Vai al contenuto
  • 0

Quo.Lore

Domanda

... ma ne è valsa la pena.

La settimana scorsa, un'amico e io stesso abbiamo deciso di dare una rinfrescata alle nostre auto.

Siamo andati al Car Wash, di sera.

Prima tappa :

Sciacquaggio delle auto con getto ad alta pressione del Car Wash

Seconda tappa :

Lavaggio dell'auto con secchio, spugna e sapone.

(Ho usato il sapone Next Car Wash di Meguiar's, con un "guanto-spugna" in microfibra della stessa marca).

Dopo la prima tappa, le auto parevano pulite. Però, quando abbiamo iniziato passare la spugna, l'acqua nel secchio era nerissima (parlo solo della carrozzeria, i cerchi li abbiamo fatti a parte). :shock:

Dunque ho avuto la conferma che il lavaggio efficace è quello a mano.

Terza tappa :

Senza dubbio la più faticosa.

Abbiamo passato su tutta la carrozzeria un specie de pasta d'argilla, la Quick Clay di Meguiar's.

g1116.jpg

assomiglia a qualcosa come questo

avant1.JPG

Quindi, si umidifica una zona piccola (20x20 max) con l'apposito spray, e poi si struscia l'argilla sopra. Cosi facendo, l'argilla raccoglie tutto lo sporco più incrostato. Questa tappa si chiama "decontaminazione".

Su certe parti molto esposte (tetto, cofano motore), era necessario fare due passaggi. Comunque l'argilla del mio amico è risultata NERA.

Soprendentemente, la mia 147 non era troppo "contaminata".

E una specie di "exfoliant" come usano le donne (e anche gli uomini :D)

per rendere la pelle liscia.

Il risultato è incredibile, la vernice è liscia come uno specchio, e riflette la luce... come uno specchio. ;)

Quarta tappa :

Passare l'attenua "micro-graffi". Si passa solo dove necessario.

E il Cleaner Fluid Strong della Swissvax (o Swissöl). Il risultato (non ho foto preso foto :?) è molto impressionante.

Però non fa miracoli. Se la vernice è andata, è andata... :lol: Però riesce nell'impresa di attenuare certi graffietti ben visibili. Bisogna stroffinare forte, ma il risultato è molto pregevole.

Quinta tappa :

Spalmare il Cleaner Fluid. È la tappa che precede direttamente la Cera.

Serve a preparare la carrozzeria al meglio per ricevere la Cera. Senza di esso, la Cera andrebbe via molto presto.

Sesta tappa :

Finalmente, passaggio della cera (Swissvax Onyx). E una cera che si spalma a mani nude. Tra l'altro, ha un profumino di mango molto gradevole.

Dopo 10 minuti, si può passare lo straccio microfibra per togliere l'eccesso.

Settima tappa :

Le foto...

dsc00010kn6.jpg

dsc00011fh5.jpg

dsc00016bw8.jpg

dsc00018yw5.jpg

dsc00040wv1.jpg

dsc00043tw4.jpg

dsc000551gp7.jpg

Farò altre foto tra qualche giorno, tempo permettendo.

E stata una faticaccia si, ma che sodisfazione. Almeno per me; mi piace prendere cura della mia nasona.

Sono andato a sciacquarla l'altro ieri, e l'acqua scivola molto velocemente sulla carrozzeria. Mi è bastato pochi gettoni, e tutto lo sporco è andato via. Infatti, lo sporco non aderisce alla superficie e va via molto facilmente.

Spero che questo reportage abbia interessato qualcuno. Non esitate a fare domande...

Oh... mia 147 è del 04/2001. 8-);)

Quo.Lore

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cavoli, pure io questa estate mi ero ripromesso di dare una passata di polish a tutta la macchina ma il proposito è franato di fronte al cazzeggio, che ha prevalso sulle buone intenzioni!

Cmq bel risultato, la mia (nero fuoco) dopo 6 anni quando la lavo tra graffi, portierate e segni dei rulli fa un po' pena... :-(

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto tra i fissati ;)

Io un trattamenteo simile sulle storiche lo faccio 1 volta all'anno.

Sulle moderne una in primavera e una in autunno.

Lavaggio sempre e rigirosamente a mano (mai spazzoloni)

Sabato/domenica scorso il trattamento è toccato al L200 tornato da un mese al mare con salmastro e aghi di pino fuori......e 2 bimbi all'interno.

Ho dovuto farlo in due giorni, sopratutto l'esterno mi ha sderenato (traduzione Italiana del termine bergamasco Sderenach - distrutto).

....azzo quanto è grosso da incerare :?

Poi per il tetto devi armarti di una scaletta :shock:

La migliore è la Fulvietta, un paio d'ore e faccio interni, cerchi e carrozza alla perfezione. :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno potuto constatare quelli presenti al raduno,mai fatto in vita mia..

non sapevo nemeno esistesse.

Ieri ho tolto l'ombrellone e le pinne da bagagliaio. Son tornato dal mare il 7 di agosto..

Mi sto vergognando.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come hanno potuto constatare quelli presenti al raduno,mai fatto in vita mia..

non sapevo nemeno esistesse.

Ieri ho tolto l'ombrellone e le pinne da bagagliaio. Son tornato dal mare il 7 di agosto..

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

son patetico altro che!

la macchina in fondo l'ho pagata io e la tratto abbastanza da schifo..

ho vissuto di rendita per un po' perchè il carrozziere riverniciandomela praticamente tutta di fatto ha levao lo sporco lui..:lol:

Mi son vergonato come un cane perchè la nana malefica ha pestato con i sandalini la pupù del suo ca**o di cagnolino sottosviluppato

RN_Dog_Yorkshire_Terrier.jpg

(uguale a questo stronzetto sopra, ma incontinente)

e ha pensato bene di abbandonare i sandali nel mio bagagliaio. Un mese dopo il carroziere ha aperto il baule e quasi mi denuncia per tentato omicidio e disastro ambientale..

però meccanicamente tutto quello che c'è da fare, anche di più.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh per l'odore incrostato si poteva anche provare il "Febreze" o il Carpet Cleaner di Meguiar's. È un prodotto che non copre gli brutti odori, ma tendono a farli partire per davvero.

Touareg > Fai questo intero trattamento una volta al mese ?? :shock: O passi solo la cera ?

Io ho previsto questo trattamento ogni 6 mesi. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.