Vai al contenuto

[Mai Nate] Ferrari


j

Messaggi Raccomandati:

1969 FERRARI BB DERIVAZIONE MODULO:

bb1.jpg

bb2.jpg

bb3.jpg

bb4.jpg

bb5.jpg

bb6.jpg

bb7.jpg

Nello studio di quest’auto vi era il tentativo e l’ambizione di trasferire su strada l’immagine e la filosofia della Modulo 512, cosa che comunque mi aveva creato un certo entusiasmo ed ero felice di poter “civilizzare” quel mostro e renderlo efficiente e pratico.

L’iter progettuale è stato molto breve e già dopo i primi disegni mi accorsi che era molto ostico inserire un’immagine così fluida in un contesto di quote stabilite e insormontabili.

Il problema era dovuto proprio alle quote proporzionali e alla posizione di un tappo ed il relativo radiatore di raffreddamento.

Il progetto fu accantonato prorpio per questi evidenti problemi di proporzioni.

Abbastanza contrariato da questo fatto ho maledetto i radiatori che allora, per quanto ne sapevo io, non avevano ancora il circuito sigillato.

Circuiti sigillati che invece esistevano, e dei quali, non essendo un tecnico, non ne ero stato messo al corrente dal mio "superiore", che invece era ben informato e mi aveva proposto dei disegni tecnici non aggiornati e soprattutto con quote proporzionali tassative.

Nell'ufficio accanto invece si lavorava "in gran segreto" e con un radiatore adatto a quella che poi sarebbe divenuta la Ferrari 512 BB ufficiale.

Resta il rammarico di non aver potuto vedere su strada questa vettura che nasceva sulla base della Modulo e di non sapere che impatto avrebbe avuto sul pubblico e sul design automobilistico di quegli anni.

Paolo Martin

da ConceptCars.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ultime foto riguardanti progetti italiani modificati o abortiti.

(fonte Quattroruote)

Andiamo a Maranello. Si cominciava a parlare, sul finire degli anni 80, della 4 posti che avrebbe sostituito la 412, che poi fu la 456. Prima di quel meraviglioso modello però, si stava studiando questo.

ferrari456primaipotesi1mt9.jpg

A tal proposito ricordo una dichiarazione di Alboreto che essendo sempre "di casa", era stato invitato a vederla un giorno, dal Commendatore. Proprio in quel periodo però, ricordava il compianto Alboreto, c'era stato un ribaltone stilistico e questo modello era stato messo da parte, perchè mentre loro lo sviluppavano, era stata presentata la Bmw Serie 8, che era quasi uguale.

Così ripartì lo studio per la carrozzeria, ovviamente Pinin, e arrivò la 456.

ferrari456primaipotesi2yw6.jpg

Sempre a Maranello, anni prima era stata avvistata anche in prova la quattro porte concept Pinin del 1980, e si facevano insistenti le voci sul suo arrivo, anche se poi venne chiarito, se non ricordo male, che la Ferrari aveva utilizzato questo muletto solo come vettura laboratorio. (fonte Auto)

ferrari4portefrontvo6.jpg

ferrari4portesidedw6.jpg

[...]

Modificato da Regazzoni

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultime foto riguardanti progetti italiani modificati o abortiti.

(fonte Quattroruote)

Andiamo a Maranello. Si cominciava a parlare, sul finire degli anni 80, della 4 posti che avrebbe sostituito la 412, che poi fu la 456. Prima di quel meraviglioso modello però, si stava studiando questo.

...

A tal proposito ricordo una dichiarazione di Alboreto che essendo sempre "di casa", era stato invitato a vederla un giorno, dal Commendatore. Proprio in quel periodo però, ricordava il compianto Alboreto, c'era stato un ribaltone stilistico e questo modello era stato messo da parte, perchè mentre loro lo sviluppavano, era stata presentata la Bmw Serie 8, che era quasi uguale.....

Vero...sembra che l'avessero ritenuta troppo simile alla nuova serie 8, cosa che per la Ferrari non era accettabile, da qui il progetto nuovo.

Devo dire che vista così, quella coupè testata fino ad allora non era assolutamente brutta: allora Pinin faceva sempre belle auto...:(

Sicuramente era più collegata, stilisticamente, alla 412 che sostituiva (come impostazione, intendo)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero...sembra che l'avessero ritenuta troppo simile alla nuova serie 8, cosa che per la Ferrari non era accettabile, da qui il progetto nuovo.

Devo dire che vista così, quella coupè testata fino ad allora non era assolutamente brutta: allora Pinin faceva sempre belle auto...:(

Sicuramente era più collegata, stilisticamente, alla 412 che sostituiva (come impostazione, intendo)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultime foto riguardanti progetti italiani modificati o abortiti.

(fonte Quattroruote)

Andiamo a Maranello. Si cominciava a parlare, sul finire degli anni 80, della 4 posti che avrebbe sostituito la 412, che poi fu la 456. Prima di quel meraviglioso modello però, si stava studiando questo.

A tal proposito ricordo una dichiarazione di Alboreto che essendo sempre "di casa", era stato invitato a vederla un giorno, dal Commendatore. Proprio in quel periodo però, ricordava il compianto Alboreto, c'era stato un ribaltone stilistico e questo modello era stato messo da parte, perchè mentre loro lo sviluppavano, era stata presentata la Bmw Serie 8, che era quasi uguale.

Così ripartì lo studio per la carrozzeria, ovviamente Pinin, e arrivò la 456.

Sempre a Maranello, anni prima era stata avvistata anche in prova la quattro porte concept Pinin del 1980, e si facevano insistenti le voci sul suo arrivo, anche se poi venne chiarito, se non ricordo male, che la Ferrari aveva utilizzato questo muletto solo come vettura laboratorio. (fonte Auto)

[...]

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.