Vai al contenuto

[Mai Nate] Nissan


j

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Nissan 2000:

nissan1.jpg

nissan2.jpg

nissan3.jpg

nissan4.jpg

nissan5.jpg

nissan6.jpg

nissan7.jpg

nissan8.jpg

nissan9.jpg

nissan10.jpg

nissan0.jpg

Studio Nissan 2000

Nel 1987 la casa giapponese Nissan propose una ricerca di stile per una berlina 4 porte nella gamma 2000 cc.

Lo scopo era quello di sondare il mercato, principalmente europeo, per un eventuale sviluppo, poi realmente verificatosi, nel settore delle berline medio alte.

La tendenza era comunque rivolta al classico, senza soluzioni inconsuete e con linee molto morbide, poiché il mercato a cui ci si rivolgeva non gradiva soluzioni puramente estrose.

In questa proposta, con dimensioni limite di circa 4 metri e sessanta, ho cercato di dare un’impronta sportiva, lavorando sulla fiancata e sull’anteriore.

La cosa più difficile fu quella di cercare di dare un’immagine distinguibile al frontale, cercando di espandere trasversalmente la “N”, poichè la Nissan non disponendo di un marchio o di una calandra, soffriva di scarsa identità.

Questa situazione era ed è ancora in parte oggi, abbastanza comune nei costruttori che non hanno tradizioni automobilistiche, ma si affacciano da poco tempo nel panorama automobilistico mondiale.

Era comunque consuetudine fare questo tipo di operazioni per aggiornare la ricerca e le tendenze, difficilmente poi queste idee venivano realizzate nella loro totalità, ma venivano adottati particolari o idee nei modelli futuri.

Paolo Martin

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

1986 Nissan 1000:

nissan1.jpg

nissan2.jpg

nissan3.jpg

nissan4.jpg

nissan5.jpg

nissan6.jpg

nissan7.jpg

nissan8.jpg

nissan9.jpg

nissan10.jpg

nissan0.jpg

nissan00.jpg

Studio Nissan 1000

Negli anni 80 il settore delle auto compatte da città era in pieno fermento e molte case automobilistiche si fronteggiavano con modelli più o meno riusciti.

Vi erano la Opel Corsa, la Honda City, la vecchia Renault Supercinque (di lì a poco sostituita dalla Clio), ma la "regina" di quel segmento e modello di riferimento era la Fiat Uno.

Con un passo di 2400 mm ed una lunghezza totale di 3700 mm, la Nissan 1000 si sarebbe dovuta confrontare direttamente con la Fiat Uno (Passo 2600 mm - Lunghezza Max 3640 mm).

Queste erano le misure tipiche degli anni ‘80 per le compact cittadine.

Il tema era piuttosto impegnativo dato che vi era un imperante discorso economico. Nei disegni e nel modello finale in scala 1-5 si intuisce che non vi era la possibilità né la volontà di eseguire soluzioni stravaganti, ma piuttosto ponderate, che però erano sufficientemente stimolanti per un pubblico estremamente eterogeneo.

Questo studio faceva parte di una ricerca stilistica che la casa Nipponica proponeva in contemporanea a diversi uffici di design per sondare il mercato futuribile e non avevano propositi di realizzazione.

Sullo stesso telaio era stata proposta anche una versione coupè come complemento del progetto.

Oggi, dopo vent’anni, con i nuovi metodi di progettazione e soprattutto con la possibilità di usare materiali che permettono superfici meno rigide si può lavorare a soluzioni stilistiche che allora erano impensabili.

Nonostante la Nissan 1000 non abbia avuto un seguito produttivo rimane comunque come esempio di ricerca e come testimonianza di quello che era lo stile e le tecniche di realizzazione e presentazione di quegli anni.

Paolo Martin

da ConceptCars.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.