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Consiglio moto per città


Sonata_Arctica

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Sonata, se cerchi praticità e comodità mi sfugge il motivo per il quale scarti apriori un maxiscooter a ruote alte. Oramai ne fanno con caratteristiche di tipo motociclistico, o almeno così dicono.

Ti pongo la questione perché sto pensando anch'io ad una due ruote e forse mi sfugge qualcosa.

Mi serve sicurezza, praticità e confort, non interessano manco a me le prestazioni record e tendo ad orientarmi su uno scooter a ruote alte.

Sono ancora molto indeciso. Scegliere è faticoso ed imbarazzante. Quando penso che mi basterebbe un Liberty 125 4T per muovermi solo in città ecco che mi immagino di voler fare un salto al mare il fine settimana e quindi a pensare che mi ci vorrebbe almeno un 200 (ho il mare a 80 chilometri). Ma una volta deciso per il Liberty 200 ecco che mi verrebbe voglia di prendere qualcosa che mi permettesse anche di fare un salto a Lecce (800 chilometri) di tanto in tanto. Ecco quindi che, per esempio, penso a un Malaguti Spidermax 500 (e arrivo a 6000 euri come se fossero noccioline). Insomma, devo ancora digerire la cosa per capire esattamente che cacchio vado cercando e qual'è il limite di spesa che vorrò impormi. Riguardo a quest'ultima voce è certo che se devo spendere più di 6000 euro torno subito a un Liberty 125 se non ad un più economico Kymco 125.

Forse sbaglio, ma alle vere moto non riesco a pensarci. Non ne afferro i vantaggi o, probabilmente, è perchè una buona cruiser costa quanto un'Alfa Romeo 147. Io sono al palo del nuovo perché pazienza e tempo di rovistare nell'usato non ne ho anche se conosco dei ragazzi che con due o tremila euro si sono motorizzati bene e sono contenti dell'acquisto.

L'unica cosa che ho accertato è che non prenderei mai il T-Max della Yamaha. Cribbio! Costa quasi il doppio rispetto ai suoi concorrenti per il solo fatto di essere bicilindrico invece che monocilindrico! E per sopramercato ha anche le ruote un pò piccole.

Ti sarei grato se mi spiegassi perchè ti orienti su una moto piuttosto che su un maxiscooter, visto che cerchi praticità e comodità.

Ciao.

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Sonata, se cerchi praticità e comodità mi sfugge il motivo per il quale scarti apriori un maxiscooter a ruote alte. Oramai ne fanno con caratteristiche di tipo motociclistico, o almeno così dicono.

Ti pongo la questione perché sto pensando anch'io ad una due ruote e forse mi sfugge qualcosa.

Mi serve sicurezza, praticità e confort, non interessano manco a me le prestazioni record e tendo ad orientarmi su uno scooter a ruote alte.

Sono ancora molto indeciso. Scegliere è faticoso ed imbarazzante. Quando penso che mi basterebbe un Liberty 125 4T per muovermi solo in città ecco che mi immagino di voler fare un salto al mare il fine settimana e quindi a pensare che mi ci vorrebbe almeno un 200 (ho il mare a 80 chilometri). Ma una volta deciso per il Liberty 200 ecco che mi verrebbe voglia di prendere qualcosa che mi permettesse anche di fare un salto a Lecce (800 chilometri) di tanto in tanto. Ecco quindi che, per esempio, penso a un Malaguti Spidermax 500 (e arrivo a 6000 euri come se fossero noccioline). Insomma, devo ancora digerire la cosa per capire esattamente che cacchio vado cercando e qual'è il limite di spesa che vorrò impormi. Riguardo a quest'ultima voce è certo che se devo spendere più di 6000 euro torno subito a un Liberty 125 se non ad un più economico Kymco 125.

Forse sbaglio, ma alle vere moto non riesco a pensarci. Non ne afferro i vantaggi o, probabilmente, è perchè una buona cruiser costa quanto un'Alfa Romeo 147. Io sono al palo del nuovo perché pazienza e tempo di rovistare nell'usato non ne ho anche se conosco dei ragazzi che con due o tremila euro si sono motorizzati bene e sono contenti dell'acquisto.

L'unica cosa che ho accertato è che non prenderei mai il T-Max della Yamaha. Cribbio! Costa quasi il doppio rispetto ai suoi concorrenti per il solo fatto di essere bicilindrico invece che monocilindrico! E per sopramercato ha anche le ruote un pò piccole.

Ti sarei grato se mi spiegassi perchè ti orienti su una moto piuttosto che su un maxiscooter, visto che cerchi praticità e comodità.

Ciao.

Uella Robertone, che piacere risentirti di tanto in tanto.

Lo scooter lo scarto proprio a priori perchè... voglio la moto!!! :D Non voglio un robo con parabrezza e vani da tutte le parti, non voglio girare la manetta da fermo e aspettare quel mezzo secondo che il dannato convertitore di coppia smetta di slittare, per partire.

Non è che cerco praticità e comodità. Le due ruote, a differenza delle quattro, sono molto più "passione" che "utilità". Andare in moto significa prendersi il freddo d'inverno, arrostirsi le palle fermi al semaforo, beccarsi le peggio acquate quando il tempo volge al brutto anche se sei uscito che c'era il sole (pure a Milano ormai succede spesso). E' un "pacchetto" così, prendere o lasciare.

Aggiungi il fatto che per me guardare uno scooter è peggio che prendersi uno spigolo nei coglioni.

Il mio dramma è che abito in una fottuta metropoli, e di conseguenza certe caratteristiche mi diventano prioritarie... lo zig zag tra le auto, cosa che faresti agevolmente con un motorino che è proprio ciò che io NON voglio, diventa più complicato con una quattro cilindri, per forza di cose più larga e con un raggio di sterzo inferiore.

La cosa peggiore di tutte è che comunque al momento di soldi non ce ne stanno, quindi tutto questo non diventa che una delle mie ennesime pippe mentali.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Sonata, se cerchi praticità e comodità mi sfugge il motivo per il quale scarti apriori un maxiscooter a ruote alte. Oramai ne fanno con caratteristiche di tipo motociclistico, o almeno così dicono.

Ti pongo la questione perché sto pensando anch'io ad una due ruote e forse mi sfugge qualcosa.

Mi serve sicurezza, praticità e confort, non interessano manco a me le prestazioni record e tendo ad orientarmi su uno scooter a ruote alte.

Sono ancora molto indeciso. Scegliere è faticoso ed imbarazzante. Quando penso che mi basterebbe un Liberty 125 4T per muovermi solo in città ecco che mi immagino di voler fare un salto al mare il fine settimana e quindi a pensare che mi ci vorrebbe almeno un 200 (ho il mare a 80 chilometri). Ma una volta deciso per il Liberty 200 ecco che mi verrebbe voglia di prendere qualcosa che mi permettesse anche di fare un salto a Lecce (800 chilometri) di tanto in tanto. Ecco quindi che, per esempio, penso a un Malaguti Spidermax 500 (e arrivo a 6000 euri come se fossero noccioline). Insomma, devo ancora digerire la cosa per capire esattamente che cacchio vado cercando e qual'è il limite di spesa che vorrò impormi. Riguardo a quest'ultima voce è certo che se devo spendere più di 6000 euro torno subito a un Liberty 125 se non ad un più economico Kymco 125.

Forse sbaglio, ma alle vere moto non riesco a pensarci. Non ne afferro i vantaggi o, probabilmente, è perchè una buona cruiser costa quanto un'Alfa Romeo 147. Io sono al palo del nuovo perché pazienza e tempo di rovistare nell'usato non ne ho anche se conosco dei ragazzi che con due o tremila euro si sono motorizzati bene e sono contenti dell'acquisto.

L'unica cosa che ho accertato è che non prenderei mai il T-Max della Yamaha. Cribbio! Costa quasi il doppio rispetto ai suoi concorrenti per il solo fatto di essere bicilindrico invece che monocilindrico! E per sopramercato ha anche le ruote un pò piccole.

Ti sarei grato se mi spiegassi perchè ti orienti su una moto piuttosto che su un maxiscooter, visto che cerchi praticità e comodità.

Ciao.

se posso permettermi ti rispondo io

* sicurezza: una moto è nettamente più sicura di un qualunque scooter, non è solo questione di altezza delle ruote ma anche e soprattutto si sospensioni, la qualità delle stesse è fondamentale, una frenata brusca con uno scooter vuol dire veder affondare la ruota anteriori e una caduta quasi certa. Per non parlare del bagnato, una gomma di e disegno migliore ti assicurano un grip migliore rispetto ad uno SPOOTER.

* piacere di guida: guidare uno scooter è noioso all'invero simile, niente di paragonabile rispetto ad una moto, anche non eccessivamente potente.

* longevità: uno SPOOTER invecchia molto più velocemente, prenderne uno usato vuol dire avere un mezzo vichhio in pochi anni, le moto durano tutta una vita con i necessari controlli.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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leggo solo ora questo post...

Per la moto ideale da città esisteva la yamaha tricker...250 cc (mono) 19 cv, ma 119 kg di peso e telaio essenziale....l'avevo provata hai tempi e nn era male nel "misto strettissimo"...ovvio..già una gita di 25km andata e 25 km ritorno è.....da provare...

altrimenti..anche se nn sono un sostenitore di tale categoria...uno scooter...tipo..che ne so di scooter...nn mi interessano...ma sono indubbiamente comodi...poi dipende da quello che cerchi..per me in città, nel caos nn ti devi divertire..ma avere in mano qualcosa di intuitivo e rapido..e chi se ne frega se è asettico o nn divertente come guida...nn è quello il suo scopo...sul reparto tecnica...nn ti vendono mai qualcosa che vola per terra da solo (neanche le guzzi!!!8-)8-))..ovvio c'è differenza fra una paioli e una showa...ma di sicuro la dotazione tecnica di qualsiasi scooter medio ti permette di viaggiare sicuro una volta che ci hai preso conoscenza e soprattutto posto che nn pensi di essere l'unico in strada (tipo ho cercato la staccata da 80 km/h e il disco da 250 nn l'ha permessa...grazie al cazzo!!)...

se poi il dilemma è fra 1, 2 o 4....fai la scelta migliore.........3 è il numero perfetto!!!!:lol::lol:8-)8-):lol::redd

(e poi hai presente l'heritage!!!)

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

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Guest DESMO16
se vuole andare sul velluto un 4 cil non spinto per la città è perfetto

1 cil e 2 cil se vuole saltellare tutto il tempo, il massimo della scomodità in città

beh, dipende da modello/motore, in ogni caso il saltellamento é più caratteristica da mono, perché su certi twin manco te ne accorgi, ed hanno un funzionamento ed erogazione così vellutata che pare elettrico.

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Uella Robertone, che piacere risentirti di tanto in tanto.

Lo scooter lo scarto proprio a priori perchè... voglio la moto!!! :D Non voglio un robo con parabrezza e vani da tutte le parti, non voglio girare la manetta da fermo e aspettare quel mezzo secondo che il dannato convertitore di coppia smetta di slittare, per partire.

Non è che cerco praticità e comodità. Le due ruote, a differenza delle quattro, sono molto più "passione" che "utilità". Andare in moto significa prendersi il freddo d'inverno, arrostirsi le palle fermi al semaforo, beccarsi le peggio acquate quando il tempo volge al brutto anche se sei uscito che c'era il sole (pure a Milano ormai succede spesso). E' un "pacchetto" così, prendere o lasciare.

Aggiungi il fatto che per me guardare uno scooter è peggio che prendersi uno spigolo nei coglioni.

Il mio dramma è che abito in una fottuta metropoli, e di conseguenza certe caratteristiche mi diventano prioritarie... lo zig zag tra le auto, cosa che faresti agevolmente con un motorino che è proprio ciò che io NON voglio, diventa più complicato con una quattro cilindri, per forza di cose più larga e con un raggio di sterzo inferiore.

La cosa peggiore di tutte è che comunque al momento di soldi non ce ne stanno, quindi tutto questo non diventa che una delle mie ennesime pippe mentali.

Ah, quindi in pratica vai cercando almeno un pò di divertimento.

Ti vedo in forma.

La storia delle palle che si arrostono al semaforo :lol: mi coferma che non sei un tipo covenzionale.

Passione?

Brutta bestia!

Mi viene in mente Alfaomega: si comprò la Fazer per avere una moto un pò figa dicendo che gli serviva per andare all'università senza fare la figura dell'impiegato in scooter. Due mesi dopo ci postò le foto delle sue corse su tanto di pista.

Io sto ancora uscendo da diversi mesi di doglie da ernia al disco. Le passioni me le devo centellinare col contagocce. Quest'estate sono ristato male due giorni per aver percorso in macchina una strada cittadina piena di buche. E meno male che si trattava di una Scenìc, di cui tutto si può dire tranne che abbia le sospensioni rigide.

A presto.

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se posso permettermi ti rispondo io

* sicurezza: una moto è nettamente più sicura di un qualunque scooter, non è solo questione di altezza delle ruote ma anche e soprattutto si sospensioni, la qualità delle stesse è fondamentale, una frenata brusca con uno scooter vuol dire veder affondare la ruota anteriori e una caduta quasi certa. Per non parlare del bagnato, una gomma di e disegno migliore ti assicurano un grip migliore rispetto ad uno SPOOTER.

* piacere di guida: guidare uno scooter è noioso all'invero simile, niente di paragonabile rispetto ad una moto, anche non eccessivamente potente.

* longevità: uno SPOOTER invecchia molto più velocemente, prenderne uno usato vuol dire avere un mezzo vichhio in pochi anni, le moto durano tutta una vita con i necessari controlli.

Ciao Paco.

Grazie della risposta.

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leggo solo ora questo post...

Per la moto ideale da città esisteva la yamaha tricker...250 cc (mono) 19 cv, ma 119 kg di peso e telaio essenziale....l'avevo provata hai tempi e nn era male nel "misto strettissimo"...ovvio..già una gita di 25km andata e 25 km ritorno è.....da provare...

altrimenti..anche se nn sono un sostenitore di tale categoria...uno scooter...tipo..che ne so di scooter...nn mi interessano...ma sono indubbiamente comodi...poi dipende da quello che cerchi..per me in città, nel caos nn ti devi divertire..ma avere in mano qualcosa di intuitivo e rapido..e chi se ne frega se è asettico o nn divertente come guida...nn è quello il suo scopo...sul reparto tecnica...nn ti vendono mai qualcosa che vola per terra da solo (neanche le guzzi!!!8-)8-))..ovvio c'è differenza fra una paioli e una showa...ma di sicuro la dotazione tecnica di qualsiasi scooter medio ti permette di viaggiare sicuro una volta che ci hai preso conoscenza e soprattutto posto che nn pensi di essere l'unico in strada (tipo ho cercato la staccata da 80 km/h e il disco da 250 nn l'ha permessa...grazie al cazzo!!)...

se poi il dilemma è fra 1, 2 o 4....fai la scelta migliore.........3 è il numero perfetto!!!!:lol::lol:8-)8-):lol::redd

(e poi hai presente l'heritage!!!)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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carissimo.. parere mio personale.. la moto migliore per iniziare è assolutamente IMHO la Kawasaki ER-5, è un 500 con 50 cv, è molto maneggevole, è un bicilindrico quindi in città hai lo spunto necessario per muoverti nel traffico senza andare a 12.000 giri come sulle 4 cilindri :lol:, è una moto tranquilla che prendono moltissimi neopatentati delle 2 ruote, è molto parca nei consumi (consuma veramente poco data la poca cavalleria), è una naked carina e non costa molto comprarla (diciamo dai 700€ ai 3500€ 8-)) ha un ottimo mercato quindi se dovessi decidere di rivenderla non avresti grossi problemi, chiaramente devi calcolare che non è una moto da smanettone perchè il telaio è abbastanza morbido e la ciclistica non è da 1098 ;)..

L'unico difetto è che ha il tamburo posteriore ma può andare benissimo nell'uso cittadino..

Ah manutenzione da jap (quindi nulla e immortale ;)) e non è appetibile dai ladri.. fidati è la moto che fa per te secondo me.. fammi sapere 8-)

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

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