Vai al contenuto

[Mai Nate] Ford


j

Messaggi Raccomandati:

E' stata mai citata la TouringKA di Ghia? La vidi dal vero a Torino 1998 insieme alla Seat Bolero, non so se dipenda da quel colore canarino che le accomunava ma ritengo siano rimaste proposte di concept e stile ancora oggi molto valide...

 

 ford_ka_1998_images_1_b.jpg

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Insidek scrive:

E' stata mai citata la TouringKA di Ghia? La vidi dal vero a Torino 1998 insieme alla Seat Bolero, non so se dipenda da quel colore canarino che le accomunava ma ritengo siano rimaste proposte di concept e stile ancora oggi molto valide...

 

 ford_ka_1998_images_1_b.jpg

L'unica competitor sarebbe stata questa sudamericana

image.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/5/2022 at 18:07, angeloben scrive:

[PARTE 3a e ultima]

...

Ma a sorpresa, tutto questo si scontrò con una novità inattesa...

In quello stesso meeting, il mitico Bob Lutz, allora capo della Truck Division in Ford USA, mise sul tavolo un progetto concorrente per approvarne la produzione.

Di cosa si trattava?  Non di un'altra sports car, ma di quello che lui stesso chiamò uno "Sport Utility Vehicle", in sostanza una versione 4 porte del Ford Bronco, che avrebbe attratto molte famiglie in un nuovo segmento, quello dei SUV appunto.

A parità di investimento, il suo prodotto avrebbe venduto centinaia di migliaia di pezzi (invece delle poche decine di migliaia previste per GN34), con ampi profitti, e raggiungendo una platea ben più vasta e facile da avvicinare e mantenere per un marchio come Ford.

Allo stesso tempo il progetto GN34 si stava scontrando con la svalutazione del dollaro e quindi la crescita dei costi legati alle origini europee (sviluppo e produzione) della supercar.

C'era spazio solo per uno dei due programmi, e - come oggi sappiamo - l'investimento fu destinato al più sicuro e popolare dei due.

Il 27 Agosto del 1986 il progetto GN34 fu definitivamente cancellato e nel Marzo del 1990 il nuovo SUV di Ford, l'Explorer, arrivò sul mercato USA per rimanerci fino ai nostri giorni.

...

Purtroppo tocca dar ragione a chi ha preso tale decisione, commercialmente parlando, visti i risultati ottenuti nella nuova categoria di prodotto.

Il problema è che i profitti così generati non si sono riversati a sostenere nicchie come la supercar.

Peccato!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.