Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Le auto più apprezzate per i consumi secondo gli utenti online italiani


Recommended Posts

Expert System ha annunciato i risultati di un'analisi condotta nel Web per scoprire il grado di soddisfazione degli utenti sui consumi delle auto.

Per sei mesi, da marzo ad agosto 2008, sono stati monitorati ed esaminati in modo completamente automatico post, messaggi e commenti di alcuni dei principali siti dedicati alle automobili (auto blog, autopareri, ilpistone, it.discussioni.auto, quattroruote). Tutti i testi relativi ai consumi sono stati intercettati, analizzati e sono state poi individuate, sempre in automatico, le macchine considerate più efficienti. Gli interventi sono stati suddivisi in 3 fasce in base al prezzo di vendita medio dei modelli di ogni casa automobilistica e secondo gli utenti di Internet, le macchine più efficienti dal punto di vista dei consumi, sono rispettivamente Lotus (fascia di "lusso"), Mini (fascia "medio-alta") e Volkswagen (fascia "media"). Il campione su cui si basa l'indagine è costituito da tutti gli interventi pubblicati sulle fonti di riferimento in cui è stato espresso un giudizio sui consumi di un modello o di un brand in generale, indipendentemente dal tipo di alimentazione dell'auto.

Post, messaggi e commenti dedicati ai consumi sono stati esaminati con il software semantico Cogito Monitor, che consente di rilevare in modo automatico non solo di che cosa si parla ma di come se ne parla. Considerando 3 fasce di prezzo e i brand con una soglia di citazioni statisticamente rilevanti per l'indagine, quelli che hanno ottenuto la media più alta dei giudizi sono:

Auto di lusso: Lotus, seguita da Ferrari, Bentley e Porsche.

Auto di fascia medio-alta: Mini, seguita da Audi, Bmw e Mercedes-Benz.

Auto di fascia media: Volkswagen, seguita da Honda, Ford, Toyota e Fiat.

Fonte: Spot and Web

Link to post
Share on other sites
  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti. Soprattutto leggendo le modalità tutte automatiche non solo di rilevazione, ma anche di valutazione (notoriamente gli algoritmi sono in grado di valutare con attendibilità le chiacchierate a ruota libera di migliaia di persone :lol:) dei contenuti, ho la ferma convinzione che i "risultati" non vanno letti come misurazioni attendibili della reale situazione dei consumi, ma piuttosto come uno spaccato degli argomenti ricorrenti.

Interessante, ma sui consumi dice poco o nulla. ;)

Edited by Tommitel

nexus_s_boot_animation.gif

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.