Vai al contenuto

[Mai Nate] Lotus


j

Messaggi Raccomandati:

Si ma caronte, tu devi capire che per lui è bella la Duna.

:D

Questione di punti di vista (ma molto, ma tanto tanto :D)

Pandì, massimo rispetto per i tuoi gusti e pensieri, ma dal mio io dico che.... fossero queste le macchine orrende :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

qualche dettaglio lo aggiungo pure io..

Elise s2 con hardtop gullwing (alla presentazioen del modello!!) , doveva essere il non plus ultra della comodità, mai entrato in produzione si disse per problemi di tenuta all'acqua

PA200003.JPG

e il modello in clay (si scrive cosi?) dell'exige s2 N/a , che poi cambiera nei dettagli in produzione!

staff.jpg

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

e il modello in clay (si scrive cosi?) dell'exige s2 N/a , che poi cambiera nei dettagli in produzione!

staff.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 anni fa...

Tiro su questa discussione per riaggiornare il primo messaggio, di cui si sono perse le immagini:

 

On 27/8/2008 at 21:47, j scrive:

lotus_2000-4-door_front_drawing.jpg.8ff44cacac3fe709422d4fb20cb71fea.jpg

lotus_2000-4-door_rear_drawing.jpg.0d917d301aa45dd26ff2959d6b587fd4.jpg

lotus_2000-4-door_side_drawing.jpg.bc465a552b5553ee52e9d45750d440cc.jpg

lotus_2000-4-door_front.jpg.767b882df0eb069b466fadf54293d9c9.jpg

lotus_2000-4-door_rear.jpg.c797c4e793d0514f5b26fc474f6d5990.jpg

lotus_2000-4-door_side.jpg.0b0a33c861965d5bbd2298e199952043.jpg

 

Cita
1980 LOTUS 2000

Siamo nell’anno 1979.

Un amico giornalista mi chiese se ero in grado di soddisfare un personaggio notoriamente molto pragmatico ed esigente con la massima riservatezza e discrezione.

Incuriosito accettai ed un giorno mi vidi alla porta il titolare della Lotus Cars Limited, nonché il patron della omonima scuderia corse di F1, l'Ing. Colin Chapman con suoi collaboratori al seguito.

La sua richiesta era di costruire una vettura sportiva di 2000 cc, 8 cilindri, quattro posti e quattro porte utilizzando le tecniche costruttive tipiche della Lotus di allora, cioè traliccio tubolare centrale portante con sovrastruttura in vetroresina.

Doveva essere un auto che avrebbe inserito la Lotus nel segmento delle vetture di lusso ad alte prestazioni ed essere praticamente l’anti Ferrari del momento.

Avendo avuto esperienze antecedenti su questa tipologia di prodotto mi misi al lavoro, l’unico problema era concepire l’oggetto costruito non in lamiera, ma in vetroresina, materiale con elevati e differenti spessori e quindi di difficile abbinamento con profilati, estrusi e accessori non concepiti per queste esigenze.

Mi accorsi subito che Mr. Chapman era molto esigente, ma nello stesso modo lasciava una relativa libertà, in modo che il risultato finale fosse il più possibile di gusto internazionale.

All’inizio del 1980 presentai i primi bozzetti con prospettive anteriori e posteriori per poter capire l’orientamento di entrambi e giungere alla conclusione. Seguirono alcune viste di lato fino alla scelta della soluzione.

Nel mese di Aprile eseguii il disegno in scala ¼ e iniziai la costruzione del modello in relativa scala con fondo grezzo. Mr. Chapman corresse di persona il modello e volle alcune piccole modifiche fino al modello definito, presentato con soluzioni differenti a detra e a sinistra.

Questo studio fu presentato nella sede di Norwich nel mese di Giugno del 1980.

Purtroppo il destino non fu d’accordo e Mr. Chapman ci lasciò dopo breve tempo.

Il sogno di entrambi rimase nel cassetto e tutto finì con grande rammarico mio e del suo entourage.

Questo piccolo segreto custodito per 25 anni ora può essere visto come una testimonianza di imprenditoria e di design fine anni 70, in cui si dimostra che decisioni semplici e selettive avrebbero potuto avere il loro peso nell’evoluzione della storia dell’auto.

A me rimane, comunque, la soddisfazione di aver partecipato e risolto un progetto così audace, anche se rimarrà per sempre nel cassetto dei sogni.

Paolo Martin

 

 

 

A queste immagini e a questo progetto del 1979-80, di cui si trovano info/foto complementari in questo post di CDA,

qua e là nella rete si trova spesso associato anche questo disegno:

lotus_eminence_side.jpg.8a37221c85083af2a3e9f7c5d571c811.jpg

 

...che invece, al di là delle 4 porte, niente ha a che spartire con quei lavori di Paolo Martin!

 

Come giustamente è specificato in altro post dedicato da CDA, che ha recuperato l'originale dal libro "Lotus Heritage" by Ian Adcock,

la firma del disegno parla di un designer e di un periodo totalmente differenti: Harris Mann e 1984.

In effetti si trattava di un nuovo progetto (qualcuno indica il codice M80, che però era già stato utilizzato a metà anni Settanta per una possibile sostituta della Elan... boh?) per una sorta di limousine a 6 posti ed alte prestazioni, con un V8 4 litri e tutte le ultime tecnologie su cui Lotus aveva messo le mani in quel periodo: monoscocca in kevlar, sospensioni attive, persino blindature...  Il nome "Eminence" era piuttosto chiaro nell'indicare il target di quest'auto!

Rimasta solo in quel disegno...

 

Modificato da angeloben
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.