Vai al contenuto

Fiat Portofino Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

show-van-portofino.jpg

show-van-portofino-2.jpg

The Caravan Salon due to be held in Dusseldorf from 29 August to 7 September has been a leading date in the recreational vehicle show calendar for many years.

Fiat Professional plans to mark the event by introducing the original ‘Portofino’ show van based on the innovative Fiorino, the smallest model in the range.

The new ‘Portofino’ show van, an original and explicit hymn to freedom of movement, came about in a manner very typical of the Camper sector: i.e. partly through the initiative of Vernagallo-Holiday, a conversion company that specialises in small recreational vehicles – and partly through a joint venture with SALT, a body builder that specialises in the tuning and preparation of special and exclusive vehicles.

The ‘Portofino’ is a contemporary twist on the legendary beach buggy, the open-topped cars that were built onto some small Fiat models by a few imaginative Italian bodybuilders in the 1960s. At this particular point in the past, cars were not seen as badges of wealth - and luxury was a lifestyle. The roots of the ‘Portofino’ show van lie in this particular tradition of Italian styling and exclusivity.

*Globalmotors

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Be' il Fiorino non si presta molto alla trasformazione Auto da Spiaggia....

Eppoi sinceramente Fiat ha un po' rotto co sti tipi di Concept.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche casino in meno al posteriore sarebbe stato positivo, ma nel complesso è proprio un affarino simpatico.

Grazie al cielo hanno avuto il buon cuore di usare il paraurti anteriore del commerciale, molto migliore di quello simil-berlingo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cartella stampa da fiatautopress e le immagini un pelo più grandi.

Show van Portofino Fiat Fiorino si “trasforma” per i saloni del Plein Air

In occasione del “Caravan Salon” di Dusseldorf (in programma dal 29 agosto al 7 settembre) e forte di una pluriennale leadership nel settore “Plein Air”, Fiat Professional presenta l’originale show van “Portofino” realizzato sulla base del modello Fiorino, l’innovativo e il più piccolo veicolo della gamma.

Icona fresca e diretta della mobilità in libertà, il nuovo show van “Portofino” nasce con le modalità e i caratteri tipici del settore Camper: da una parte la volontà propositiva della Vernagallo-Holiday, una carrozzeria specializzata nella trasformazione di vetturette scoperte; dall’altra parte la collaborazione di SALT, un allestitore specializzato nel tuning e nelle elaborazioni di vetture speciali ed esclusive. Con questi ingredienti è nato “Portofino”, uno show van “vero” che non è un semplice esercizio stilistico ma l’interpretazione concreta di un modello che è stato progettato anche per consentire facili elaborazioni da parte dei carrozzieri.

Lo show van “Portofino” rielabora in chiave contemporanea il mito delle “auto da spiaggia”, quelle vetture “a cielo aperto” che negli anni 60 nascevano dalla creatività di prestigiose carrozzerie italiane applicata ad alcune piccole Fiat. Certo un’epoca speciale dove l’auto non era vissuta come ostentazione di ricchezza ed il lusso era uno stile di vita. E proprio in quella tradizione stilistica ed esclusività italiana affondano le radici dello show van “Portofino”.

Ma l’ultimo nato di Fiat Professional è anche un veicolo utile e funzionale proprio come deve essere un mezzo “plein air” destinato alle vacanze e al tempo libero. Da qui la decisione del Brand di scegliere i saloni dedicati al “Tempo Libero” (stagione 2008/09) come palcoscenico internazionale per l’esposizione in anteprima mondiale dello show van “Portofino”. Una decisione senz’altro inconsueta per un car-maker che per un simile evento sarebbe stato più orientato a privilegiare esibizioni più “istituzionali” del settore automotive di competenza. In questo senso, quindi, la scelta di Fiat Professional conferma il proprio impegno verso questo mercato e il costante interesse alle rassegne di settore, vere e proprie feste all’insegna della libertà, del divertimento e di uno stile di vita unico.

Tutte le carte vincenti del nuovo veicolo “Portofino”

La base della trasformazione è un Fiorino Combinato - la versione trasporto persone “entry level” della gamma - dal quale eredita tutte le peculiarità vincenti: per esempio, possono essere ospitate 5 persone in condizione di assoluto confort e sicurezza. Inoltre, la flessibilità è assicurata dal sedile posteriore sdoppiabile 1/3 – 2/3 anche asportabile così da consentire di trasportare oggetti e attrezzature anche molto ingombranti. In più, grazie alle sue dimensioni compatte - è lungo circa 4 metri e largo 1,7 metri – unite ad un diametro di sterzata di inferiore ai 10 metri, il veicolo può affrontare con disinvoltura qualunque situazione e luogo.

All’esterno, lo show van “Portofino” si contraddistingue per alcuni interventi stilistici. Innanzitutto, la carrozzeria “a cielo aperto” beneficia della scomposizione “naturale” della scocca che è provvista di segni e scalfature sulla fiancata in grado di “sostenere” in modo convincente la nuova silouette del veicolo. Inoltre, le porte dell’abitacolo sono state soppresse, mentre le porte a due battenti posteriori, conservando le due cerniere d’origine, assolvono ancora egregiamente il loro ruolo contenitivo per l’ampio bagagliaio. E ancora: il parabrezza è originale mentre l’anello centrale con le sue sembianze di roll-bar, richiamando valori di tipo off-road sportivo, conferisce allo show van uno spiccato senso di robustezza e al contempo di dinamismo (oltre a garantire, insieme a consistenti rinforzi in zona brancardo e posteriore, adeguata rigidezza al veicolo).

All’interno “Porfofino” esprime, in modo immediato e forte, i caratteri del nuovo veicolo: una sorta di salotto all’aperto dai tratti “nautici” seppur interpretati con notevole originalità. I sedili sono sellati con tessuti vivaci e raffinati, fibre “naturali” trattate con uno specifico processo impermeabilizzante. In più, il pavimento interno è costituito da uno speciale scafo impreziosito da una finizione lignea mentre l’originale plancia è stata riverniciata per confermare i trattamenti raffinati e luminosi dell’insieme delle finizioni interne. Successivamente sarà disponibile, a richiesta, un funzionale “tendalino” per il sole e la pioggia.

Tutto da scoprire ed apprezzare è il linguaggio dei colori: da una parte quelli “di terra” per gli esterni, dall’altra parte quelli “solari” per gli interni. Un connubio originale ed audace che conferisce allo show van uno spirito “gioiosamente” raffinato. Senza contare i particolari contrasti cromatici sulla fiancata (antracite e arancio) che si ripetono anche sul paraurti anteriore e sulla porte posteriore figurando un intreccio cromatico che si riflette nella medesima combinazione dei colori di interni. Chiaro a questo punto il riferimento alla prestigiosa Portofino: un insieme di stile e colore, esclusività e vacanza, il tutto all’insegna del migliore Made in Italy.

Infine, lo show van “Portofino” può contare su tutte le varianti del modello Fiorino:

  • motori progressivi e brillanti - il benzina 1.4 e il 1.3 multijet (quest’ultimo anche disponibile con DPF e valori di CO2 inferiori a 120 gr/km) - che si contraddistinguono per il piacere di guida, le ottime prestazioni, i ridotti costi di gestione, oltre che per l’affidabilità e il rispetto dell’ambiente;
  • lo speciale dispositivo “traction +” che aumenta la motricità del veicolo assicurando un agevole disimpegno anche in situazioni difficili;
  • lo speciale dispositivo “speed block”, un sistema che blocca la velocità massima (particolarmente utile per la circolazione nelle località turistiche);
  • il cambio robotizzato Comfort-Matic, oltre all’intera gamma dei contenuti di funzionalità, confort e sicurezza oggi a listino.

080826_FP_Fiorino_Portofino_01_1024.jpg

080826_FP_Fiorino_Portofino_02_1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.