Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Vista vista :). Ai tempi fu abbastanza paparazzata dalle riviste, da noi la pubblicarono sia 4R che GM. Però, andando a memoria, mi pare che non fossero i tardi '70 bensì i primi anni '80 (non vorrei sbagliarmi ma non era tanto tempo prima delle spies riguardanti la Supercinque). Le riviste comunque la davano per il nuovo tentativo di Renault di scendere sotto il numero 4. Nuovo perchè già negli anni '70 era stata vista in prova una ipotetica Renault 2, molto più vecchia di questa come stile.

Cosa fosse non lo so, però c'è da dire che mentre molti nell'ambiente dei concept ricordano la Renault Vesta II, cioè questa

vesta-640x480.jpg

pochi ricordano la Vesta 1, del 1983, lunga 3,27 metri, larga 1,52 e dotata di un tre cilindri di 716 cc da 32,5 cavalli. Contraddistinta dal notevole Cx di 0,22.

1983%20Renault%20Vesta_01.jpg

1983%20Renault%20Vesta_02.jpg

Io questo muletto l'ho sempre visto come la trasposizione stradale (cioè normalizzata, meno sognatrice) di un progetto del tipo Vesta 1.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

È una mia impressione, o la vesta 1 sa tanto di y10? Magari a Torino l'han vista ed è piaciuta... :D la twingo col muso da laguna imho era bellissima, mentre il bozzetto della megane sa di brava ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Foto a colori di un esemplare probabilmente funzionante (è visibile lo scarico).

renault-vesta.jpg

È una mia impressione, o la vesta 1 sa tanto di y10? Magari a Torino l'han vista ed è piaciuta... :D

Y10 è uscita dopo ('85), ma partita prima ('81 o giù di lì) della presentazione della Vesta. ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

È una mia impressione, o la vesta 1 sa tanto di y10? Magari a Torino l'han vista ed è piaciuta... :D la twingo col muso da laguna imho era bellissima, mentre il bozzetto della megane sa di brava ;)

Quando è stata mostrata la Vesta 1 la Y10 era già disegnata ;) (almeno secondo il materiale fotografico elargito dal Gruppo, in cui il master fresato è datato 1981).

post-8850-145026859702_thumb.jpg

post-8850-145026859707_thumb.jpg

Ad avvalorare tale ipotesi c'è la data che puoi leggere su questo bozzetto.

post-8850-145026859697_thumb.jpg

Cambia qualche dettaglio ma la macchina c'è.

  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

È una mia impressione, o la vesta 1 sa tanto di y10? Magari a Torino l'han vista ed è piaciuta... :D la twingo col muso da laguna imho era bellissima, mentre il bozzetto della megane sa di brava ;)
Quando è stata mostrata la Vesta 1 la Y10 era già disegnata ;) (almeno secondo il materiale fotografico elargito dal Gruppo, in cui il master fresato è datato 1981). ....

In effetti la somiglianza è piuttosto impressionante. Ricorda molto anche la Fiat X1/79.

Non so...sembra come in quei casi di compito in classe a scuola, dove i compagni di banco copiano tra di loro :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'angolo del fetish...quindi le borchie della ritmo energy saving erano in realtà state studiate per y10:pen:

parrebbe di si :pen:

ridimensionaaspx.jpg

non ci avevo mai fatto caso, sempre creduto le avesse normali tipo questa

image_26_1.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono i primi '80 allora possono anche andare i cerchi quattro fori, dopotutto la Supercinque li adottò qualche anno dopo.

Detto questo nel posteriore della Vesta 1 io ci vedo molta Cinquecento, anche più di Y10!

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.