Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, PaoloGTC scrive:

Potrebbe anche essere uno studio per una vettura del segmento in cui poi proposero la prima serie della Agila. Ai tempi infatti i rumours che arrivavano da Opel dicevano che durante la fase di studio della nuova Corsa (la generazione C) a metà anni '90 si erano resi conto che con l'ulteriore crescita di dimensioni e contenuti della segmento B si stava liberando verso il basso uno spazio sufficiente per un altro modello, e di conseguenza erano partiti degli studi.

Tutto venne poi messo da parte quando si decise ai piani alti di tagliar corto e mettere sul mercato una gemella della Suzuki Wagon R, in pratica la prima Agila.

 

Io sapevo, forse lo lessi proprio qui, che era in programma una segmento A, della quale fu totalmente sviluppato il design da Jozef Kaban, che dopo il divorzio repentino con Opel e il passaggio a VAG decise di portarsi con se il progetto di questa segmento A, e nacquero la Seat Arosa/Volkswgen Lupo, che non erano altro delle versioni riviste di questa fantomatica piccola Opel. Tra l'altro mi pare che tra i nomi possibili ci fosse Opel Pico. :)

 

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Renault scrive:

 

Io sapevo, forse lo lessi proprio qui, che era in programma una segmento A, della quale fu totalmente sviluppato il design da Jozef Kaban, che dopo il divorzio repentino con Opel e il passaggio a VAG decise di portarsi con se il progetto di questa segmento A, e nacquero la Seat Arosa/Volkswgen Lupo, che non erano altro delle versioni riviste di questa fantomatica piccola Opel. Tra l'altro mi pare che tra i nomi possibili ci fosse Opel Pico. :)

 

 

 

Ma questo è Ignacio Lopez ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

Ma questo è Ignacio Lopez ;)

 

Proprio lui...ricordo ancora un articolo di 4R dell'epoca, dal titolo "Bagaglio appresso".
In Opel/GM Europe si erano incazzati un pelino. Non per il titolo, ma per quel bagaglio appresso portato in eredità in VW.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so come sia venuto fuori Jozef Kaban con Opel e con quel periodo, perché non mi risulta abbia lavorato per GM e in quegli anni mi sa che era ancora sui libri (o sul tecnigrafo)..., anche se mi incuriosisce il fatto che quel testo sembra un copia-incolla per come è formattato... fonte?

 

La storia ovviamente sembra riferirsi piuttosto - come diceva Paolo - a Ignacio Lopez de Arriortua e alla causa con GM.

A questo proposito mi sono sempre chiesto cosa mai potessero essere questi fantomatici progetti che lui poteva aver portato in Volkswagen.

Opel alla fine non ha mai portato in produzione una piccola in quel periodo, mentre la coppia Lupo/Arosa mi sono sempre parse qualcosa di talmente basico e scontato da non poter essere il frutto di chissà quale spionaggio industriale.

 

Peraltro, tornando alla frase di Renault, "Pico" non lo avevo mai sentito come nome di un possibile modello Opel,

mentre è invece il nome del programma che Ignacio Lopez mise in atto in GM per ciò per cui divenne e rimase famoso: il taglio dei costi.

PICO significava infatti Program for Improvement and Cost Optimization of suppliers.

 

Detto ciò, ritorno all'argomento modelli per Maxx con queste altre due fotine, di vere e proprie maquette fatte da Bertone (dimensioni attorno ai 30 cm):

bertone1.jpg.ac79d6878b23bdb536e94ecc0a9479f1.jpg

Questa chiaramente immagina un modello ipercompatto tipo Smart (che comunque era di là da venire...), mentre il frontale ha una vaga somiglianza con VW Chico (del 1992).

 

bertone2.jpg.e9b80faae96a8cd78042a60dea4b39d5.jpg

Quest'altra per certi aspetti ricorda Smart ancora di più (passaruota/paraurti, doppia colorazione...).

 

Da qualche parte ho letto comunque che Hayek (il signor Swatch per intenderci), quando voleva sviluppare e industrializzare il suo futuristico progetto di citycar elettrica,

proprio in quegli anni parlò ampiamente anche con Opel GM. Evidentemente non ne fecero di nulla, ma chissà che negli sviluppi successivi Smart non abbia in qualche modo giovato/approfittato di quello che Opel aveva fatto per Maxx. Si pensi anche ai pannelli carrozzeria in plastica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scartabellando per il web ho trovato un po' di chicche, magari nelle pagine precedenti sono già saltate fuori (spero di no).

 

Ecco una proposta per Opel Corsa:

 

8603988d7897e27b22f19a568dfd73b3.jpg

 

Poi ho trovato queste in relazione a Zafira:

 

hYyqlLP.jpg

19 minuti fa, angeloben scrive:

 

Detto ciò, ritorno all'argomento modelli per Maxx con queste altre due fotine, di vere e proprie maquette fatte da Bertone (dimensioni attorno ai 30 cm):

bertone1.jpg.ac79d6878b23bdb536e94ecc0a9479f1.jpg

Questa chiaramente immagina un modello ipercompatto tipo Smart (che comunque era di là da venire...), mentre il frontale ha una vaga somiglianza con VW Chico (del 1992).

 

bertone2.jpg.e9b80faae96a8cd78042a60dea4b39d5.jpg

Quest'altra per certi aspetti ricorda Smart ancora di più (passaruota/paraurti, doppia colorazione...).

 

Da qualche parte ho letto comunque che Hayek (il signor Swatch per intenderci), quando voleva sviluppare e industrializzare il suo futuristico progetto di citycar elettrica,

proprio in quegli anni parlò ampiamente anche con Opel GM. Evidentemente non ne fecero di nulla, ma chissà che negli sviluppi successivi Smart non abbia in qualche modo giovato/approfittato di quello che Opel aveva fatto per Maxx. Si pensi anche ai pannelli carrozzeria in plastica.

 

 

 

 

Proposte molto simili compaiono anche nella storia dei concept FIAT, adesso non ne ricordo i nomi ma sono presenti all'HUB di Mirafiori.

 

 

Varie maquette di Corsa TwinTop

 

062ad9f8b10f6fb247d0a7654152e48e.jpg

 

31392ae1b86d2244394e610da9c294bd.jpg

 

9067c160e658cc22638f1a3773b83b55.jpg

 

heuliez-dc3a9monstrateur-4435-3.jpg

 

heuliez-dc3a9monstrateur-4435-4.jpg

 

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 4

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel poco che ricordo di un articolo trovato su una rivista tedesca (che ho infilato chissà dove), scritto da una penna che ai tempi aveva mostrato di conoscere bene ciò che accadeva dietro le quinte dei principali marchi di casa, mi pare che Opel nel momento in cui aveva subìto questo furto di idee fosse già piuttosto convinta a lasciar perdere. Aveva fatto due conti (o anche quattro) e stava pensando che molto probabilmente non sarebbe valsa la pena di buttarsi in un segmento in cui il guadagno per vettura era per forza di cose limitato (evidentemente con un po' di buonsenso sapeva di non poter vendere mioni e mioni di pezzi) con un progetto nuovo, innovativo e costoso.

Innovativo magari non per il cliente (come non lo sono state Lupo e Arosa, e come normalissima è stata la Cinquecento dopo anni di sparate su una mega Topolino bicilindrica di plastica fatta a uovo con cambio a variazione continua e via dicendo) ma per la Casa stessa, nel senso che doveva fare tutto da zero. Motivo per cui probabilmente alla fine arrivò anni dopo un semplice rimarchione di una Suzuki.

 

Ricordo questo passaggio... in cui Opel definiva "un bagno di sangue" la messa in produzione di una due posti tipo Smart o Maxx o che dir si voglia. Poi non so quanto fosse innovativo ciò che Lopez portò via da Russelsheim, può anche darsi che lo fosse e che VW alla fine abbia messo in produzione qualcosa di più simile a Cinquecento per cercare di non fare l'uovo troppo fuori dal cesto (e nonostante questo mi piacerebbe poi capire se con Lupo e Arosa ci hanno guadagnato o perso...)

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Ecco una proposta per Ople Corsa

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è per la C, prima che virassero sui fanali verticali.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.