Vai al contenuto
  • 0

Quale è stata l'auto con cui avete imparato a guidare?


PeppeM

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho imparato con una fiat brava 1.2 benzina che rottamerò a breve... adesso giro con un C5 MY '01 2.0 HDi 110cv... nonostante il peso ha una buona velocità, anche se come tenuta di strada non mi soddisfa al 100%, ma poco importa, basta che mi porti da A a B per adesso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho imparato a guidare, 1 anno e mezzo fà, con...rullo di tamburi...QUESTA:

fiat_ulysse_4360476A.jpg

Fiat Ulysse, 2.0 Benza, del 1998.

Diciamo che ho imparato sopratutto con questa, poi con la Stilo 3p 1.6 16v di mio zio e la gpunto diesel della scuola guida.

L'ully lo guido tutt'ora e lo alterno alla Y 1.2 del 2002 che ho "in comune" con mia sorella.

Ma se devo scegliere quale prendere, tra ully e y, Ulysse tutta la vita :redd

Ah, in un'anno e 5 mesi che la guida, ed nn sò quanti migliaia di km (almeno 5/6, una 15 con la y) mai toccata dentro (la y sì una volta :((()

La maggior parte dei km fatti in 7... che dire...

SPETTACOLARE :D

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho imparato su delle stradine di montagna con una punto II 1.2 8v.

Sterzo pessimo (un videogioco) ma motore ottimo per la vocazione della macchina:

bassi consumi e molto elastico (nel senso che non andava 'na sega sia in basso che nella parte alta del contagiri :-) )

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Tipo 1.1 in avatar, che guardacaso proprio oggi 'compie' 21 anni, essendo stata immatricolata il 12 luglio dell'88... Iniziai a guidarla circa un annetto prima di prendere la patente, facevo avanti e indietro la sera in un fazzoletto di 100 metri chiuso al traffico :oops::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi rendo conto di essere diventato un pò anacronistico... ma la mia età certo non la posso cambiare. Spero mi perdonerete per questo... 8-)

Io ho debuttato su una di queste...

"

28rmq00.jpg

"

La patente l'ho potuta prendere circa 8 anni dopo... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Primi metri al volante a 13 anni, su una Ritmo prima serie di quel colore che le era valso l'appellativo di "fosfomobile". Insomma quel ruggine-arancione-come cavolo si chiamava quel colore. Oribbile. :)

A quei tempi frequentavamo molto una famiglia del vercellese, conosciuta al mare in Liguria due anni prima, il cui figliolo aveva un anno più di me.

Loro coltivavano il riso, e avendo cascina e cascinette con piazzali per i trattori e mietritrebbie, c'era tutto lo spazio privato che si voleva per fare stupidate ante-patente. Il figliolo così era già da un po' che andava su e giù con l'auto da campagna di turno, quando essa era prossima alla demolizione definitiva (già erano tutte scomparse dalla strada da tempo). C'era questa Ritmo e anche una 131 mirafiori, per non parlare di una R5 primissima serie che in caso di foratura non si poteva alzare più perchè il cricco entrava nel longherone come il coltello nel burro. :) (la zona piedi dei passeggeri posteriori era coperta con un asse, che se lo levavi vedevi l'asfalto :D).

Così, una sera d'estate cominciai anche io con quella Ritmo, ma feci solo pochi minuti. Papi mi troncò subito la performance: "sei già troppo esaltato" (parla lui, pensai).

Dopo quello non toccai il volante per un bel pò. Tornai a sedermi al posto guida un anno prima di fare la patente; lavoravo in pizzeria come pizzettaro o cameriere, e una sera il pizzettaro capo mi accompagnò a casa con la sua Clio 16v neanche tutta di serie. A circa 300 metri da casa si fermò e disse "dai, guida tu fino a casa, provala".

"Ma che provala e provala! Io non so guidare... ho guidato solo una Ritmo in un piazzale sconfinato!"

"Eeeh vabbè dovrai pur cominciare, no?"

"Eh... con una Cliosedici?"

"Ecchessaràmmmai...."

Così guidai su strada, di notte, senza patente, per qualche centinaio di metri. Però vabbè... nel paesello ai tempi c'era la metà della gente che c'è oggi... e poi era l'una di notte. :)

Primi passi ufficiali poi, nel 94-95 a bordo della Corsa A 1.0 di mamma, con foglio rosa e poi documento di guida.

Le diedi una strisciata in uno svincolo della statale valsesiana. Mi stavo immettendo in corsia di accelerazione, in curva. Ossessionato dal non tagliar la strada a qualcuno in arrivo, continuai a guardare nello specchio e voltandomi, per immettermi... anche quando la corsia di accelerazione da curva era diventata rettlinea. :D

Sbang crrrsssssss contro il rail :D (solo il parafango ant-dx un po' strisciato e il copricerchio rotto; fu l'occasione per metterne quattro originali Opel, visto che papi l'aveva comprata di seconda mano per mamma, ma senza coppe, e alle rimostranze di lei aveva agito acquistando quattro coppe "supermarket" modello Tipo Digit :D che ai tempi nei supermarket era molto frequente trovare; c'avevo la Corsa 1.0 con le ruote Digit :D:D)

Servizio militare dal 3-96 al 2-97, in quel di Rivoli, e poi al ritorno (anzi due settimane prima del ritorno) comprai la mia Clio. Il resto... è storia. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.