Vai al contenuto

Il calvario di Borgonovo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ti quoto.

Cmq non credo che nel calcio si sia al doping a così alto livello...IMHO semplicemente fanno finta di controllare

il paragone con i major sports USA (MLB,NFL,NBA) ormai non mi pare fuori luogo...che nella NFL giri di tutto e di più è scontato, e l'ultimo battitore dei SF Giants che ha demolito non so quale record è stato pescato con gli steroidi mi pare più di una volta....però gioca tutt'ora ed è considerato un gran campione

Se per voi la "faccia pulita dello sport" è lo sport professionistico USA.....oh, abbiamo visioni diverse...

Che poi il doping giri anche negli sport "minori" è verissimo..solo che mi pare ci sia molta meno tolleranza da parte delle Federazioni...

nelle leghe PRO USA il doping non è illegale, a parte la MSL (calcio, appunto) che risponde alla FIFA. Se ti beccano fatto di coca di squalificano, se ti beccano con gli steroidi, non è detto.

Mentre la NCAA vieta qualsiasi sostanza, mi pare.

Diciamo che tra le tante ipocrisie della cultura USA, su questa sono meno ipocriti: a certi atleti si richiede un certo tipo di sforzo ed un certo tipo di spettacolo. Di conseguenza si considera che nel momento in cui tutti hanno accesso a certi trattamenti per aumentare la prestazione.

In europa (e nel resto del mondo, incluso questo ormai quasi decadente foro) ci si scanna in stadi, tivvù, giornali, media vari, etc. etc. non appena qualsivoglia squadra, atleta, ciclista, etc emerge dal nulla o non mantiene le promesse.

Esaltando le grandi imprese e giù a bastonare chi se favorito non mantiene le aspettative.

Vi piace il record sui cento a 9,5 sec?? vi piace il campionato a 20 squadre tirato fino all'ultima giornata e la vs. squadra che corre a 2000 (e vince) anche in CL??

Beh, allora non stupitevi, ne scandalizzatevi se le farmacie delle società di calcio sono fornite delle novità + efficaci per far recuperare le forze o per correre quanche partita in più.

In ogni caso, il doping in sport di squadra e palla come il calcio ha una funzione ed una incidenza molto diversa rispetto a sport individuali.

Rimene sempre secondario ad altro ed un "aiuto" non un ingrediente decisivo, specialmente nel momento in cui certe pratiche sono generalizzate. Si corre e si resiste di più tutti...

La gente fuma e crepa di tumore ai polmoni. Il fumo viene vietato un po' d'appertutto, le sigarette costano come mai, ma la gente continua a fumare.

Pensare di debellare il doping usando lo spauracchio delle possibili malattie è una chimera...

Chi poi si diverte a sparare a zero sul calcio (che non fa nulla per evitarli, intendiamoci) è fondamentalmente perchè prova fastidio dalla presenza ingombrante del calcio in se e per se.

Non ho mai sentito iudizi morali altrettanto sibillini ne gente che dice di non andare al cinema perchè il tal attore consuma coca quanto io merendine al cioccolato...

ps: Teo, i SF Giants giocano a baseball nella MLB, non a football nella NFL ;):D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La gente fuma e crepa di tumore ai polmoni. Il fumo viene vietato un po' d'appertutto, le sigarette costano come mai, ma la gente continua a fumare.

Pensare di debellare il doping usando lo spauracchio delle possibili malattie è una chimera...

Chi poi si diverte a sparare a zero sul calcio (che non fa nulla per evitarli, intendiamoci) è fondamentalmente perchè prova fastidio dalla presenza ingombrante del calcio in se e per se.

Non ho mai sentito iudizi morali altrettanto sibillini ne gente che dice di non andare al cinema perchè il tal attore consuma coca quanto io merendine al cioccolato...

Quotissimo.

Basta pensare che, secondo certi studi, 35% dei dottori fumano, e 15% prende sostanze dopanti (farmaci vari)... chi meglio di loro conoscono i rischi legati al consumo del tabacco o di farmaci ?

O tutti questi studenti che prendono un sacco di sostanze "a fine di migliorare le loro capacità naturali", nel periodo degli esami ?

Che dire poi di questi traders (non tutti) che sono noti cocaïmani ?

La societa in cui viviamo tolera il dopaggio; non si toglie una laurea ad uno studente "dopato", non si butta fuori un trader perché prende cocaina...

Conta il risultato, senza tenere conto del COME; il dopaggio non viene considerato un modo sleale di arrivare ad uno certo scopo.

Invece nel sport, il doping è anti-sportivo, contro l'etica, pericoloso per la salute, ecc... Ovviamente, si giudica la performance sportiva con un'altro metro di quello per la società.

Forse si idealizza nello sport "la società delle pari opportunità", dove tutti incominciano da zero, dove solo lo sforzo individuale conta (allenamenti giorno e notte), dove chi vince è veramente il migliore.

Perché ha lavorato sodo, ma è anche stato "dotato" dalla natura.

Niente "artifici", tutto lavoro e "natura".

Poi ci si può chiedere dov'è il confine tra "natura" e "artificio" ... Non è già un'artificio prendere del Voltaren ? (è solo un esempio ACS... :D)

Comunque sia, è interessante questo decalaggio tra "società dopata" e "sport che si vuole pulito a tutti costi". Perché un sport dove il dopaggio sarebbe amesso sembra cosi inammissibile...?

Certi studi condotti su atleti (non ricordo più esattamente dove e quando, ma posso ritrovarli), rivelano che una percentuale paurosa (dell'ordine del 25-30 % se ricordo bene) ha risposto "si" alla domanda

"Prendereste una sostanza dopante che garantirebbe un titolo importante, ma, come conseguenza, la morte nei 5 anni ?"

Cioè la consecrazione con vita breve sarebbe preferibile ad una vita lunga ma con risultati mediocri.

Sono molto OT, ma è un'argomento che mi interessa molto. chiedo venia.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

ps: Teo, i SF Giants giocano a baseball nella MLB, non a football nella NFL ;):D

infatti ho scritto battitore.

lo so benissimo che è MLB...prendono steroidi pure quelli.

....evidentemente per me SPORT è una parola di significato differente, a me di vedere dei dopati che battono record o fanno numeri bestiali non frega nulla....poi ci lamentiamo della droga nella società quando lo sport doverebbe essere ESEMPIO

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.