Vai al contenuto
  • 0

Quale è stata l'auto con cui avete imparato a guidare?


PeppeM

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Concordo con V6, la scuola guida pecca nel non correggere eventuali difetti acquisiti da chi (come i più) impara a guidare prima...Vedi, appunto, le retro tutti contorti guardando il lunotto. Io è dall'inizio che mi sono imposto di farle con gli specchietti e (forse perchè ho fatto così da principio) non ho mai avuto necessità di girarmi. Quando l'ho fatto, l'ho pure trovato scomodo! (situazione personale, ovviamente!).

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con V6, la scuola guida pecca nel non correggere eventuali difetti acquisiti da chi (come i più) impara a guidare prima...Vedi, appunto, le retro tutti contorti guardando il lunotto. Io è dall'inizio che mi sono imposto di farle con gli specchietti e (forse perchè ho fatto così da principio) non ho mai avuto necessità di girarmi. Quando l'ho fatto, l'ho pure trovato scomodo! (situazione personale, ovviamente!).

Io ho preso il vizio di tenere sempre la destra sul cambio, infatti nell'unica lezione che ho preso (per il resto ho fatto tutto con i miei, col foglio rosa) mi ha ripreso più di una volta per questo motivo.

Inutile dire che, nonostante mi sforzi, il vizio non m'è passato :D

O meglio, non in città, dove la scalata è sempre dietro l'angolo.

Pochi giorni fa invece sulla Pontina ho benedetto il corso di guida sicura dell'ACI: devo aver fatto un acquaplaning con le due ruote di destra e ho tenuto il volante in mano saldamente senza ruotarlo per nulla, nonostante mi fossi un po' ca*ato in mano :lol:

Beh quando ho ripreso contatto con l'asfalto, tutto ok :agree:

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che tenere la destra sul cambio, sia un "vizio" tendenzialmente universale, per giunta, quasi sponsorizzato da alcune autovetture che montano pure il bracciolo! Il fatto è che in autostrada, con lo scorrimento lineare, il bracciolo effettivamente aiuta e rilassa. In città, proprio per il dovere cambiare spesso, la mano sta sempre sul pomello. Sembra quasi che la posizione di guida corretta, sia la "fusione" tra mano destra e cambio!

Immagino chi ha il cambio automatico, e magari pure il bracciolo...Vita da sceicco!

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cerco di costringere entrambe le mani a tenere ben saldo il volante, da non molto, in realtà riesco a farlo in maniera continuativa. Ma quando sto impallato nel traffico, ammetto, mi capita di ritrovarla sul cambio! Proprio per quel che dici tu J-Gian, mi impongo di guidare "a due mani", non è mai prevedibile quando possono servire...

Magari, il tempo di riportare la mano "mancante" sul volano, sarebbe il tempo per effettuare la correzione in emergenza.

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Magari, il tempo di riportare la mano "mancante" sul volano, sarebbe il tempo per effettuare la correzione in emergenza.
L'ultima volta è stata un mesetto fa quando ho evitato per pochi cm una lepre e sono tornato nella mia corsia :)

Non ho mangiato coniglio, ma probabilmente mi sono evitato parecchi danni... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, c'è da dire che i "vizi" alla guida, a volta sono indotti anche dall'esperienza e dalla vettura che si conduce...Prendiamo un giovane neopatentato con un vecchio 126 che vibra come uno sbattitore per la panna già dai 50 Km/h in su...Credo sia più indotto a tenere le mani sul volante, rispetto ad un guidatore ventennale che sta su una bmw serie 5, incollata all'asfalto dall'elettronica...Insomma, è un po' il concetto del "tutto è relativo".

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece sono abbastanza "fissato" in quanto a sani comportamenti alla guida: mani sempre dove serve, posizione di guida ottimale, specchi regolati nel migliore dei modi... Gomme, freni e luci sempre efficienti ed a puntino! :-)

Devo dire di aver avuto ottimi istruttori a scuola guida, mi hanno insegnato bene e soprattutto mi han fatto capire perché dovevo far caso a certe cose... Insomma, non sono stati dettami che mi son serviti solo per passare l'esame ;)

Poi io ho iniziato a guidare con una "Tempra Veloce" 1.8 TS: sempre 2 mani sul volante o nelle accelerate più brusche andavo a far compagnia a rospi e pantegane! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io debbo invece lamentare delle carenze sotto l'aspetto dell'istruzione. Alla fine, la mia scuola guida si è ridotta..."Questo è lo sterzo, questo il cambio, lì i pedali...". Insomma, non proprio il massimo. Se ho imparato che ad una "causa" corrisponde un "effetto", e di conseguenza ad applicare certi comportamenti "giusti" alla guida, lo debbo alla mia passione per le automobili che mi ha avvicinato a questo mondo, ed al fatto che mi piace sfruttare le potenzialità di sicurezza ed efficienza presenti sull'auto che conduco (naturalmente sulle auto che mi posso permettere e con dotazioni alla mia portata! ;)).

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nuova Giulia Super 1300 mia coetanea, color faggio, prima e dopo la patente, auto ufficiale fino al '97.

Alla scuola guida, nel '93, una stramaledetta Golf III diesel lontana milioni di parsec dal modo di guidare che t'imponeva l'Alfa e che mi rendeva una goduria anche il solo passeggiare a 70 km/h.

Maledetta ruggine che me l'ha mangiata sotto gli occhi...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.