente a velocità più elevata percorri più strada, quindi si può arrivare a consumi analoghi a quelli della fase cut-off, ma al calare della velocità il consumo torna ad aumentare fino ad arrivare a quello tipico del regime di minimo, non appena l'auto si arresta.

 

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grande spiegazione, ora è tutto chiaro. Grazie mille J-Gian..Quindi per un minor consumo mi affiderò al cut-off con conseguente trascinamento..spero sia utile anche ad altri.

Non saltiamo subito alle conclusioni. :)

La spiegazione di J-Gian è perfetta. Aggiungerei però un ulteriore elemento.

Al minimo, con la frizione premuta, il motore consuma un po' di carburante.

La marcia in rilascio, con il cut-off attivo, non fa consumare carburante.... ma consuma energia e non poca. E questa energia è il movimento (per inerzia) della macchina.

Quindi se c'è energia da "smaltire" (si deve rallentare sensibilmente o si è in discesa) il cut off è la soluzione migliore che fa risparmiare la quantità maggiore di carburante e "risparmia" i freni.

Ma se nojn c'è energia da "smaltire", ma ad esempio si devono fare 300-400 metri prima di una curva o di un possibile rallentamento o stop, la soluzione più risparmiosa è premere la frizione, mentre andare in rilascio con la marcia inserita fa rallentare più del necessario e può costringere a riaccelerare per arrivare "alla meta". Certo, come già detto, procedere con la frizione premuta richiede un minimo di accortezza e attenzione per eventuali manovre di emergenza o riprese della marcia, per evitare di riattaccare in modo troppo brusco.

In sostanza, non è così semplice. Ma ci si fa l'occhio e il piede. ;)

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Certo, come già detto, procedere con la frizione premuta richiede un minimo di accortezza e attenzione per eventuali manovre di emergenza o riprese della marcia, per evitare di riattaccare in modo troppo brusco.

Non si finisce per pagare il risparmio con un eccessivo consumo della frizione?

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Non si finisce per pagare il risparmio con un eccessivo consumo della frizione?
La frizioni la usuri sfrizionando, oppure tenendo abitualmente il piede appoggiato sopra anche quando non devi cambiare ;)

Più che altro, come diceva Regazzoni, bisogna stare attenti a ricorrere a questo metodo specie a velocità medio alte, soprattutto se si è in percorrenza di curva, in quanto in assenza di trazione il comportamento dell'auto cambia parecchio e può causare reazioni brusche o inaspettate.

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Più che altro, come diceva Regazzoni, bisogna stare attenti a ricorrere a questo metodo specie a velocità medio alte, soprattutto se si è in percorrenza di curva, in quanto in assenza di trazione il comportamento dell'auto cambia parecchio e può causare reazioni brusche o inaspettate.

Questo è vero, la macchina spinge molto ed è più semplice arrivare in curva con poca aderenza

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"Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi è un consumo, in quanto il motore per restare acceso dev'esser alimentato."

Ma con il Cut-off comunque il motore resta acceso e quindi c'è un comunque un consumo, inoltre anche le marce alte hanno comunque un minimo di freno-motore.

Poi comunque dipende anche dall'aereodinamicità di un veicolo, più un auto è cuneiforme e più taglia l'aria e percorre più strada d'innerzia.

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si ma il moto degli 800 giri:

in folle e' dovuto tutto alla combustione del carburante

in cut-off buona parte della energia per questo moto e' presa dalla inerzia del veicolo

il punto e' trovare una marcia lunga tale da mantenere a basso regime il motore durante il moto per inerzia :

se ne metti una corta la rotazione troppo elevata porta a consumi aggiuntivi e se hai tropo freno a motore ti fermi prima e devi riaccellerare....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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grazie per la risp ma se io non accelero la macchina rallenta di botto, almeno credo siano tutti i diesel così confronto ai benzina.

Mentre sul fatto di camminare a marcia ingranata senza accelerare che mi dici? Si risparmia? o camminare senza toccare l'acceleratore ma alzando le marce? Grazie

In effetti nei motori Diesel il freno-motore è talmente forte da rendere molto difficile andare d'inerzia.

In realtà (come anticipato da J-gian) il freno motore sui diesel è di gran lunga inferiore rispetto ai benzina, mancando la valvola a farfalla.

Certo che se lasciate l'acceleratore a 4000 giri si inchioda, ma un benzina a 6000 non è che scorre all'infinito.

Sui diesel il cut-off funziona alla grande, rendendo quasi sempre superfluo il folle, si mette la marcia più alta (che tengono anche a 50 all'ora, almeno, il mio vetusto e rumoroso PDE la teneva la VI) e via.....fai un sacco di strada prima che si imballi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
...

Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

...

Scusa ma dal momento che al sottoscritto, quando prova a rilasciare l'acceleratore con il motore a 1˙500 giri in 4ª (ergo a circa 50 km/h), l'auto si arresta quasi subito mi diresti a quale velocità procedi ed in quali condizioni di traffico utilizzi il cut-off?

Ovviamente d'inserire la 5ª prima dei 1˙800 giri non se ne parla proprio.

Modificato da EC2277
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