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[Mai Nate] Ford


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  • 2 settimane fa...
On 12/1/2022 at 19:23, angeloben scrive:

Il periodo sono sempre gli anni Novanta, ma adesso volgiamo lo sguardo verso l'alto di gamma.

Che allora si chiamava Scorpio.

 

Ricordiamo tutti il controverso restyling apparso nel 1995...

Dicono che l'allora responsabile del design di Ford Europa, Dave Turner, avesse posto come obiettivo quello di uscire con qualcosa di sorprendente.

Forse nella consapevolezza - aggiungo io - che senza un tale effetto, l'ennesimo restyling di un modello nato dieci anni prima e su basi ormai superate, non avrebbe avuto alcuna speranza di considerazione.

 

Come è ovvio, lo sviluppo non ebbe un percorso univoco, e qui sotto ecco una proposta che può sembrare "conservatrice" alla luce di ciò che abbiamo poi visto uscire, ma in effetti era un frontale già piuttosto azzardato pensando al modello da cui proveniva e comunque per un segmento come quello delle ammiraglie. Le BMW di Bangle erano ancora da venire...

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Ma ecco qua sotto un curioso modello di studio che ci aiuta a capire le possibili evoluzioni/connessioni estetiche che possono essere esistite tra la proposta in alto e quella definitiva che abbiamo conosciuto:

Ford_Scorpio_Facelift_1995_split.thumb.jpg.07ec868d0f8041b06e88c553a469d75e.jpg

 

Infine, anche per il tema scelto ormai come definitivo, sui dettagli dei fari e della calandra vi furono varie idee...

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Ford_Scorpio_Facelift_1995_ovale_cassato2.jpg.f5c227c3c054179febb75ab48103b083.jpg

 

Sappiamo che quella Scorpio dagli "occhi di rana" fu l'ultima ammiraglia dell'Ovale blu in Europa, ma volendo essere onesti sappiamo che non fu per "colpa sua".

Voglio dire che la decisione di Ford abbandonare il segmento E delle classiche ammiraglie fu una mossa dettata dal cambiamento del mercato, che aveva visto affermarsi lo strapotere dei cosiddetti marchi premium.

 

Non molti sanno però, che un tentativo per affermarsi ancora in quel segmento anche negli anni Duemila, Ford lo aveva fatto.

E il risultato non sarebbe stato neanche così disprezzabile...

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ford_scorpio_proto_lato2.jpg.9690f496b340fd88ca200239fd5e2525.jpg

 

Questa maquette asimmetrica riassume un mix di linee e caratteri che volutamente dovevano ispirarsi allo stile teutonico più in voga in quel momento, in particolare Audi e in misura assai minore Mercedes.

Allo stesso tempo, però, a me riporta anche a qualcosa di giapponese. Quel frontale, equilibrato e corretto, ma un po' anonimo tipo Lexus prima maniera, o la fiancata della foto in alto che mi ricorda da vicino certi modelli Nissan anni Novanta, in particolare Primera e Maxima.

 

Risulta dovesse basarsi sul pianale allungato e allargato di Mondeo, e che proprio la valutazione degli eventuali costi legati a queste modifiche del pianale siano stati la ragione principale della decisione di non dare un futuro a questo progetto.

E tutto sommato, per come ormai si era evoluto quel segmento di mercato, non credo che una simile Ford avrebbe potuto avere una qualche chance di successo.

 

In aggiunta al post di Angeloben

 

Disponibili da Steve Saxty le prime maquette dell'idea iniziale della Scorpio II.

 

...che sembra avere molte analogie con la genesi della Lancia Thesis. 

 

Partiti da un idea completamente nuova con linee morbide in linea con quei tempi , ma poi hanno dovuto trasferire a forza quei nuovi concetti sul vecchio telaio della Scorpio 1 serie.

 

Cosi come e' successo con la Dialogos- Thesis.

 

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Certo che quei specchietti laterali erano veramente microscopici..!!!

 

 

 

 

 

Modificato da DOssi
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Qui invece si va indietro di qualche anno, con alcuni studi per la Scorpio originale.

Bozza 5.jpg

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Bozza 9.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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5 ore fa, PaoloGTC scrive:

Qui invece si va indietro di qualche anno, con alcuni studi per la Scorpio originale.

 

 

Bozza 7.jpg

 

 

 

 

Molto interessante questa, dalla linea quasi coupè. Forse solo un po' eccessivo lo sbalzo posteriore, e quell'asse posteriore troppo in avanti (come risolviamo l'accessibilità?). Se non sapessi che si tratta di uno studio ufficiale, avrei pensato a uno dei tanti designer amatoriali che mandavano i propri lavori a Gente Motori negli anni ottanta...
I gruppi ottici posteriori, o meglio solo l'angolo visibile, sembrano anticipare in toto il modello di serie.

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  • 5 mesi fa...

No no, questo è un errore del sito internet di StudioTorino (ex-Stola)... ;-)

19 ore fa, j scrive:

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1982 Master Model di una Ford Falcon per Ford Australia mai andata in produzione.

Questo modello, tutto è meno che una Ford!

 

In effetti la vettura reale l'abbiamo già vista negli anni scorsi su queste pagine di [MAI NATE], ma nella sezione Peugeot:

On 20/7/2020 at 17:04, Pawel72 scrive:

[...]

1979
504 coupé sport USA
Le projet Coupé E27 était destiné à compléter la gamme Peugeot et à conquérir le marché américain du coupé sportif.
Ce véhicule dessiné par le carrossier italien Pininfarina devait être motorisé par un V6 à injection de 121 ch, ou un 2.2 litres turbo-compressé de 165 ch.
Un premier prototype dépassera les 205 km/h.
Après avoir été prévu pour être lancé commercialement en mars 1982, les difficultés financière de Peugeot et la part trop grande du risque sur le marché US conduisirent à l’abandon du projet E27.

 

e27_b.jpg

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e27_a.jpg

e27_c.jpg


Prototipo di cui trovate altre interessanti informazioni e immagini su questo vecchio post di CarDesignArchives.

Aggiungo solo una foto degli interni da Wikipedia.

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  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

 Sui programmi di sviluppo che portarono a Ford Sierra '82 abbiamo in questa discussione un paio di post di qualche tempo fa:

  • uno sul primo programma chiamato "Linda" (link)
  • l'altro che mostra alcune maquettes in cui ormai si vede Sierra nelle sue forme definitive (link)

Voglio aggiungere adesso qualche immagine delle fasi iniziali del programma "Toni", quello che tra '76 e '78 rimpiazzò definitivamente "Linda".

Inizialmente le idee e le linee non si discostavano moltissimo dallo stile geometrico e spigoloso che aveva caratterizzato "Linda".

Tra le moltissime proposte del programma "Toni" arrivate allo stadio di costruzione di modelli 1:1, riporto questo del 1978 creato dalla sede italiana dello stile Ford, cioè Ghia:

Ford_project-Toni_Ghia_1978_fronte.thumb.jpg.cbe81f29369efeb6cee81bbfde864779.jpg

Ford_project-Toni_Ghia_1978_lato.thumb.jpg.412fda626bb7ed9bbf289659aa0f8c31.jpg

Maquette asimmetrica, di cui ho solo queste immagini del lato a 2 porte, ma dalla parte opposta si intuisce la configurazione a 4 porte.  La cosa più interessante però, è la differente soluzione di coda presentata nelle due foto:

- in alto una versione 3 volumi

- in basso una variante 2 volumi con terza luce laterale

La composizione dei profili di carrozzeria sopra il volume di coda, però, non mi fanno intuire benissimo come intendessero realizzare questa sezione. Il coperchio del baule della 3v era "appoggiato", con bordo laterale a svoltare?  E la 2v aveva la terza luce laterale solidale con il prevedibile portellone?  Sembra un po' strano, forse era solo un sistema per provare facilmente le due opzioni.

 

Sempre legata ad uno stile molto anni Settanta, è anche questa proposta indicata come "Toni 7" (dalla numerazione della maquette nella serie del programma), sempre del 1978:

Ford_project-Toni-7_1978_retro.jpg.3398a03fceb2c9bdfca06f00a1eac8c6.jpg

Unico tratto distintivo, la coda due volumi e mezzo con futuribile lunotto curvato, il tutto dall'aria vagamente giapponese.

 

Prima che Ford decidesse per la soluzione definitiva, una delle proposte che tra '78 e '79 ebbe maggiori chances fu quella del centro stile di Ford UK di Dunton, certamente più moderna di quelle appena viste, sebbene di impianto sempre piuttosto conservatore:

Ford_project-Toni-2_Dunton_1978.thumb.jpg.91583d10a38a236efa331458956307f3.jpg

 

Sulla base di questa, il centro stile Ford di Merkenich in Germania elaborò una ulteriore versione che fu in sostanza l'ultima "finalista", e che - come potete leggere in questo estratto dei libri Secret Fords del solito Steve Saxty - sarebbe stata la preferita di Henri Ford II.

Ford_Toni_1978_DuntonMerkenich.jpg.1bc028aece869148627908d31af303d2.jpg

Meno americaneggiante dell'originale, non più classica tre volumi ma adesso una due volumi e mezzo con portellone e grande lunotto curvo, linee levigate e grande cura per l'aerodinamica anche nei dettagli. Il carattere però, rimaneva sempre un po' anonimo.

 

Così, il confronto con la proposta principale del centro stile tedesco di Merkenich, basata sulle idee di Gert Hohenster e sviluppata sotto la guida di Le Quément e Uwe Bahnsen, con il supporto cruciale di Bob Lutz (allora presidente di Ford of Europe)...

Ford_project-Toni_Sierra_1979_fronte.thumb.jpg.bc94299dc90739b8b8730e696505634b.jpg

...vide alla fine prevalere questa, congelata a settembre del 1979, e che divenne "Ford Sierra" presentata ufficialmente nell'autunno del 1982.

 

 

P.S.

Chissà se fu un contentino per il boss, ma il frontale della proposta da lui preferita fu comunque ripreso anni dopo in USA, per Ford Tempo '88... ;-)

 

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