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Citroën C3 Classic (Topic Ufficiale - 2008)


Dodicicilindri

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Messaggio Aggiornato al 01/08/2010

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km77

Benzina :

1.1 :

Ideal : 11.100€

Perfect : 12.100€

Metano :

1.4 Eco Energy M :

Ideal : 15.050€

Perfect : 16.050€

GPL :

1.1 Eco Energy G :

Ideal : 12.800€

Perfect : 13.800€

Ho avuto la possibilità di guidare ieri la C3 di mio cugino per 200 km (ossia per tornare a casa dopo un mese di vacanza). La sua è una Exclusive del 2005 (quindi non è proprio l'ultimissima versione, ma credo che i cambiamenti rispetto a questa siano minimi e i giudizi possano adattarsi ad entrambe). Allora cominciamo:

Posto Guida: alto e poco sportivo, ma il sedile di guida è abbastanza comodo, almeno sulle prime, perchè non eccessivamente duro, da tradizione francese. Forse il cuscino è un filo poco profondo, e potrebbe essere fastidioso per i più alti. Regolazioni fondamentali di sedile e sterzo presenti tutte: altezza e profondità. Comandi abbastanza ben disposti (climatizzazione a parte, un po' troppo in basso, ed alzacristalli esclusi: non mi piacciono quelli disposti davanti alla leva del cambio sul tunnel) e strumentazione ben visibile (contagiri a parte: la lancetta è troppo piccola e poco evidente di giorno). Per una cittadina non sportiva non ci si può lamentare troppo. Voto 8,5.

Plancia e comandi: il design non è male, anche se il tutto è realizzato in plastica rigida. Promossa (contagiri a parte) la strumentazione digitale. Peccato che manchi un qualsiasi vano o ripiano sulla plancia (come ad es. quelli che ci sono nella Punto Classic): si è costretti ad usare il cassetto portaoggetti o le tasche laterali.

Sui comandi e sulla loro disposizione vedere sopra.

Voto 8.

Strumentazione: ci sono i 4 strumenti fondamentali (quindi anche l'utile termometro acqua); a centro plancia in alto c'è un display a parte in cui vengono visualizzate l'ora, la temperatura esterna e i dati del trip.

Peccato per la visualizzazione del chilometraggio parziale solo in alternativa al totale).

Voto 8,5.

Climatizzazione: le bocchette sono un po' piccole e non regolabili a dovere, imho. Ventola rumorosa. Inoltre ieri (temperatura esterna intorno ai 33-34° C quando viaggiavo, cioè fra le 15 e le 17) l'impianto mi sembrava un po' in affanno. Stabilità dell'impianto (automatico) non eccelsa, e poche possibilità di regolazione fine dei flussi di aria.

Voto 7.

Finiture e assemblaggi: Assemblata abbastanza bene dentro, almeno all'apparenza, ma è tutta plastica dura, e sullo sconnesso si avvertono degli scricchiolii. Belle da vedere le bocchette, le maniglie e altri piccoli particolari cromati.

All'esterno verniciatura ok, ma alcuni accoppiamenti non eseguiti bene (ad es. disallineamento fra cofano motore e mascherina).

Più o meno è al livello della Gpunto, un po' sotto la Clio e la Corsa.

Voto 8.

Visibilità: Dietro e di lato buona. Davanti non si vede il muso, che è alto e rotondo. Non ho avuto troppi fastidi dal montante sx. Voto 8.

Abitabilità: nella media della categoria, anche se dietro non ci sono salito.

Mi sembra che il divano non sia scorrevole, ma potrei sbagliarmi. Voto 8,5.

Baule: vale quanto detto sopra. I canonici 270 litri. La soglia però è alta, anche se protetta da una robusta slitta in gomma rigida per far scivolare le valigie.

Finitura del vano discreta (meglio della Gpunto). Voto 8,5.

Motore: mi è piaciuto. Abbastanza silenzioso di suo anche al minimo, fino a 100 km/h lo si sente brontolare sommessamente in lontananza e non dà fastidio. Nonostante sia la versione spinta, il turbo-lag è ridotto, basta stare oltre i 1600 giri per avere una buona spinta. Il meglio lo dà fra 2000 e 3000 giri, oltre i 4000 la potenza cala abbastanza bruscamente.

Riesce ad imprimere prestazioni di tutto rispetto: l'auto è scattante in accelerazione e soddisfa anche in ripresa. Voto 9,5.

Accelerazione: Buona come ho detto. Non ci si sente in affanno. Voto 9.

Ripresa: idem come sopra. Voto 9.

Cambio: rapportatura buona, frizione morbida. Da manovrare lentamente però. Inoltre innesti troppo lunghi, e un avvertibile "clac" metallico al passaggio rapido fra 2° e 3° marcia. Da cittadina tranquilla. Voto 7,5.

Sterzo: leggero in manovra, ma scarso feeling, molto vuoto al centro.

Poco sensibile ai piccoli angoli, costringe a continue correzioni in rettilineo. Feedback delle ruote: non pervenuto. Ritorno che non mi è piaciuto molto: a volte troppo lento, in altre circostanze brusco. Volante bello da vedere e dimensioni adeguate, ma il materiale di rivestimeno mi dava fastidio alle mani. Secondo me il peggior componente dell'auto, insieme con l'assetto.

Voto 6,5.

Freni: non li ho testati al limite, ma sono abbastanza modulabili, anche se la corsa iniziale del pedale va quasi a vuoto. Forse l'auto che ho provato aveva le pastiglie un po' usurate. Potenza discreta. Voto 8.

Handling: l'assetto è molto morbido, ma nonostante ciò va in crisi sulle caditoie e sulle giunzioni trasversali dei cavalcavia prese in velocità. Il rollio è molto marcato, e il retrotreno non mi pare incollato a terra.

Molto brutto il comportamento sulle giunzioni dei cavalcavia affrontate in velocità e prese mentre si curva: l'auto sembra scomporsi, galleggiare in beccheggio fra avanti e dietro, il retrotreno sembra per un attimo voler partire e l'auto sembra, come dire, "slegata", con ciascuno dei 2 assi che sembra fare per conto suo. Non mi ha convinto molto. Di certo non invoglia a correre, anche per le pecche dello sterzo.

Il filtraggio è abbastanza rumoroso. Una mezza delusione. Io l'ESP (non presente sulla vettura provata) lo metterei.

Voto 6,5.

Comfort: silenziosità buona fino a 100 km/h, oltre il motore (che anche al minimo non disturba) si sente di più. Pochi fruscii aerodinamici. Assorbimento non così eccezionale, nonostante l'assetto morbido. Il rollio può infastidire i più sensibili.

Buono comunque per una cittadina: si può tranquillamente affrontare un lungo viaggio.

Voto 8.

Consumi: andavamo di fretta, quindi non mi sono messo a smanettare con il trip, quindi non saprei quantificarli esattamente.

Sono partito con 2 tacche su 6 accese dell'indicatore livello carburante, e all'arrivo (dopo 195 km, di cui 75 di autostrada e il resto di statale, con 15 km di salita al 7 %) c'era una sola tacca accesa. Dovrei aver consumato sugli 8 litri, quindi circa 4 l/100 km a una media di 80 km/h (con i 75 km di autostrada affrontati sempre a 120-130 km/h indicati).

A detta di mia zia e mio cugino sono molto buoni. Voto 9 anche sulla fiducia.

Conclusioni: un'auto discreta, soprattutto per chi decide di farne un uso pacato. Peccato per il complesso cambio-sterzo-assetto poco sportivo, perchè il motore potrebbe consentire di togliersi qualche soddisfazione.

Una buona scelta per chi fa un uso molto turistico dell'auto.

In alcuni particolari si vede che l'auto comincia ad essere un po' superata.

Personalmente mi orienterei su altro in quella categoria, ma se non si hanno particolari velleità sportive e di fronte a un buon prezzo, è una buona scelta. A premiarla è soprattutto il motore, che mi ha convinto decisamente, e il discreto confort, soprattutto fino ai 100-110 km/h.

Modificato da Touareg 2.5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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forse è un 1.6 hdi...

No, è la 1.4 HDI 90 cv.

@Stefano73: in effetti l'auto non l'ho guidata su strade di montagna, ma solo su statali veloci e autostrada; vengo inoltre da una lentissima Punto 1.2 8v, quindi il mio giudizio potrebbe essere stato troppo generoso, ma mi è sembrato che sopra i 1600-1700 giri/min l'auto rispondesse bene in ripresa.

Per la silenziosità, è buona anche oltre i 110, ma al di sotto è proporzionalmente migliore, imho.

Modificato da Dodicicilindri

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No, è la 1.4 HDI 90 cv.

@Stefano73: in effetti l'auto non l'ho guidata su strade di montagna, ma solo su statali veloci e autostrada; vengo inoltre da una lentissima Punto 1.2 8v, quindi il mio giudizio potrebbe essere stato troppo generoso, ma mi è sembrato che sopra i 1600-1700 giri/min l'auto rispondesse bene in ripresa.

Per la silenziosità, è buona anche oltre i 110, ma al di sotto è proporzionalmente migliore, imho.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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In effetti tutti i sorpassi fatti sulla statale sono stati in rettilineo: velocità ridotta fino a 75/80 km/h, scalata dalla 5° alla 4° e giù a tavoletta; in 5° leggermente più in affanno, perchè a quella velocità si è sotto quei famosi 1700 giri.

Brillante anche in salita costante al 7-8% per vari km; dovevo rallentare per non staccare mio padre che mi seguiva con la Punto, poi appena schiacciavo l'auto rispondeva subito bene.

In allungo in velocità è ottima come dici anche tu: mi sono limitato solo perchè l'auto non era la mia e non volevo prendere multe :lol::lol:

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  • 2 anni fa...

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