Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

On 14/7/2020 at 23:18, PaoloGTC scrive:

 

 

Vectra A 5.jpg

 

Da questo bozzetto, tolte le esagerazioni quasi tuning ed escludendo il posteriore "futurista", mi sembra di vederci anche qualcosa ancora di Kadett.

Credo che Vectra A come l'abbiamo avuta, al netto della normalizzazione delle linee che avrebbe avuto anche questa, sia stata decisamente più moderna.

 

Resta però interessante notare come la caratterizzazione diversa avrebbe potuto farci avere delle Opel molto meno anonime e più dinamiche (su tutti l'esempio dell'Omega è incredibile), quasi, se vogliamo, anticipando di un buon decennio quello che avrebbe fatto Audi alla fine degli anni '90.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/7/2020 at 01:36, angeloben scrive:

Grazie Paolo, un disegno che apprezzo molto poter vedere finalmente per intero e in "Full HD" 😁, dato che in passato lo avevo solo intravisto sullo sfondo di altre immagini sulla genesi di Vectra...

 

 

La firma di questo bozzetto riporta al 1986, quando lo stile credo fosse stato già sostanzialmente congelato, inclusa l'impostazione dei fari posteriori immagino.

Visto il periodo e i dettagli - molto stile tuning alla tedesca peraltro, con i paraurti che mi ricordano alcune realizzazioni Irmscher - io lo inquadro come uno studio specifico per la versione alte prestazioni di Vectra, la "2000" per intendersi.

Un'idea per la personalizzazione sportiva, su un corpo vettura già piuttosto ben definito, sicuramente con qualche libertà che il disegnatore si era preso... tra queste ci vedo proprio quel montante "nascosto", o i vetri con gli spigoli superiori arrotondati, o gli spettacolari retrovisori supercarenati. Ma anche i fari posteriori... niente male anche secondo me, ma a due anni dal debutto non penso che il disegnatore avesse velleità di proporre soluzioni di stile per Vectra in generale.

Per dire che forse non è stato neppure discusso nel management per dire "sì belli, ma troppo belli..."

Ma questi disegni spesso servono anche solo a dare suggestioni, idee, spunti magari non nell'immediato, ma per sviluppi futuri, non importa se di quello stesso modello o di altri.

 

Quello che invece è stato un punto di reale incertezza e dibattito fino in fondo è il disegno del passaruota posteriore di Vectra.

Questo bozzetto adotta la soluzione di Omega A (sul filone di Tech 1 e Kadett E) del passaruota "piatto" semicarenato, orientato alla massima efficienza aerodinamica.

Ci sono stati prototipi semidefinitivi e marcianti con questa soluzione.

Poi sappiamo che alla fine ha vinto la soluzione più elegante e piacevole col passaruota lievemente arcuato.

 

Pronti con i proto col passaruota tagliato :D (e anche l'ipotesi di dividere il vetro della porta posteriore "alla moda vecchia" per rendere completamente discendente almeno una parte dello stesso... cosa che poi non andò in produzione, lasciando una fiancata più pulita ma anche un cristallo che non si abbassava completamente...)

 

On 18/7/2020 at 10:29, gianmy86 scrive:

 

Da questo bozzetto, tolte le esagerazioni quasi tuning ed escludendo il posteriore "futurista", mi sembra di vederci anche qualcosa ancora di Kadett.

Credo che Vectra A come l'abbiamo avuta, al netto della normalizzazione delle linee che avrebbe avuto anche questa, sia stata decisamente più moderna.

 

Resta però interessante notare come la caratterizzazione diversa avrebbe potuto farci avere delle Opel molto meno anonime e più dinamiche (su tutti l'esempio dell'Omega è incredibile), quasi, se vogliamo, anticipando di un buon decennio quello che avrebbe fatto Audi alla fine degli anni '90.

 

 

Per questo a volte dico che in quegli anni il design Opel aveva una potenza di fuoco che non venne utilizzata fino in fondo. I bozzetti degli anni '80  dinamici, aerodinamici e futuristici sono presenti nelle design story di tante Case (credo si sperimentasse più di oggi...) ma parlando di Opel posso dire di aver visto "tante cose belle", grandi e piccole, che non sono state portate avanti.

 

p.s. L'ho già raccontata la curiosa vicenda delle ultime due foto in cui si vede la maquette bianca in galleria del vento? (Chiedo perchè con l'età mi rimbambisco :D )

 

 

Vectra A 33.jpg

Vectra A 34.jpg

20181014_115654.jpg

img431.jpg

Opel Vectra A maquette vento 1.jpg

Opel Vectra A maquette vento 2.jpg

  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle, le ultime 3 foto mi mancavano!

 

Sì, anche la storia del deflettore sul vetro dietro...

Onestamente lo avrei visto bene anche su Vectra, soprattutto ora che finalmente lo vedo anche in combinazione con il passaruota arcuato "definitivo" della 4a foto. 

Giusto per un confronto estetico interno, su Kadett E 3 volumi era così, e a me pare riuscito comunque.

 

Ma confesso che io ho una vera fissa contro i vetri non non scendono del tutto!

Per darvi un'idea, ricordo che da piccolo deridevo mio cugino - coetaneo - che seduto dietro alla sua Audi 80 (sua... diciamo dello zio, va'), non poteva tirar giù il finestrino fino in fondo quando ci salutava.

Mentre sulla nostra nuovissima Ascona (si parla del 1982...) andavano tutto giù che era un piacere e ci si poteva sbracciare, tenere il gomito ben appoggiato fuori dal finestrino...

 

Tenete presente che la sfida Audi 80 - Opel Ascona, per qualche tempo fu uno degli argomenti fissi dei ritrovi con i miei zii, in particolare tra mio zio (il vero appassionato di auto) e il mio babbo. E faceva ridere, perché in realtà mio padre era assai poco interessato alle questioni automobilistiche, e al momento dell'acquisto della nuova auto, si era fatto consigliare proprio ...dallo zio!

 

Riguardo a storielle sulla Vectra (o dovrei dire "Omega"? :-) ) bianca in galleria del vento, io non ricordo nulla. Racconta racconta...

Modificato da angeloben
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, angeloben scrive:

Belle, le ultime 3 foto mi mancavano!

 

Sì, anche la storia del deflettore sul vetro dietro...

Onestamente lo avrei visto bene anche su Vectra, soprattutto ora che finalmente lo vedo anche in combinazione con il passaruota arcuato "definitivo" della 4a foto. 

Giusto per un confronto estetico interno, su Kadett E 3 volumi era così, e a me pare riuscito comunque.

 

Ma confesso che io ho una vera fissa contro i vetri non non scendono del tutto!

Per darvi un'idea, ricordo che da piccolo deridevo mio cugino - coetaneo - che seduto dietro alla sua Audi 80 (sua... diciamo dello zio, va'), non poteva tirar giù il finestrino fino in fondo quando ci salutava.

Mentre sulla nostra nuovissima Ascona (si parla del 1982...) andavano tutto giù che era un piacere e ci si poteva sbracciare, tenere il gomito ben appoggiato fuori dal finestrino...

 

Tenete presente che la sfida Audi 80 - Opel Ascona, per qualche tempo fu uno degli argomenti fissi dei ritrovi con i miei zii, in particolare tra mio zio (il vero appassionato di auto) e il mio babbo. E faceva ridere, perché in realtà mio padre era assai poco interessato alle questioni automobilistiche, e al momento dell'acquisto della nuova auto, si era fatto consigliare proprio ...dallo zio!

 

Riguardo a storielle sulla Vectra (o dovrei dire "Omega"? :-) ) bianca in galleria del vento, io non ricordo nulla. Racconta racconta...

 

Ce l'avevo anch'io la fissa per quel maledetto vetro che non andava giù del tutto :D

Avevo 14 anni quando è arrivata a casa la A GLS. Mia sorella 6. Quindi le gite in famiglia mi posizionavano sul sedile posteriore, dietro a mio padre che stava al volante.

L'aria condizionata non c'era. D'estate si andava a vetri giù (almeno fino a una certa velocità). Avrei voluto appoggiare il braccio sulla portiera :D e in parte la cosa andava bene perchè il vetro dal taglio diagonale lasciava uno spazio verso il telaio della porta quando scendeva del tutto, nel quale potevo infilare il gomito. Però poi il braccio o stava a penzoloni :D oppure dovevo appoggiare il polso sul bordo del vetro rimasto fuori (almeno 10 cm) ributtando dentro la mano. Mi si fermava la circolazione sanguigna nella mano :D (tra l'altro questo mi fa ricordare che quelle manovelle - la GLS gli elettrici posteriori li aveva a richiesta e papà non li aveva messi - erano parecchio dure da far girare).

 

La storiella di Vectra in galleria del vento... beh è abbastanza breve. Una cosa simpatica. Quelle foto vengono da un servizio di Gente Motori del 1986. Si parlava della cura con cui era stata studiata l'aerodinamica di Omega A, e le foto indubbiamente erano state elargite da Opel (ve n'erano parecchie altre, queste sì riguardanti Omega A, chiaramente ufficiali). Evidentemente in quel momento avevano pensato che i lettori avrebbero scambiato davvero quella maquette per un modello "Omega" come dice la didascalia che si vede parzialmente in una foto.... peccato che il modello mostrato fosse l'erede della Ascona che sarebbe nata due anni più tardi :D

Nessuno si rese conto della cosa ai tempi... perchè la Vectra (anche camuffata) nel 1986 non era ancora stata paparazzata (probabilmente non circolava nemmeno... chi lo sa... le foto-spia di Vectra son tutte del 1987-1988 e mostrano l'auto senza grandi camuffature) e quindi nessuno aveva fatto "due più due". Evidentemente tutti pensarono che fosse semplicemente un modello di studio per l'ammiraglia. Io me ne resi conto anni fa mentre ai mercatini ricostruivo la mia collezione di Gente Motori. Trovai questo numero del 1986 che sulla copertina aveva in grande lo scoop sull'erede della 128 (ossia la Duna) e in piccolo una fotina con scritto "Opel Omega" tra le news. Dando un'occhiata al volo pensai "momento... ma questa è una Vectra, machecaxx..." :D

Visto che si parla di scoop-Vectra, anche questa sera appendiamo un'immagine vintage... il top di gamma paparazzato da Hang G.Lehmann lassù fra i ghiacci.

 

 

Opel Vectra 16 4x4 neve notte.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il successo di Vectra A comunque fu superiore alle attese anche per la stessa Opel, che si ritrovò con una bella gatta da pelare dal punto di vista produttivo. Per la serie, quando un'auto azzeccata porta benefici a tutti, non solo a chi ama le quattro ruote, se non ricordo male la cifra poche settimane dopo il lancio Opel dovette assumere 500 operai per aggiungere un altro turno di produzione giornaliera. Forse erano anche più di 500 ma dovrei ritrovare l'articolo.

Divenne in breve l'auto più venduta della sua categoria ed in assoluto (come Vauxhall Cavalier) l'auto più venduta in Gran Bretagna, superando una segmento B come la Ford Fiesta. Alla faccia di Clarkson :D

Era l'autunno del 1990, ricordo la telefonata che arrivò a mio padre dal conce "di casa".

Papà aveva già deciso di comprarla, ma voleva aspettare gennaio 1991 per averla "91" ("non che per pochi mesi di anticipo mi ritrovo con una macchina con un anno in più quando la rivendo").

"Piero, guarda che se la vuoi nel corso del 1991 è meglio se la ordini adesso. Da Roma mi dicono che siamo saliti a nove mesi di attesa."

Poi alla fine arrivò in primavera, quindi nove mesi non furono perchè la produzione era aumentata.

Accadde anche con la prima Tigra. Da qualche parte ho un articolo preso da InterAuto News (rivista che in edicola non c'era ma nei concessionari sì, perchè parlava di mercato in maniera molto professionale... numeri, percentuali, grafici e via dicendo). Lanciarono la coupettina pensando "si vabbè è carina ma è un'auto di nicchia, per quest'anno ne destiniamo all'Italia 4500."

Dopo poche settimane avevano 24000 contratti :D :D

Là in tedeschia :D  un qualche Renato Pozzetto-manager Opel avrà esclamato "ellamadonna...."

Ah, eccola qua. Lascio la targa perchè tanto ormai... la salutammo nel 1999 per prendere la B 1.8 16v CD ed in seguito venne fuori che l'aveva comprata un signore che viveva in un paesino nel Verbano-Cusio-Ossola. Non l'ho mai cercata, ma credo che non esista più...

In questa foto non presenta benissimo perchè fari e calandra non sono bene allineati col cofano... un collega di mio padre le aveva dato un "bacino" in retromarcia con la ruota di scorta di un fuoristrada, senza rompere nulla ma piegando qualcosa. Poi papà la fece sistemare ma in questa foto era ancora un po' segnata.

 

Vectrina.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 6

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bella in questa foto, ha l'aria di qualcosa di solido, che dura.

Oggi e' tutta plastica, si costruisce con in mente il risparmio e l'obsolescenza programmata.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 21/7/2020 at 22:27, PaoloGTC scrive:

Ah, eccola qua. Lascio la targa perchè tanto ormai... la salutammo nel 1999 per prendere la B 1.8 16v CD ed in seguito venne fuori che l'aveva comprata un signore che viveva in un paesino nel Verbano-Cusio-Ossola.

 

Vectrina.jpg

 

Boh, sarò fatto male, ma quanto era bello il muso con il logo sul cofano? A me piacevano anche la Laguna e la Scirocco con la mascherina vuota...

 

el nino

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, el Nino scrive:

Boh, sarò fatto male, ma quanto era bello il muso con il logo sul cofano? A me piacevano anche la Laguna e la Scirocco con la mascherina vuota...

 

Condivido, da possessore di una Scirocco, mi piaceva tantissimo questa cosa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.