Vai al contenuto

[Mai Nate] Ferrari


j

Messaggi Raccomandati:

Se non erro Ruoteclassiche qualche tempo fa ha fatto un servizio su di lei e l'ha descritta come marciante, anche se depredata di vari particolari all'interno con cui all'epoca era stata presentata al salone (stereo ecc.)

Il muletto in collaudo... in alcuni punti mi sembra leggermente diverso come stile, specie il frontale che mi pare più alto. Magari poi è la camuffatura.

Loro dissero che l'avevano solo costruita per dei test di laboratorio.... ma non vedo perchè fare proprio una quattro porte quando sono anni che per i suoi test Ferrari "storpia" ogni genere di modello che produce e fa tutti i test che deve fare.

Poche balle, discorsi secondo me buttati lì per negare tutto. Secondo me ci pensarono seriamente, per un po'.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1) è andata bene, Ferrari simil 850 prometeva proprio male, invece ne è unscita una delle più belle di sempre.

2) :shock::shock::shock::shock: ...azzo sembra proprio Pinin su strada!!!!

Se si va nel topic dedicato:

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/29747-una-ferrari-da-comprare.html

avevo scritto che probailmente era stata mossa ed era funzionante, ma non pensavo utilizzata per test su strada :shock:

La "PininFerrari" 4p mi fa pensare molto alla Lambo Estoque, o piutosto e la Lambo che mi fa pensare alla Ferrari.

Comunque molto bella questa Ferrari 4p.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro Ruoteclassiche qualche tempo fa ha fatto un servizio su di lei e l'ha descritta come marciante, anche se depredata di vari particolari all'interno con cui all'epoca era stata presentata al salone (stereo ecc.)

Il muletto in collaudo... in alcuni punti mi sembra leggermente diverso come stile, specie il frontale che mi pare più alto. Magari poi è la camuffatura.

Loro dissero che l'avevano solo costruita per dei test di laboratorio.... ma non vedo perchè fare proprio una quattro porte quando sono anni che per i suoi test Ferrari "storpia" ogni genere di modello che produce e fa tutti i test che deve fare.

Poche balle, discorsi secondo me buttati lì per negare tutto. Secondo me ci pensarono seriamente, per un po'.

No RC non la defini marciante ;)

Ne discussi proprio con un caporedattore in occasione del loro articolo e nemmeno lui riuscì a capirlo.

Probabilmente lo era, ma data la conformazione meccanica solo su rettilineo o curvone molto largo.

E' probabile a questo punto che ci sia stata una seconda Ferrari Pinin :shock: non con il Boxer della BB, ma con il 12V della 400 :shock::shock:

Ferrari allora aveva altri pensieri piuttostocchè buttarsi in una avventura rischiosa come la berlina ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

No RC non la defini marciante ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altre due foto della 4 porte, sulla pista di Fiorano ed in giro per la città.

A guardarla così non saprei dire se sotto quelle camuffature fosse identica alla Pinin... il frontale pare più alto e squadrato... sembrerebbe che la parte più comune sia la vetratura.

Chissà se il suo stile era lievemente differente rispetto alla Pinin, oppure se uno stile non ce l'abbia mai avuto, e sia nata accrocchio e basta.

(fonte AutoCapital)

ferraripinin4ppistanw4.jpg

ferraripinin4pnebbiaretow1.jpg

Inoltre una foto di uno dei primi muletti 348, che mostravano un frontale fotocopia del Testarossa. Pensavo fossero addobbati così per confondere le idee, ma poi in una design story sulla 348 vidi che c'erano proprio maquette nate con l'idea di ricopiare la sorella più grande, anche nel frontale, oltre che nelle griglie laterali.

(fonte AutoCapital)

ferrari348bianca1yp3.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque penso a questo punto che di Ferrari 4P ne siano state fatte 2 :shock::shock:

La Pinin con motore Boxer ed un'altra probabilmente utilizzata come mulo per 4XX che montava il 12V (infatti è più alto come frontale)

Insomma la Pinin non avrebbe mai potuto fare prove in pista o addirittura in città.

Però è strano che non si sia mai parlato di questa seconda Ferrari 4P :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque penso a questo punto che di Ferrari 4P ne siano state fatte 2 :shock::shock:

La Pinin con motore Boxer ed un'altra probabilmente utilizzata come mulo per 4XX che montava il 12V (infatti è più alto come frontale)

Insomma la Pinin non avrebbe mai potuto fare prove in pista o addirittura in città.

Però è strano che non si sia mai parlato di questa seconda Ferrari 4P :?

Per quel che ricordo alcune riviste ne parlarono, sostenendo con enfasi che prima o poi sarebbe arrivata.. fino alla secca smentita Ferrari, la quale disse che era soltanto un muletto per dei test avanzati di vario genere.

(però io mi chiedo sempre perchè fare una quattro porte... e resto dell'idea che per un po' ci pensarono sul serio).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che ricordo alcune riviste ne parlarono, sostenendo con enfasi che prima o poi sarebbe arrivata.. fino alla secca smentita Ferrari, la quale disse che era soltanto un muletto per dei test avanzati di vario genere.

(però io mi chiedo sempre perchè fare una quattro porte... e resto dell'idea che per un po' ci pensarono sul serio).

Si ci pensarono sul serio, ma nell'80 non era il momento, il perchè ??nell'ordine:

- Casa madre FIAT era incasinata fino al collo (debiti, scioperi, marcia 40.000 ecc.)

- Nel 1979 è vero ferrari vinse il mondiale F1, ma già si capiva che tante cose sarebbero cambiate e rimanere al passo con la vecchia vettura era impossibile.

- L'assurda tassazione italica metteva IVA al 38-39% sulle vetture benza oltre i 2000 cc. Ferrari (al pari di Maserati e Lambo) aveva solo un polmone (208 ) che si beccava le sfanalate da Alfetta GTV (e dalle vecchie Giulia GT Veloce, marcie di carrozza ma marcianti veloci di motore)

- Le oltre 2000 cc (308 ) in Italia erano in difficoltà e all'estero pure....:?

- 400 cominciava a sentre il peso degli anni.

- 512 BB era da portare a BBi, ma perdeva CV e negli USA non ci entrava lo stesso; inoltre era vecchia e bisognava sostituirla al più presto (Testarossa)

Insomma, eravamo ancora (economicamente) negli anni '70 della austerity e della crisi, gli anni '80 dell'apparire e degli yuppies dovevano ancora arrivare, una piccola casa come Ferrari (se non erro vendeva nel '80 meno di 2500 esemplari) aveva già troppe gatte da pelare.

5-6 anni dopo avrebbe avuto un senso, allora era troppo rischioso (ma comunque son convinto che ci pensarono)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre alla fine della fiera una quattro porte col Cavallino non è arrivata nemmeno in tempi recenti in cui la Ferrari ha realizzato auto eccellenti e probabilmente una quattro porte sarebbe prenotatissima tanto quanto lo sono le sue ultime realizzazioni... anche questo mese, leggevo ieri sera, si insiste sul fatto del Suv, per esempio (ed è già la seconda volta)... e mi aspetto che probabilmente a breve arriverà un'altra secca smentita, come è stato qualche mese fa, e come fu per quella che veniva indicata come il ritorno della Dino.

Sta per arrivare la Panamera, Aston sta provando la Rapide, Lambo presenta la Estoque che sembra più di una show car da Salone... forse sarebbe da aspettarsi che venga il tempo adatto per veder arrivare una quattro porte Ferrari.... ma non saprei dire se la vedremo mai.

Trovo che Ferrari abbia un certo orgoglio che... non so, parere mio, proprio adesso che tanti si stanno buttando su questo concetto di auto, sarebbe l'orgoglio che fa dire "noi no".... perchè sembrerebbe di fare cosa apposta perchè lo fanno gli altri, e Ferrari mi sembra un marchio che in questa apparenza non voglia cascare mai.

A volte mi da l'ìmpressione che se lo facessero, sarebbe solo se sono i primi a farlo, e non per rispondere a qualcuno. (anche se osservando la moltitudine di gadget che spara nei suoi showroom ultimamente... non sembra che ci pensi due volte a sfruttare il suo marchio).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.