Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, el Nino scrive:

 

E' una mia idea o la proposta gialla, poi scartata, nel muso e nella fiancata ha qualche cosa che mi ricorda la Opel GT? Quella originale, anche come dimensioni...

 

el Nino

Ma si in effetti visto in sezione laterale il frontale ha un profilo ad ogiva che la richiama un po', anche se con altre proporzioni, e c'è anche un po' di "bottiglia di coca cola" sui fianchi, spezzato però da quell'inserto sotto la battuta della portiera.

 

2 ore fa, KimKardashian scrive:

La Gold é Antara GTC Concept, bellissima! Che non è oro ma tipo acqua marina. L’altra Insignia concept

 

Eccole

 

 

2005-68317-opel-antara-gtc-concept1.jpg

2003_Opel_InsigniaConcept7.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/4/2020 at 20:44, PaoloGTC scrive:

Due cose mi incuriosiscono. Nella prima delle foto postate da nucarote si vede una roba con due gobbe stile Zagato dietro la Corsa Eco...e non riesco a capire cosa sia. Inoltre, nella stessa foto, di fianco alla Corsa Eco c'è la Tigra B con pecette, ma nella foto della Tigra V6 postata da j c'è, di fianco alla Tigra Roadster, un'altra roba con pecette (a meno che siano foto fatte in tempi diversi, abbiano mosso le macchine e sia sempre la Tigra B). In buona sostanza ("AVVOCAAATO!!! In buona sostanza mi hai rotto le balle..." - Johnny Stecchino) perchè quando fanno certe visite non fanno mai abbastanza foto??? :D

 

Quesiti interessanti, e credo di avere delle risposte.

In effetti la posizione delle vetture in quel garage un po' scalcinato di Opel cambia spesso: reportage differenti da questa fascinosa caverna mostrano una variazione continua dell'allestimento, sebbene certi raggruppamenti "tematici" si mantengano abbastanza costanti.

Riguardo alle auto con pecette, ho confrontato bene ? le immagini cui ti riferisci (pecetta per pecetta :::) e posso confermare che si tratta della stessa vettura, il prototipo di Tigra B.

Sul quale, a proposito, in un altro post ti chiedevi se per caso fosse una configurazione "targa":

1852221240_OpelTigraBproto.thumb.png.df125cf906012e57df31d302e377501d.pngda questa foto di dettaglio, tenderei ad escluderlo, non mi pare di riconoscere parti removibili.

Forse si può pensare ad una "normale" soluzione da coupé con portiere senza telaietto, con vetri a vista.

Ma in realtà, la zona posteriore è molto "fumosa"... era una normale coupé stile Tigra A o era già una CC (coupé-cabriolet) come poi fu il modello finale?

O magari una targa davvero, ma di quelle particolari, stile 911 (993) oppure Ferrari 575 Superamerica per citare nomi grossi, oppure la forma della portiera a me a fatto venire in mente la possibilità che fosse qualcosa sul genere Renault Wind...

 

 

Ora l'altra domanda, quella sul modello con le gobbe sul tetto, quello dietro la Corsa Eco 3.

Questa foto svela il mistero...

opeldesign_2018061205.jpg.a58e1282fc09edc2ff25fdb70cd22d0f.jpg

 

... ma in realtà è un altro mistero!

La macchina in questione è quella specie di tapiro grigio scuro senza targa, in mezzo tra la G100 azzurra e la G90.

Però... aspetta, prima di continuare col tapiro...  

...ma la G90 è quella argento metallizato di coda, in fondo nella foto! Sì, se ne vede la metà scarsa, ma il nostro occhio allenato ci dice che è chiaramente lei la G90 che tutti riconosciamo per le foto ufficiali pubblicate da Opel.

Ma allora... quella verde acqua, di fronte... cosa è?

Guarda e riguarda le varie foto, francobollo dopo francobollo, è una G90!

Evidentemente ne esitono due esemplari, di colore leggermente diversi, di cui quella verde acqua sembra essere una versione "meno rifinita", mentre l'altra argento è sicuramente quella usata per i servizi fotografici.

(Fine della parentesi G90, sigla che per i più curiosi sta a significare l'obiettivo dei 90gr di CO2...)

 

Quindi, dicevamo... il tapiro con le gobbe...

opel_G90_varie.jpg.fca13d512674afab4b1014c8b1b0de14.jpg

Be', quel prototipo io non l'avevo mai visto né sentito dire, ma se devo dire la mia lo classificherei proprio nel filone di G90.

Al netto dello stile arrotondato anziché spigoloso, mi pare evidente che si tratti di uno studio aerodinamico avanzato di classe MPV compatta, proprio come G90 e le analogie sono più d'una, a cominciare proprio dalle gobbe sul tetto, ma anche la forma dello spoiler anteriore...

Di primo acchito mi verrebbe da pensare che sia un progenitore del concept finale, ma alcuni particolari mi impongono di non essere categorico: i gruppi ottici anteriori ad esempio mi sembra che riportino all'interno le luci di Astra H (2005)...

 

Del resto anche l'altra novità di questi giorni, quello strano e fantomatico studio aerodinamico indicato come "Opel Parabolica", quel sito che al momento sembra l'unica fonte lo riporta con l'anno 2010...

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Angelo, adoro il fatto che tu sia un grandissimo curiosone come me! Un post pieno zeppo di considerazioni mooolto interessanti (e di foto che manco avevo trovato/dettagli che non avevo notato... in effetti, essendo preso da un altro progetto che mi tiene occupato per gran parte del tempo passato al pc, questa volta all'ennesima comparsa dei "fantasmi Opel" avevo dato una sbirciata un po' veloce).

Credo di aver svelato il mistero del tapiro con le gobbe. Più tardi ritorno accompagnato da una serie di immagini che avevo messo via tot anni fa ;)

 

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il tapiro con le gobbe in alcuni momenti della sua breve e segreta esistenza. Appartiene infatti al periodo di ricerca stilistica del progetto G90, che fu costruito come da tradizione da Bertone.

Nelle fotografie scattate presso le officine del carrozziere ne ho anche intravista una in cui si vede la scocca del concept "salone" in allestimento, mentre sullo sfondo si nota l'altro esemplare che compare oggi nelle foto delle "cantine Opel" :D

Immagino che sia l'epowood definitivo, realizzato prima di passare alle lamiere.

 

 

Opel G90 ricerca 1.jpg

Opel G90 ricerca 2.jpg

Opel G90 ricerca 3.jpg

Opel G90 ricerca 4.jpg

Opel G90 ricerca 5.jpg

  • Mi Piace 8

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, nucarote scrive:

Cacchio una Opel Visa. :lol:

 

Tu pensa che ho visto una roba simile anche nelle proposte di inizio ricerca (insomma quando la prendono ancora alla larga e valutano le possibili direzioni) come idea per Astra H 5p e GTC.

 

Mi vedo la scena...

Designer alternativo ed ottimista: "beh potremmo anche fare una cosa così dopo la G, no? Per distinguerci un po'..."

Capo progetto: "vado di là, prendo quel paraurti della Kapitan che è rimasto nello sgabuzzino e te lo piego sulla testa."

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/4/2020 at 16:06, PaoloGTC scrive:

Ecco il tapiro con le gobbe in alcuni momenti della sua breve e segreta esistenza. Appartiene infatti al periodo di ricerca stilistica del progetto G90, che fu costruito come da tradizione da Bertone.

Nelle fotografie scattate presso le officine del carrozziere ne ho anche intravista una in cui si vede la scocca del concept "salone" in allestimento, mentre sullo sfondo si nota l'altro esemplare che compare oggi nelle foto delle "cantine Opel" :D

Immagino che sia l'epowood definitivo, realizzato prima di passare alle lamiere.

 

Opel G90 ricerca 1.jpg

Opel G90 ricerca 2.jpg

Opel G90 ricerca 3.jpg

Opel G90 ricerca 4.jpg

Opel G90 ricerca 5.jpg

 

Svelare misteri è una grande soddisfazione per la nostra curiosità malata :pz

La tua cantina (di immagini e notizie) fa impressione... grazie per condividerle qui.

 

Non si può negare che il cambio di rotta stilistica abbia fatto bene alla G90, ma mi sembra evidente che non ha mai rischiato di essere bella!

Niente da ridire comunque, sappiamo tutti che i concept nati per ricerca aerodinamica mettono giustamente l'estetica in secondo piano, esempi ce ne sono a bizzeffe, da tutti i costruttori.

E qui mi riallaccio al commento di Stev66:

 

On 17/4/2020 at 16:09, stev66 scrive:

Guardandolo, viene il dubbio che chi ha disegnato a klasse e b klasse ne avesse una foto sulla scrivania. ?

 

Sì, anche a me questi modelli hanno ricordato in qualche modo le piccole monovolume Mercedes-Benz,

e soprattutto i concept ad esse legate (la Vision A 93 del 1993 e la FCC del 1994 pensata per il nascente mercato cinese);

ma più in particolare alcune cose mi hanno rimandato al concept F100 del 1991, anch'esso in effetti uno studio principalmente aerodinamico...

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
57 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Scusassero.... ma questa l'abbiamo già messa? (un po' di confusione in testa... strano :D )

 

Calibra B. Citando in qualche modo la Vectra B che avrebbe dovuto essere la sua "mamma".

Opel Calibra II (1).jpg

Opel Calibra II (2).jpg

L'idea in sé non è malaccio, ma lo sbalzo anteriore è "appena percettibile" 

  • Ahah! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.