Vai al contenuto

Hyundai - 3 cil 800cc turbo Metano (e Ibrido Plug-in)


Messaggi Raccomandati:

Bene, notiziona che mi sembra manchi ma non sono molto capace col motore di ricerca. Comunque:

I10 con motore 3cil 0.8lt turbo 98CV metano/benzina + ottimizazione per bassi consumi. Finalmente non sarò costretto a comprare Fiat. E mi sa che questa esce ben prima della Panda SGE metano.

Solito post rubato a Metanoauto.com (che ringrazio):

Al Salone di Ginevra Hyundai Motor Co. ha presentato il concetto «i-blue», una combinazione ottimizzata delle attuali tecnlogie disponibili (i-blue package) con un motore totalmente nuovo a metano (cng). Il concetto «i-blue» consente oggi una produzione di massa di veicoli altamente ecologici.

In tal modo Hyundai ha consentito di combinare le nuove tecnologie con le esigenze dei clienti e delle normative. Il risultato è una serie di tecnologie applicate ai modelli i10, i10 cng, i30 e sulla prossima i20 tese alla riduzione delle emissioni d'anidride carbonica (C02) e dei consumi.

Fra i modelli «i-blue» proposti, due sono equipaggiati con motori diesel mentre la i10 cng è ad alimentazione bivalente benzina-metano: si tratta di un nuovo motore 3 cilindri turbo di 0,8 litri e 98 cv di potenza e che consente di limitare l'emissione di CO2 a soli 65 g/km.

Fra le altre caratteristiche dei modelli «i-blue» rientrano l'affinamento dell'aerodinamica (fino al 10%) tramite un sotto scocca ridisegnato come gli alloggiamenti dei pneumatici, l'ottimizzazione della presa d'aria e dello spoiler posteriore, modifiche ai motori ed ai cambi (minori frizioni interne con uso di oli a bassa frizione e miglioramento del sistema di raffreddamento, cambiamento del software di controllo, introduzione di un indicatore delle marce inserite, adozione del sistema start & stop Bosch), alla carrozzeria (sospensioni abbassate di circa 15-20 mm, adozione di pneumatici Michelin a basso attrito ed un aumento delle pressione delle gomme) e al cambio (cambi a 6 rapporti, rapporti più lunghi delle tre marce più alte, indicazione della marcia inserita nel quadro strumenti).

Articolo simile con foto di Ginevra:

i-blue: blue and green go together – Car Reviews, News & Advice – carsales.com.au - Carsales Editorial

Ma non è finita!

Sembra che stiano preparando l' IBRIDO PLUG-IN A METANO:

da:Hyundai's fuel efficient line of cars dubbed 'i-Blue' | Hatchbacks | Carcentral.com.au

Natural gas-powered hybrids on the horizon, i-Blue models could follow

Hyundai Australia is working to get the super-efficient LPG-hybrid that combines low-carbon emissions fuel with regenerative braking and plug-in battery capability for domestic sale. The LPG-hybrid is scheduled to begin production in July of next year in its home market of South Korea, but no plans for export have yet been announced.

Sti coreani....di Toyota.

-------------------------------------------------------------------

E questa fuel cell Hyundai non e male anche se è un SUV . E' OT ma la segnalo se qualche volenteroso volesse creare un thread.

9070831.011hyundai.jpg

abs_153658-b-hyu.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Foto e precisazioni da Motorauthority:

Hyundai_iBlue.jpg

Motor Authority Hyundai shows i-blue range at Geneva

At the heart of the new i10 blue CNG concept is a 0.8L three-cylinder turbocharged compressed natural gas motor. Yes, that’s right - a car motor that’s outclassed in displacement by any number of production motorcycles. But Hyundai thinks that the CO2 savings and surprising power output will make up for any size concerns buyers may have. Squeezing 96.6hp out of the miniscule motor gives the i10 blue a specific output of 120.75hp/L - and that puts it in company with the Honda S2000, which is to say, not bad at all. Despite the power, the i10 blue CNG only emits 65g/km CO2.
La potenza specifica è identica al top del nuovo SGE 900cc turbo ma con un cilindro in più. Sarà interessante vedere il confronto dei due motori. Anche se suppongo che nessuno dei 2 su I10 e Panda avrà una simile potenza, troppa.

Che strana coincidenza sti due motori.......

se qualcuno ha dettagli o foto o notizie di questo motore plizzz.....sarebbe interessante sapere la coppia massima.

Una versione a 2 cil, forse impossibile per questo motore, darebbe 533cc con 65HP , 5 cavalli in più dell'attuale Fire 1.2 montato su Panda ed uguale alla potenza del 1,2 di GPunto. Pensate ad una GPunto con un 533cc di pari potenza.....questo inizierebbe ad essere modernità in linea con l'aria che tira.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che il mondo sia ancora pronto ad un'utilitarie bi/tricilindriche. Ma piano piano ci si dovrà arrivare.

mi sa proprio che nel giro dei prossimi 2-3 anni cominceremo a vedere grazie a fiat e hyundai i primi modelli bi/tricindrici sul mercato...finalmente!!!;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Non credo che il mondo sia ancora pronto ad un'utilitarie bi/tricilindriche. Ma piano piano ci si dovrà arrivare.

Dissento graziosamente. :)

Con la gente che invade gli hard discount, rinuncia alle ferie per pagare il mutuo, lavora senza sapere se dopodomani gli rinnovano il contratto evive con l'incubo delle rate per i beni di consumo........ma sai quanto gliene frega di quanti cilindri ci sono nel cofano? Noteranno solo che l'assicurazione gli costa meno della metà.

E le 3 cil esistenti come la Yaris ed un tot di altre jap-korea?

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Dissento graziosamente. :)

Con la gente che invade gli hard discount, rinuncia alle ferie per pagare il mutuo, lavora senza sapere se dopodomani gli rinnovano il contratto evive con l'incubo delle rate per i beni di consumo........ma sai quanto gliene frega di quanti cilindri ci sono nel cofano? Noteranno solo che l'assicurazione gli costa meno della metà.

E le 3 cil esistenti come la Yaris ed un tot di altre jap-korea?

Mica ho detto di essere contrario, anzi tutt'altro, solo che penso che ci vorrà almeno un'altra generazione di auto (nella prossima quella che vedrà alla luce con la i10 e la prossima Panda credo che sarà il trionfo dei bicilindrici sulle A con qualcuno che proporrà soluzioni "ibride") prima di pensare seriamente e massivamente ai bicilindrici nelle utilitarie da 4 metri, ma la strada è già bella che incamminata.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

ma poi questo motore a metano 800cc 3 cilindri che fine ha fatto?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

ma poi questo motore a metano 800cc 3 cilindri che fine ha fatto?

Mesi fa veniva data in uscita nella prima parte del 2010 la i10 con il motore 800, ma non a metano come il concept, bensì normalmente a benzina, con una potenza intorno ai 90 CV.

Link al commento
Condividi su altri Social

insomma ormai dovrebbe mancare poco per vedere questo motore :D

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.