Vai al contenuto

SEAT Ibiza Cupra (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

In questo 3d leggo molti commenti che tendono per lo più a denigrare questa auto, quasi come se avesse soltanto difetti.

Reputo opportuno dedicare qualche riga mettendo in evidenza le qualità di questo modello, così da avere un quadro più chiaro e completo, visto che si parla molto dei particolari negativi e quasi nulla si dice delle sue qualità.

La storia continua con l'arrivo della quinta versione della Seat Ibiza Cupra. Il modello nato dai successi ottenuti dalla Seat nel Campionato Mondiale di Rally (WRC), con tre titoli del Campionato FIA 2 litri, arriva sul mercato proprio quando il Marchio festeggia nuovi successi sportivi con i titoli Costruttori e Piloti ottenuti nel Mondiale WTCC 2008.

Ibiza CUPRA è il modello più veloce e potente della gamma e si piazza nuovamente in testa alle versioni sportive del proprio segmento con il motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV, cambio sequenziale DSG a 7 rapporti con leve sul volante e un innovativo sistema autobloccante elettronico, l'XDS che, abbinato all'ESP e al TCS, funge da differenziale autobloccante senza necessità d'inserire ulteriori elementi meccanici. Il sistema anticipa un'eventuale perdita di aderenza di una ruota, riducendo la forza da essa trasmessa a terra. In questo modo evita, soprattutto nelle curve, che la ruota interna slitti, riducendo così il sottosterzo.

La nuova SEAT Ibiza CUPRA è dunque un “gioiello tecnologico” dalle prestazioni eccezionali: velocità massima di 225 km/h e accelerazione da 0 a 100 km in 7,2 secondi. Ma è sicuramente più rispettosa nei confronti dell'ambiente, con una riduzione del 19% delle emissioni rispetto al modello precedente, con soli 148 g/km di CO2, rispettando inoltre la normativa sulle emissioni Euro 5.

Rispetto alla versione precedente è stato migliorato anche il comportamento della vettura. La nuova generazione della sportiva della SEAT mostra ora un migliore comportamento dinamico, con un funzionamento più morbido.

Il cambio sequenziale DSG a 7 rapporti con le leve sul volante è stato specificamente sviluppato rispetto a quello utilizzato nel modello 1.6 della gamma Ibiza, incorporando un software con impostazioni più sportive. Tutto questo ha consentito di migliorare anche i valori di ripresa rispetto alla versione CUPRA precedente, ottenendo ulteriori miglioramenti quanto all'accelerazione da 0 a 100 km/h (passata da 7,3 secondi a 7,2) e alla resistenza aerodinamica a velocità elevate.

Per chi, invece, non si "accontenta" di una Cupra standard è disponibile anche la versione Bocanegra.

Medium_17_big.jpg

Medium_18_big.jpg

Medium_20_big.jpg

"Basterà prendere posto sui sedili della CUPRA Sport, avviare il motore e sentire il suo ruggito: è ora .... questa belva non vede l'ora di sbranare la strada. Ora, premendo a fondo il pedale dell'acceleratore, si sentirà tutta la forza di accelerazione che fa aderire il corpo al sedile. Continuiamo con la guida: per provare la sensazione di passare dalla settima marcia alla quinta senza togliere le mani dal volante, basta azionare la leva del cambio ad innesti diretti (DSG). E non dimentichiamo di testare anche i freni di questa SEAT (freni da gara s'intende), per sentire come i pneumatici da 17" con cerchi in lega, garantiscono massima sicurezza in frenata. Questa vettura è il connubio perfetto tra potenza allo stato puro, controllo totale e bellezza senza eguali."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è già un thread sulla Bocanegra.. :roll:

Infatti la recensione è sulla cupra. Dato che ci sono già abbastanza foto di quella versione ho pensato di mettere solo quelle della bocanegra che difatto è una versione della cupra.

oltre a quello mi sa che lavora in seat per difenderla a spada tratta in questa maniera :mrgreen:

Non lavoro in seat. Mi piace la cupra e visto che se ne sta parlando ho postato una recensione.

Modificato da supercopa
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la recensione è sulla cupra. Dato che ci sono già abbastanza foto di quella versione ho pensato di mettere solo quelle della bocanegra che difatto è una versione della cupra.

d'accordo ma della bocanegra già ci sta un thread con miriadi di foto.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritornando in topic, pure a me inizialmente non piaceva. Specialmente in foto dato che non si ha la percezione della profondità.

Vista dal vivo invece mi è apparsa migliore. Ok, non sarà un'auto bellissima ma ha tante caratteristiche davvero interessanti.

Nulla togliendo alle vetture dello stesso segmento dico che quest'auto merita un minimo di considerazione, in quanto ha delle caratteristiche superiori a molte auto del segmento.

Non è la classica auto del "fighetto" e guidarla è molto divertente. Ha un motore brillante, sospensioni e freni con caratteristiche sportive ed un cambio DSG a 7 rapporti con doppia frizione. Dai. Non fa proprio schifo.

Molti la bollano come auto da tamarri. Va beh, punti di vista.

Dalle mie parti i tipi "loschi" girano con la Golf ed i fighetti con le Mini e le 147.

I tamarri con la fiat uno turbo o la punto GT.

Ciò non mi impedisce di apprezzare queste vetture.

Poi, sul piano qualità. Insomma, è un'auto derivata da un pianale VW, ha i freni AUDI, monta un gruppo motore-cambio VW ed il tutto è ottimizzato dall'esperienza nelle corse della seat che ha avuto ottimi risultati nel WTCC.

Infine è un'auto che concentra il meglio ottenibile a quel prezzo del gruppo VAG.

Non è una "difesa a spada tratta", come qualcuno ha affermato.

E', più che altro, una obiettiva valutazione, fatta con la testa ed un cuore sportivo.

Modificato da supercopa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.