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Vero, la Laguna 1 era decisamente figa e il frontale davvero bello cattivo.

Peccato che fosse molto mollacciona di sospensioni dentro, almeno la diesel in cui sono stato passeggero.

Anche la SW era molto particolare per l'epoca.

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Infatti a mio parere peggiorarono sia  Vectra che Calibra quando decisero di spostare il marchio dal cofano alla mascherina in occasione degli aggiornamenti.

Per Calibra il danno a mio parere ci fu perchè la "pulizia totale" del frontale che insieme ai fari sottili tanto parlava del suo cx stava bene così come era, col marchio sul cofano.

"Eh ma non si vede da quale marca è prodotta questa bella macchina, pensano che sia giapponese". Allora: se la osservi passeggiando il marchio sul cofano lo vedi. Per caso quando esci a prendere il gelato ti strusci in terra come i marines?

Restava il problema quando l'auto veniva incrociata nel traffico. Ok... ma dopo lo sconcerto iniziale, momento in cui molti appunto pensarono che si trattasse di un'auto giapponese o comunque mai avrebbero detto "Opel", credo che fosse abbastanza evidente per chiunque si interessasse anche minimamente alle quattro ruote che quella coupè così moderna e diversa da tutto il resto fosse la Opel Calibra. Quindi non vedo il motivo di deturpare la pulizia del frontale - tot anni dopo oltretutto, quando ormai era straconosciuta - con quel marchietto infilato nella mascherina.

Avrei potuto capire una correzione pochi settimane dopo il lancio, del tipo "no no, non la riconoscono come nostra, spostate il marchietto"... come è accaduto con la mia GTC. Pochi probabilmente se ne sono accorti ma la GTC quando è nata non aveva la scritta GTC sulla parte destra del profilo cromato attaccato al portellone. C'era scritta la cilindrata, così come sulla 5 porte. Infatti la mia che è uno dei primi esemplari arrivati in Italia per il lancio nel marzo del 2005 (fu una delle prime tre ad arrivare in concessionaria e conservo ancora il foglio di viaggio "da parabrezza" secondo il quale era inizialmente destinata a far parte di uno stock diretto alla Filiale di Roma per la presentazione ai concessionari italiani... poi venne dirottata su da queste parti) ha la scritta "1.9 CDTI". Quella di mio padre invece che è più giovane di quattro mesi ha la scritta "GTC".

Questo perchè poco dopo il lancio decisero di proporla come modello più staccato dalla famiglia Astra H e non come una semplice versione tre porte della berlina da famiglia. Si chiamava già GTC fin dal lancio ma non c'era scritto, e la gente non capiva. Infatti dopo qualche tempo, quando ne circolavano un po' qualcuno ogni tanto mi diceva "ma scusa, quella del mio vicino c'ha scritto GTC, la tua no... ma è una GTC anche la tua?" (mah... guarda tu...)

Calibra era Opel Calibra da anni quando spostarono il marchietto.... potevano anche lasciarlo dove stava.

Riguardo Vectra... beh sicuramente molti avranno apprezzato la nuova mascherina con il marchio, probabilmente da un certo punto di vista le dava più importanza... ma a mio parere la semplice e pulita calandra della Vectra 1988 era tanto bellina, ben proporzionata e posizionata, così come i fari e il paraurti... era tutto tanto bellino il frontale della Vectra. Non c'era "quasi niente da vedere" rispetto ai patacconi che si fanno oggi, ma era tanto bellino. Sereno ed amichevole se mi passate due aggettivi un po' fuori luogo.

Poi dai marchietti aggiunti si passò allo sboronismo con la Omega B, di cui si parlava tempo fa con Angelo, che in certe maquette con il marchio sul cofano era tanto pulita e filante ma venne lanciata con un calandrone più squadrato e un marchiettone grande quasi quanto quello del SEC degli yuppies (magari lui se lo poteva permettere, però...)

 

Concordo su quanto detto riguardo Laguna 1: lei e Safrane per me due bellissime auto, nate quando il design dei generalisti sapeva di non poter osare cose strane - altro che Velsatis - oltre a non avere "il brand" a far da garanzia, e quindi puntava tutto sulla piacevolezza e sulla serenità; per dirne una, se la immagino marchiata Fiat vedo Safrane come un'ottima Croma-bis.

 

Il fatto che certe belle Opel avessero il marchio poco evidente per me rappresenta inoltre un pensiero molto saggio e genuino. L' auto ti doveva piacere per come era fatta, doveva incuriosirti se non riuscivi a capire subito di cosa si trattasse. Allora ti avvicinavi, cercavi il marchio e dicevi "ah però". Non doveva piacerti "a prescindere" perchè da 100 metri ti grida che è una BMW o una Mercedes (per dirne due a caso di quelli che oggi possono fare anche roba brutta ma non c'è problema perchè hanno il brand... mi piacerebbe vedere cosa direbbero certi "esperti di design" che elogiano schifezze moderne se queste fossero marchiate Fiat o Lancia.. poi sputano sulla Tipo che esteticamente è meglio dell'80 per cento di ciò che gira nel segmento....)

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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2 minuti fa, PaoloGTC scrive:

... per dirne una, se la immagino marchiata Fiat vedo Safrane come un'ottima Croma-bis...

IMHO troppo Renault per essere una Fiat.  Comunque ho avuto un zio che è passato dalla Croma alla Safrane. :-D 

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Tornando alle Vectra "mai nate", abbiamo qui oggi tre differenti maquettes, che rappresentano tre idee differenti, l'ultima delle quali un po' più vicina all'idea finale.

 

Partendo dalla prima, onestamente contento che sia rimasta lì. Non mi piace per nulla. Interessante il fatto che si pensasse anche a delle porte non "avvolgenti", dato che questa maquette suggerisce una soluzione a telarino nero che non sale sul tetto, come fu poi in effetti su auto come la Astra F. Tuttavia, proprio nella finestratura (sicuramente "pulita" in stile Audi 80 '86) trovo il primo problema.

Non apprezzo affatto la mancanza di parallelismo tra quel profilo che corre sulla fiancata collegando le fanalerie e la "pancia" dei finestrini verso il basso fiancata. Sembrano due idee diverse messe insieme in malo modo.

Le maniglie apriporta sembrano già del tipo a filo ma non credo che sarebbero state così moderne: penso fossero semplicemente abbozzate.

I fari posteriori rappresentano un altro problema, troppo striminziti, in stile Kadett 3v, la quale se vogliamo può essere vista per altri aspetti come un embrione di Vectra ma meno appagante. Non mi piace nemmeno il baule discendente con quello smusso che spegne il carattere di una coda più tronca ed altezzosa. Noto l'idea del bi-color in stile 164 o Mercedes "fascionato", ma per me bocciata. E' anche uno strano mix di cose nuove e vecchie... la parte superiore moderna, arrotondata ed aerodinamica, abbinata a certe soluzioni decisamente più obsolete come il disegno delle coppe e quelle fasce gommate applicate sui paraurti, decisamente più adatte ad una Ascona di inizio anni '80 che ad una media per i '90.

 

La seconda: c'è molta Omega nel frontale e quel po' di Kadett in fiancata credo venga dalle coppe più che altro. Strana la lunghissima porta posteriore, piuttosto inutile direi: che senso ha farla aprire così tanto all'indietro? Quella zona non è più utile nell'agevolare l'accessibilità al divano. In questa vista laterale comunque il taglio della coda e del suo paraurti sono veramente molti simili a quelli della Vectra messa in produzione.

 

La terza maquette è quella con la vetratura più simile al modello definitivo, anche se c'è ancora tanta Omega nel frontale, insieme a degli assurdi fendinebbia che si sarebbero rotti al primo "bump" in parcheggio. Ci si sta incamminando verso la Vectra ma a mio parere l'auto non "cammina" ancora bene come quella definitiva. Manca un po' di finezza nel frontale (che mi sembra anche un po' troppo voluminoso, sia davanti che dietro la ruota anteriore) e tutto mi sembra più "baraccone".

In generale comunque sono molto contento di ciò che venne fuori alla fine degli studi. Osservando questi ed altri studi che ho in archivio posso affermare (ovviamente a titolo personale) che la vettura andata in produzione era migliore di tutto ciò che si vede nella design story. Non c'è la maquette che mi fa dire "Ah!!! Se avessero fatto questa...", cosa che invece accade con Vectra B, che trovo molto valida ma per la quale in effetti durante la fase di ricerca erano state fatte delle proposte un po' più "osè" (una delle quali curiosamente molto vicina a quella bella auto che sarà la Serie 3 E46) ma alla fine prevalse l'idea di mixare dei tocchi moderni ed originali come gli specchi collegati al cofano con l'immagine ormai "classica" della berlina che aveva vinto la battaglia nel suo segmento.... il classico pensiero Opel di non voler "spaventare" il cliente fisso.

Cambieranno tutto con la terza serie, la cui "bellezza" (machecaxx...) porterà addirittura alla necessità di cestinare un nome che dopo più di 10 anni era diventato un protagonista nella categoria.

Vectra A 29.jpg

Vectra A 31.jpg

Vectra A 32.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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7 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Cambieranno tutto con la terza serie, la cui "bellezza" (machecaxx...) porterà addirittura alla necessità di cestinare un nome che dopo più di 10 anni era diventato un protagonista nella categoria.

 

...e io che nel 2014 fui vicinissimo all'acquistare una Signum :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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26 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me troppo Renault per essere una Fiat.  Comunque ho avuto un zio che è passato dalla Croma alla Safrane. :-D 

 

Beh per "marchiata" Fiat intendo anche un po' "interpretata".... non semplicemente la Safrane con le cinque barrette in mezzo alla calandra. Quei dettagli di design che citano un marchio piuttosto che un altro, ma senza cambiare le forme. La avvicino a Croma come auto non premium che però una volta osservata con attenzione ti faceva dire "però, bella 'sta macchina". Una vettura piacevole da vedere, non arrogante. Molti oggi la definiscono "barcone" perchè era una Renault, mentre invece per me il "barcone" ai tempi (proprio perchè a me del brand è sempre importato zero se sto valutando l'aspetto estetico) era la Classe E del 1994 (W... non mi ricordo... 210?). Fiancata ferma e pesante, un bagagliaio che era un parallelepipedo perfetto con i fari aggiunti, e davanti quei quattro ovali che col resto ci azzeccavano come le acciughe sul budino alla vaniglia. secondo me un cazzotto in quei cosi che abbiamo noi maschietti. Però era il Meccedes...

Ora... il W124 non era certo una piuma. Però erano gli anni '80. Dieci anni dopo secondo me si poteva fare meglio, specialmente dopo che Fumia aveva mostrato come può essere dinamica una berlina. Levigare quello che ormai era un tronco e metterci quattro fari ovali che uè son quelli del proto eh.... quello si che fu un barcone secondo me.

3 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

...e io che nel 2014 fui vicinissimo all'acquistare una Signum :D

 

Ma sai? Lì era già diverso secondo me. Signum era un'idea (di successo o meno, non serve dirlo oggi), un concetto alternativo, anche lei se vogliamo una specie di evoluzione-Croma nel senso di vetturona pratica. In quel caso secondo me certe soluzioni meno filanti e più pesanti ci potevano stare (ed infatti Signum insieme alla GTS sono le due "Vectra" che salvo).

Ma non puoi farmi una berlina tre volumi di alta gamma (per te che sei la Opel) con un frontale che grida "Meriva". La fiancata avrei potuto digerirla, c'era voglia di importanza e anche il posteriore, avrebbe potuto essere decorato meglio ma dava una certa presenza. Davanti.... guarda che il primo impatto è importante, io me lo ricordo il giorno in cui è arrivata la prima "C". Star Silver, CDTI, con le coppe. Andammo a provarla. In viaggio era sicuramente più "macchinone", s'era capito che l'idea era quella di salire un po'. Tornammo dal giro, ce la guardammo tutti, tutta. Ricordo la faccia del titolare che osserva il frontale e dopo un po' dice... "ma che schifo fa?"

E poi i visitatori al porte aperte....

"Ma perchè 'sto muso?"

"Ma che brutta!"

"Sembra più vecchia di quella che ho adesso..."

Il resto è storia.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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4 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Beh per "marchiata" Fiat intendo anche un po' "interpretata".... non semplicemente la Safrane con le cinque barrette in mezzo alla calandra. Quei dettagli di design che citano un marchio piuttosto che un altro, ma senza cambiare le forme. La avvicino a Croma come auto non premium che però una volta osservata con attenzione ti faceva dire "però, bella 'sta macchina". Una vettura piacevole da vedere, non arrogante. Molti oggi la definiscono "barcone" perchè era una Renault, mentre invece per me il "barcone" ai tempi (proprio perchè a me del brand è sempre importato zero se sto valutando l'aspetto estetico) era la Classe E del 1994 (W... non mi ricordo... 210?). Fiancata ferma e pesante, un bagagliaio che era un parallelepipedo perfetto con i fari aggiunti, e davanti quei quattro ovali che col resto ci azzeccavano come le acciughe sul budino alla vaniglia. secondo me un cazzotto in quei cosi che abbiamo noi maschietti. Però era il Meccedes...

Ora... il W124 non era certo una piuma. Però erano gli anni '80. Dieci anni dopo secondo me si poteva fare meglio, specialmente dopo che Fumia aveva mostrato come può essere dinamica una berlina. Levigare quello che ormai era un tronco e metterci quattro fari ovali che uè son quelli del proto eh.... quello si che fu un barcone secondo me.

Credo che tu ti riferisca alla W210, che in effetti rispetto alla precedente W124 è invecchiata male IMHO. Però la W210 ai tempi ha funzionato, almeno con la loro clientela di riferimento, e ha portato più che dignitosamente il marchio negli anni 90 anche se IMHO la E39 nu se batte.

 

Tornando alla Safrane, alla fine il suo design era una evoluzione della R25, che presentava alcune peculiarità comuni alla Croma, ossia i 2V e mezzo e soprattutto la pulizia della linea specialmente nella fiancata. 

 

Tornando mooolto parzialmente IT, purtroppo la Vectra C IMHO aveva molto compromesso quanto fatto di buono dalle sue progenitrici.

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Ricordo che ai tempi quando sulle riviste usciva qualche foto-spia passavo sempre in concessionaria (là c'era solo Quattroruote e giusto per massacrare gli usati che venivano versati :D ) e commentavamo insieme.

Uscì una foto come la prima qua sotto... dove era tutta coperta. C'era ottimismo... "sarà un bel macchinone, sembra imponente".

Poi arrivò la seconda foto. "No dai sarà un prototipo camuffato in questo maniera proprio per sviare... non possono farla così davvero..."

 

car-spy-photo-trivia.jpg

Vectra C 1.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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16 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Ricordo che ai tempi quando sulle riviste usciva qualche foto-spia passavo sempre in concessionaria (là c'era solo Quattroruote e giusto per massacrare gli usati che venivano versati :D ) e commentavamo insieme.

Uscì una foto come la prima qua sotto... dove era tutta coperta. C'era ottimismo... "sarà un bel macchinone, sembra imponente".

Poi arrivò la seconda foto. "No dai sarà un prototipo camuffato in questo maniera proprio per sviare... non possono farla così davvero..."

 

car-spy-photo-trivia.jpg

Vectra C 1.jpg

 

In effetti provarono a correggere il tiro con il restyling, ma ormai era troppo tardi. 

(La Signum la valutai proprio per quel motivo, restyling, motore 1.9, tanta roba a poco prezzo, 4500 €. Ma ero incerto sul reale chilometraggio, e finii per prendere una C220 S203, i cui pochi km erano certi)

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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