Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non è certamente un'auto attuale, essendo da tempo uscita di produzione, ma ho avuto l'occasione di guidarla per un centinaio di km, e quindi posto la prova di questa stranissima auto, molto più vicina a un veicolo commerciale che ad una monovolume.

Posto Guida: da veicolo commerciale. Posizione di guida alta, c'è bisogno di una gru per issarsi sul sedile; volante verticale. Poichè il motore era in basso sul pianale, c'è un fastidiosissimo rigonfiamento che prosegue oltre il sedile di guida e che costringe a tenere le gambe un po' sollevate. Stancante nei lunghi viaggi. Sedile regolabile solo in profondità, volante fisso.

La pedaliera è disposta oscenamente, in particolare il pedale della frizione, troppo alto rispetto al pianale.

Voto 4.

Plancia e comandi: ovviamente invecchiata e con brutte finiture. Il quadro strumenti è imho quello della Micra, e si salva abbastanza.

I pochi comandi fondamentali sono abbastanza ben disposti, anche se tutto l'insieme è molto povero, ad es i comandi a leva dell'impianto di aerazione e riscaldamento (non c'era l'aria condizionata).

Autoradio integrata ovviamente non prevista.

Finiture pessime.

Voto 5.

Strumentazione: ci sono i 4 strumenti fondamentali e contakm totale e parziale (entrambi analogici :shock:). Fine. Nessun display lcd, neppure piccolissimo, e niente trip computer.

Voto 5,5.

Climatizzazione: niente A/C, livello molto basso. Voto 4.

Finiture e assemblaggi: Assemblaggi ok, a 390.000 km non si avvertivano grossi scricchiolii (anche perchè coperti dal rumore del motore). Finiture e rivestimenti, però, assolutamente inadeguati. Plastiche dure ed economicissime ovunque, inoltre di un colore marroncino davvero osceno. Almeno fosse plastica nera. Livello generale inferiore a quello della coeva Micra (quindi la 1° serie, da cui riprende il quadro strumenti e le bocchette dell'aria). Voto 5 (alzato dalla mancanza di scricchiolii, notevole per un'auto di 12 anni di vita e quasi 400 k km).

Visibilità: Dietro e di lato buona. Davanti non si vede il muso come su tutti i monovolume. Montante ant. sx piccolo e non fastidioso (siamo ancora in era pre-EuroNCAP). Voto 7.

Abitabilità: Il punto forte dell'auto. In 7 è possibile viaggiare bene, anche chi occupa l'ultima fila è abbastanza comodo.

Voto 9.

Baule: piccolo con 7 persone a bordo, togliendo i sedili è enorme, come al solito sulle monovolume. Voto 8,5.

Motore: un vecchissimo diesel senza turbo. Credo che sia anche a precamera. Nonostante la cubatura, i cv sono appena 75. Davvero lento, obsoleto e rumorosissimo, assolutamente inadeguato se consideriamo l'auto una monovolume e non un veicolo commerciale. Beve anche parecchio. Voto 3.

Accelerazione: molto lenta, anche se lo scatto iniziale, seppure non fulmineo, è sufficiente. Più o meno si va come in una Gpunto 1.2 8V.

Voto 5,5, considerando la stazza.

Ripresa: come sopra. Voto 5,5.

Cambio: la rapportatura è adeguata e la frizione leggera, ma la manovrabilità è pessima: movimenti lunghissimi della leva (tra l'altro disassata a dx rispetto al centro dell'abitacolo: per inserire la 5° bisogna sempre staccare la schiena dallo schienale) e innesti poco guidati.

Da veicolo commerciale. Voto 4,5.

Sterzo: anche questo da veicolo commerciale, molto lento, demoltiplicato e vuoto al centro. Voto 4,5.

Freni: davvero poco potenti, ma abbastanza modulabili. Non oso immaginarli in una frenata di emergenza.

Voto 4.

Handling: è un veicolo commerciale, chiariamolo subito, e dietro c'è un bel ponte rigido, ma per la categoria meglio del previsto. Rolla meno della C3 di cui ho riportato il test, e anche sul bagnato (diluviava mentre la guidavo) tiene abbastanza bene. Fondamentale però star lontani dal limite: credo che giunti lì o nelle manovre di emergenza sia però molto difficile da riprendere.

Voto 5.

Comfort: l'assorbimento delle sospensioni è buono, e anche l'abitabilità e l'ariosità dell'abitacolo fanno stare bene.

Peccato che a rovinare tutto ci pensi il motore, rumorosissimo e assolutamente non insonorizzato. Parlare in auto con i passeggeri è difficile già a bassa velocità, e ad alta è quasi impossibile.

Voto 5 (media fra 7 per assorbimento e abitabilità, e 3 per la rumorosità).

Consumi: niente trip, e non ho fatto io benzina. Comunque mi è stato detto che è molto elevato. Voto 4,5.

Conclusioni: è una finta monovolume: in realtà è molto più un veicolo commerciale di quanto all'epoca fossero auto come la Ulysse e le sorellastre PSA. Secondo me all'epoca non c'era nessuna ragione valida per preferirla all'Ulysse (e derivate Lancia-PSA) o alle classiche Espace o Voyager. Forse solo il prezzo la favoriva (ma non ricordo quanto costasse, quindi potrei sbagliare).

Non l'avrei comprata mai.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

dare 3.5 al motore è una lode:lol:..quel cesso va meno dei 1.9 aspirati europei che giravano a quei tempi, si rompe che è una meraviglia, ha una frizione a filo indecente (!) ed è persino trazione posteriore (roba da sparare a chi l'ha progettato...)

quel cadavere è peggio di un porter!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Net, ti quoto in pieno. Quell'auto è davvero un aborto, mi chiedo come abbiano fatto a venderle qui da noi (una decina di anni fa se ne vedevano per strada, anche se molte meno di Espace e Voyager).

Però ha la TP: chissà quanti alfisti qui su AP la invidiano :lol::lol::lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

sai l'unica volta che ho ringraziato un vanette (la versione furgone)?

eravamo a monza a vedere l'intereuropa e all'uscita ci siamo messi a fare i tondi nel parcheggio sterrato..:mrgreen:

cmq mi è capitato di non riuscire a salire su dei dislivelli con quel cesso..arrivi di traverso sul marciapiede/dosso/dislivello e..basta stai fermo..una ruota è inchiodata perché tocca, l'altra gira a vuoto..non ti muovi nemmeno a morire..

cose MAI MAI MAI capitate con un furgo anteriore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Figata i tondi col Vanette :lol::lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.