Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Rispondendo a @PaoloGTC, per me Calibra sta ad Opel come 75 sta ad Alfa: e' la loro "macchina fatta da Dio", una grande vettura che sarebbe bello riproponessero oggi, l'avesse fatta Audi o BMW l'avrebbero fatta durare generazioni, non so come in Opel l'abbiano potuta cassare e poi pensare di sostituire con un'Astra a 2 porte.

 

Sono poi d'accordo che la crisi (anche del design) Opel sia venuta con il design "squadrato" di Vectra 3 e Signum. Un grave problema dei generalisti, secondo me, e' che ogni generazione devono fare qualcosa di nuovo, mentre i premium evolvono stilemi di successo. Forse noioso, ma sei sicuro che a quelli a cui era piaciuto prima continuera' a piacere.

 

Infine, come ho detto e condivido, stilisticamente Laguna e Safrane erano vetture molto belle.

Rimpiango la varieta' del periodo, quando c'erano macchine generaliste molto belle in tutti i segmenti anche quelli alti.

Oggi non ce ne sono piu'. L'ultima per me a tenere davvero alta la bandiera e' stata questa qui:

 

Citroen C5 (2008 - 2010) - AutoManiac

 

che resta insieme con la prima C3 la piu' bella Citroen degli ultimi 25 anni.

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Calibra ricordo un episodio: il padre di un compagno di scuola delle medie aveva un’officina: un giorno venne a prenderci con una Calibra, a noi dodicenni appassionati di auto sembrò un astronave da quanto era bassa e levigata, parlammo della Calibra, sbavando, per molte settimane.

Riguardo a C5 X7 i citrotalebani appena uscii la chiamavano citroaudi, salvo beatificarla poco prima dell’uscita di produzione.
A me è sempre piaciuta (a differenza della prima C5) e per alcuni anni è stata una presenza fissa in autostrada. Era una D fatta bene, super comoda e con motori adeguati. Peccato aver cassato la sua tecnologia in favore dei soliti suv.


☏ iPhone ☏

  • Grazie! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, leon82 scrive:

Peccato aver cassato la sua tecnologia in favore dei soliti suv.
 

 

Psa produce solo la roba che si vende... era fallita nel 2012, aveva troppi modelli a listino, era piena di debiti, tabarez ha deciso di segare i modelli improduttivi e fare solo le cose che si vendono ovvero roba rialzata con cerchi grossi e tablet al centro. Se vuoi una berlina 3v hai a disposizione la Giulia o la 508, se vuoi una Sw la Tipo, la 308 o la bellissima 508. Per il resto inutili suv in abbondanza.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo però che Opel le sportiveggianti a 2 porte derivate dal segmento D le ha sempre fatte. Anzi contemporaneamente aveva a listino l'Ascona Coupé e la Manta.

Quindi Calibra è stata la Manta 2.0 .😁

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo però che Opel le sportiveggianti a 2 porte derivate dal segmento D le ha sempre fatte. Anzi contemporaneamente aveva a listino l'Ascona Coupé e la Manta.

Quindi Calibra è stata la Manta 2.0 .😁

 

Certo! E se vogliamo guardare, a parte il leggero :D salto in avanti in fatto di modernità ed aerodinamica, Calibra rimaneva comunque un'evoluzione stilistica dell'ultima Manta. E' curioso notare a posteriori quanto le due auto fossero legate l'una all'altra, cosa che ai tempi secondo me fu molto meno evidente. Manta era nel dimenticatoio da un po' (non è che da noi avesse riempito le strade e comunque era obsoleta) e Calibra un qualcosa di nuovo... anzi: un qualcosa di più nuovo di gran parte di quel che c'era in giro.

Opel ogni tanto citava sè stessa nei nuovi modelli, e lo ha fatto anche in tempi più recenti di quelli di Calibra. Solo che, un po' perchè da noi il suo design non è così studiato/seguito (mi pare normale, non è l'Alfa o la Ferrari) e un po' perchè alla fine non ha una storia di design piena di stilemi celebri come i marchi che ho appena citato, la cosa si nota di meno.

Metto un altro esempio, che vede coinvolto il mio carriolone. La H è anche una citazione-esasperazione di stilemi che stavano su auto come la Monza ed altre dei tempi. A partire dalla "spina dorsale" che sulla compatta del 2005 correva anche dentro l'auto, spegnendosi sulla consolle per riapparire poi in fondo al tunnel, sul portacenere posteriore.

 

 

 

 

opel_calibra_dtm_edition.jpeg

crowdies-opel-manta-b-01-973x645.jpg

Opel-Astra_GTC_2007_1600x1200_wallpaper_01.jpg

1200px-1979_Opel_Monza_Automatic_3.0_Front.jpg

opel-astra-h-2005-interior-9.jpg

 

P.s. Questa plancia non era il massimo della gioia nemmeno ai tempi per via di certe soluzioni un po' fredde, ed è diventata obsoleta in fretta quando il design interno Opel ha virato sulle cicciosità/rotondità... ma vedendo certe esasperazioni moderne negli interni di varie automobili, mi sta tornando di attualità :D a partire dallo schermone in cima alla consolle, che qui vediamo nella versione più disgraziata ma in quella full size a colori sarebbe un ottimo touch integrato, meglio di certi "tablet" appesi. Touch in alto, bocchette sotto, linee "tirate"... è più attuale oggi di quando è uscita. :D :D :D

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Vulcar scrive:

 

Opel Astra GTC, foto ed informazioni ufficiali per la sportiva a ...

 

Bellissima,avrei messo le porte posteriori su questa e tolto la berlina

 

 

 

Bellissima sì, l'unica cosa che non ho mai digerito del tutto era tutta quella "scena" attorno alla maniglia della portiera. C'era già abbastanza da guardare, con quel dettaglio pensai che avessero esagerato un po'.

Peccato fosse troppo, troppo imponente, al punto da spaventare. La presenza era pazzesca rispetto alla vecchia (messa a fianco la mia sembra un giocattolo) ma tutti la trovarono "troppa", dalle dimensioni generali a quelle delle ruote necessarie a farla figurare bene (ne hai già vista una coi 17"? Sulla mia se la cavano abbastanza bene anche se l'optimum sulla H si raggiunge con i 18" a filo della rossa che ho postato sopra... la J coi 17" è ridicola). Molti di quelli che vennero a vederla furono intimoriti dall'aumento di dimensioni, pesi, costi nella sostituzione dei pneumatici. Risultato? Di H GTC non so quante ne siano state vendute qui in Concessionaria, ma tante. E tante girano ancora. Di questa ne han vendute tre. E non dico "tre" come quando si dice "eh ne han vendute tre" per dire poche. Ne hanno vendute proprio TRE. E si vede anche in giro... quante se ne incrociano?

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Vulcar scrive:

 

Opel Astra GTC, foto ed informazioni ufficiali per la sportiva a ...

 

Bellissima,avrei messo le porte posteriori su questa e tolto la berlina

 

 

 

Anche questa mi e' sempre piaciuta, insieme alla Scirocco (che comprai) e alla Megane 3p (che fui seriamente vicino a comprare prima di decidermi per la Scirocco).

Forse non aveva il motore adatto per me in quel momento.

Le sue pecche, il peso da balena e forse un muso/raccordo parabrezza troppo monovoluminoso/cab forward che stonava un po' col resto davvero sportiveggiante.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Scartabellando tra vecchie brochure di Vectra, delle immagini hanno attirato la mia attenzione per un qualcosa di indefinito, qualcosa che non tornava...

...ed ecco poi la scoperta!

 

Definirla "mai nata" è un po' estremo, è più un gioco da "trova le differenze", evidentemente piccole variazioni dell'ultimo minuto,

sfuggite nelle primissime brochure:

opel-vectra-a_int_preserie.jpg.76d4b4f7702dde51e1a174de87cd98da.jpg

 

  1. La prima cosa è il pulsante hazard, qui tutto rosso, mentre in produzione solo il simbolo è rimasto colorato.
  2. Poi il cursore della temperatura, anzi la scala blu/rosso, che qui risultava solo indicata dagli estremi, mentre in produzione divenne una scala continua.
  3. L'orologio anche, qui con la cornice liscia e la mostrina con i numeri, mentre venne poi venne introdotto la cornice con lavorazione a scasso e i numeri sostituiti dalle stanghette.
  4. Lo spazio vuoto, coperto da un tappo liscio, per i pulsanti assenti accanto a quello del lunotto termico; poi hanno usato pulsanti "morti"
  5. Infine, ma non è chiarissimo, sembra quasi che le levette al volante siano quelle di Kadett E...

Qui agevolo foto reale per il confronto.

 

opel-vectra-a_int.jpg.3229df306c524c4a15175188850c5d29.jpg

Ma un'altra foto più larga (purtroppo però a più scarsa risoluzione) fa vedere un altro paio di particolari diversi:

opel-vectra-a_int_preserie1.jpg.73bc26341d9df2e8031a124c5d493653.jpg

  • il più semplice è lo sportello del posacenere chiaro, mentre poi fu sempre nero.
  • ma quello più curioso è l'assieme della maniglia apri-porta, e sembra di vedere una strana "sfumatura" nella foto... che se ne fossero accorti? Il photoshop ai tempi non era quello di oggi! :-D

Il disegno era chiaramente diverso da quello definitivo. Qui utilizzava la levetta di Senator B (presentata l'anno prima), e il maniglione integrava la cornice della leva.

Poi hanno separato i pezzi.

Ma la foto sotto (due pagine affiancate del depliant) è ancora più curiosa, perché davanti hanno "corretto" con la soluzione definitiva, mentre nella porta dietro si nota ancora il pannello "pre-serie" :disp2:

 

opel-vectra-a_int_preserie2.thumb.jpg.10e004304c0436c7b3a3007d74c75701.jpg

 

Modificato da angeloben
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.