Vai al contenuto

Le auto più apprezzate per i consumi secondo gli utenti online italiani


Messaggi Raccomandati:

Expert System ha annunciato i risultati di un'analisi condotta nel Web per scoprire il grado di soddisfazione degli utenti sui consumi delle auto.

Per sei mesi, da marzo ad agosto 2008, sono stati monitorati ed esaminati in modo completamente automatico post, messaggi e commenti di alcuni dei principali siti dedicati alle automobili (auto blog, autopareri, ilpistone, it.discussioni.auto, quattroruote). Tutti i testi relativi ai consumi sono stati intercettati, analizzati e sono state poi individuate, sempre in automatico, le macchine considerate più efficienti. Gli interventi sono stati suddivisi in 3 fasce in base al prezzo di vendita medio dei modelli di ogni casa automobilistica e secondo gli utenti di Internet, le macchine più efficienti dal punto di vista dei consumi, sono rispettivamente Lotus (fascia di "lusso"), Mini (fascia "medio-alta") e Volkswagen (fascia "media"). Il campione su cui si basa l'indagine è costituito da tutti gli interventi pubblicati sulle fonti di riferimento in cui è stato espresso un giudizio sui consumi di un modello o di un brand in generale, indipendentemente dal tipo di alimentazione dell'auto.

Post, messaggi e commenti dedicati ai consumi sono stati esaminati con il software semantico Cogito Monitor, che consente di rilevare in modo automatico non solo di che cosa si parla ma di come se ne parla. Considerando 3 fasce di prezzo e i brand con una soglia di citazioni statisticamente rilevanti per l'indagine, quelli che hanno ottenuto la media più alta dei giudizi sono:

Auto di lusso: Lotus, seguita da Ferrari, Bentley e Porsche.

Auto di fascia medio-alta: Mini, seguita da Audi, Bmw e Mercedes-Benz.

Auto di fascia media: Volkswagen, seguita da Honda, Ford, Toyota e Fiat.

Fonte: Spot and Web

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Infatti. Soprattutto leggendo le modalità tutte automatiche non solo di rilevazione, ma anche di valutazione (notoriamente gli algoritmi sono in grado di valutare con attendibilità le chiacchierate a ruota libera di migliaia di persone :lol:) dei contenuti, ho la ferma convinzione che i "risultati" non vanno letti come misurazioni attendibili della reale situazione dei consumi, ma piuttosto come uno spaccato degli argomenti ricorrenti.

Interessante, ma sui consumi dice poco o nulla. ;)

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.